2010, i numeri del Consiglio regionale
L’Aquila – PAGANO: “UN ANNO INTERESSANTE” – (Foto: il presidente Pagano,i vice De Matteis e D’Amico, il direttore dell’ufficio stampa Giovanni Ruscitti) -Si tirano le somme del 2010 alla Regione. Per il consiglio, lo hanno fatto questa mattina il presidente Pagano, i vice presidenti De Matteis e D’Amico, accanto al direttore dell’ufficio stampa Giovanni Ruscitti. Dal primo gennaio al 16 dicembre 2010, il Consiglio regionale dell’Abruzzo si è riunito 24 volte in seduta ordinaria, 7 in seduta straordinaria e 6 per il question time. I progetti di legge presentati sono stati 124, quelli esaminati 65. Un solo regolamento presentato ed esaminato, mentre le leggi promulgate sono state 49 su 62 approvate. Dei 23 provvedimenti amministrativi presentati, 19 sono stati esaminati. Per quanto riguarda le risoluzioni, ne sono state presentate 60 ed esaminate 23. 4 le nomine esaminate nel corso dell’anno, a cui si aggiungono 15 pareri sugli atti della Giunta e 5 documenti. Durante il 2010 sono state presentate 122 interpellanze, di cui 30 svolte. Su 31 interrogazioni a risposta orale, ne sono state svolte 29, mentre su 21 interrogazioni a risposta scritta, 7 hanno ottenuto risposta.
Nel corso dell’anno che sta per concludersi, l’attività legislativa del Consiglio regionale si è concentrata principalmente in alcuni settori: attività produttive (15 leggi), territorio-ambiente-infrastrutture (12), bilancio-finanza regionale (8), ordinamento istituzionale (8), tutela della salute (6), agricoltura (6). Per quanto riguarda il contenzioso istituzione, sono state 8 le leggi impugnate dal Governo nazionale.
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI
Dal primo gennaio al 16 dicembre 2010, la prima commissione consiliare “Bilancio ed affari generali”, ha svolto 26 sedute, di cui 4 con audizioni. 40 i progetti di legge pervenuti, di cui 33 licenziati. I provvedimenti amministrativi pervenuti sono stati 6, di cui 5 licenziati. 3 i pareri per la Giunta pervenuti e licenziati. Nello stesso periodo le prese d’atto di deliberazioni della giunta regionale sono state 32.
La seconda commissione “Governo del Territorio, Lavori Pubblici, Ordinamento uffici, Enti Locali” si è riunita 36 volte, di cui 17 con audizioni. I progetti di legge pervenuti sono stati 35, di cui licenziati 21. I provvedimenti amministrativi presentati sono stati 11, di cui 10 licenziati. Uno solo, invece, il parere per la Giunta, pervenuto e licenziato.
La terza commissione “Agricoltura” si è riunita, nel corso del 2010, 25 volte, di cui 8 con audizioni. I progetti di legge pervenuti sono stati 17, di cui 12 licenziati. Anche in questo caso il parere per la Giunta è stato uno solo, pervenuto e licenziato.
La quarta commissione “Industria e Commercio, Turismo” si è riunita, nell’anno che sta per concludersi, 26 volte, di cui 20 con audizioni. I progetti di legge pervenuti sono stati 43, di cui 33 licenziati. 4 i provvedimenti amministrativi pervenuti e licenziati, 4 i pareri per la Giunta pervenuti e licenziati.
La quinta commissione “Affari sociali e Tutela della salute” si è riunita 34 volte, di cui 27 con audizioni. I progetti di legge pervenuti sono stati 32, di cui 10 licenziati. 4 i provvedimenti amministrativi pervenuti e licenziati. 8 i pareri per la Giunta, di cui 6 licenziati.
La sesta commissione “Politiche europee, internazionali e per i programmi della Commissione Europea”, si è riunita 14 volte, di cui 11 con audizioni. I progetti di legge pervenuti e licenziati sono stati 6.
PAGANO – «Per il Consiglio Regionale abruzzese, il 2010, dopo le difficoltà registrate nel corso dell’anno precedente per le vicende legate al terremoto, può essere definito come un anno estremamente interessante, che ha segnato una forte ripresa dell’attività dell’Assemblea legislativa». Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, questa mattina, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Palazzo dell’Emiciclo per illustrare il bilancio dell’Assemblea legislativa regionale abruzzese. Al tradizionale incontro con i giornalisti hanno partecipato anche gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. «E’ stato un anno importante non solo per quanto riguarda la quantità dei provvedimenti assunti, ma anche per la qualità dei testi normativi approvati; ciò ha consentito di cogliere significativi risultati verso un rinnovato impegno per costruire un’Assemblea moderna e soprattutto attenta ai bisogni della comunità regionale. La nostra regione – ha aggiunto il Presidente Pagano – non è inferiore ad altre regioni; anzi: abbiamo la possibilità di tornare a crescere e valorizzare le nostre risorse. Per raggiungere questi obiettivi – prosegue il Presidente – dobbiamo lavorare uniti, essere coesi e responsabili, soprattutto quando affrontiamo i temi strategici della nostra regione, come lo sviluppo economico, il terremoto e l’occupazione. Oggi è necessario, e senza indugio, stringere un “Patto per l’Abruzzo” con tutti i protagonisti del mondo politico, economico e sociale della regione per consentire all’Abruzzo di tornare a crescere».
Il Presidente Nazario Pagano ha illustrato anche i dati dell’attività svolta dall’Assemblea legislativa regionale. «Siamo un Consiglio regionale all’avanguardia: nel 2010 abbiamo approvato 62 leggi, di cui 11 approvate all’unanimità dei presenti. Tra queste voglio ricordare il nuovo regolamento dell’Assemblea, il Testo unico sul trattamento economico dei consiglieri regionali e la legge sulla semplificazione e qualità della normazione. Altre leggi – continua Pagano – sono state approvate a maggioranza, con il voto favorevole di alcuni gruppi consiliari di opposizione».
Il Presidente Pagano, infine, ha annunciato che dal prossimo anno si procederà all’informatizzazione dei lavori consiliari dell’Assemblea legislativa. «La nostra regione – conclude – non è inferiore ad altre».
Non c'è ancora nessun commento.