L’amministrazione e Obiettivo Comune
Giulianova – SOGESA, RIPARTIRA’ LA RACCOLTA DEI RIFIUTI – Scrive il comune: “Assicurato il pagamento della tredicesima mensilità agli operai SOGESA. Ripartirà la raccolta. Buone notizie sul fronte della raccolta rifiuti. Sono state date rassicurazioni in merito al pagamento della tredicesima mensilità agli operai SOGESA. Pertanto ripartirà il servizio di raccolta dei rifiuti.
Soppressione delle Autorità d’Ambito. Grido d’allarme del sindaco Francesco Mastromauro relativamente alla soppressione delle Autorità d’Ambito che decorrerà dal 1 gennaio 2011, come ribadito in un recente parere dell’Ufficio legislativo del Ministero dell’Ambiente e dalla sentenza 325/2010 della Corte Costituzionale.
“Siamo al cospetto, senza che i cittadini-utenti probabilmente ne abbiano piena consapevolezza, dello smantellamento del sistema di vigilanza e controllo dei servizi idrici, settore essenziale per la collettività. Con la soppressione delle Autorità d’Ambito – avverte il sindaco – si avranno pesanti contraccolpi sui rapporti giuridici in essere, sugli affidamenti legittimi, sugli accordi tra soci e investitori, sui contratti con i fornitori e sui progetti di finanziamento con le banche, con il rischio, tutt’altro che potenziale, di paralizzare investimenti per decine di milioni di euro. Il mio timore è che si avranno effetti pesantemente negativi sull’adeguamento del servizio e forse sulla stessa continuità di erogazione. Così che a rimetterci, come sempre, saranno i cittadini”.
Per il sindaco, in linea con quanto richiesto dall’ANEA, l’Associazione nazionale Autorità ed Enti d’ambito, urge una proroga di almeno un anno del termine previsto. “La situazione attuale è estremamente critica”, dice il sindaco. “Si profila, infatti, un vuoto istituzionale che può essere superato solo con una inclusione esplicita delle Autorità d’Ambito nel decreto “mille proroghe”, così facendo slittare la loro soppressione al fine di consentire alla Regione di analizzare il problema più a fondo e pervenire a soluzioni ragionevoli. Spero dunque che Governo e Parlamento – conclude il sindaco – vogliano mostrare sensibilità verso il problema e, appunto, fare in modo che la soppressione, ormai imminente, venga posticipata”.
Domani, giovedì 23 dicembre, alle ore 10:30 il sindaco Francesco Mastromauro presenterà alla stampa, sul piazzale Belvedere, la nuova navetta ecologica, alimentata a metano, che effettuerà il collegamento gratuito tra il Lido e la città alta dal 27 dicembre al 5 gennaio 2011 su un percorso inizialmente sperimentale. La navetta, infatti, avrà come riferimento i principali parcheggi cittadini e percorrerà il circuito Santuario Maria Ss. dello Splendore-Campo della fiera-Belvedere-Terminal bus di via Gramsci-Piazza Dalla Chiesa-Stazione FS-parcheggio Via XXIV Maggio (presso caserma Carabinieri)-Terminal Via Gramsci-Belvedere-Santuario. Nell’occasione, l’assessore Archimede Forcellese presenterà il primo Rapporto sulla Mobilità sostenibile, presente il presidente dell’Istituto Italiano Ricerca Informazione Statistica (IIRIS) Camillo Di Monte.
Domani, giovedì 23 dicembre, alle ore 21 si esibiranno nella cornice barocca della chiesa di S. Antonio a Giulianova Alta gli Harlem Messengers, gruppo internazionale attivo da oltre venti anni e molto apprezzato. Il loro genere spazia dal gospel al Rythm`n`blues. Fondati da Kellie Turner nel 2001, i membri degli Harlem Messengers hanno divertito il pubblico europeo ed asiatico, fino all`Australia e alla Nuova Zelanda. Hanno suonato in club, teatri e arene, indoor o outdoor. La loro missione è diffondere gioia e felicità attraverso il canto, celebrare la vita, mandare un messaggio di speranza e di amore, divertire.
La manifestazione, ad ingresso libero, è stata organizzata da Caprioni Eventi in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Assessorato alle Manifestazioni”.
Scrive Obiettivo Comune: “Ancora una volta ci vengono raccontate falsità. Nell’ultimo consiglio comunale, sulla ricapitalizzazione Cirsu S.P.A, noi consiglieri di Obiettivo Comune chiedemmo a gran voce garanzie al Sindaco Mastromauro, circa il fatto che il Comune di Roseto avrebbe seguito la stessa strada intrapresa dal Comune di Giulianova, ovvero il, seppur tardivo , pagamento delle somme dovute a Cirsu S.p.a.. In quella sede il sindaco Mastromauro, evidentemente male informato, ci rassicurò tutti, garantendo che così sarebbe stato. Così invece non è stato, e la riprova di ciò la viviamo in questi giorni di festività natalizie, dove le maestranze Sogesa scioperano, legittimamente, lasciando la nostra città ad uno spettacolo indecoroso. Lo sciopero trova la sua ragione, proprio nella mancanza di liquidità della stessa società, dovuta all’atteggiamento oltranzista del Sindaco di Roseto Di Bonaventura, il quale continua a non prevedere somme in bilancio per regolarizzare la sua posizione. Noi di Obiettivo Comune, chiediamo, al Sindaco Mastromauro, se non vuole essere tacciato di connivenza, di prendere una formale posizione di richiamo verso il collega Di Bonaventura, come peraltro già responsabilmente fatto, nei giorni scorsi, dal sindaco di Mosciano S.A. D’Orazio”.
Non c'è ancora nessun commento.