Nuovi rilievi nella “zona rossa”


L’Aquila – Il Comune rende noto che proseguiranno da martedì prossimo le ispezioni nella “Zona Rossa”, ovvero nella zona sino ad ora interdetta all’accesso, con l’obiettivo di valutare l’agibilità di ciascun aggregato e, in futuro, ridurre l’estensione della zona preclusa all’accesso. Il giudizio di agibilità è riferito all’intero immobile e non ai singoli appartamenti, o locali, che lo costituiscono. L’agibilità sismica viene espressa per ciascun edificio ed è riferita alle capacità possedute dall’immobile nel suo insieme, pertanto, nessun sopralluogo andrà compiuto sugli appartamenti non visitati e facenti parte di immobili già ispezionati. Per un corretto svolgimento delle valutazioni è indispensabile ispezionare i fabbricati pertanto, si richiede la massima collaborazione dei cittadini al fine di consentire alle squadre di rilevamento l’accesso agli immobili là dove le squadre dovessero ritenerlo necessario per esprimere il giudizio di agibilità; è ammessa la presenza, all’atto del sopralluogo, di un rappresentante designato da ogni condominio ad aprire le singole unità immobiliari.
“Inoltre-dice il Comune- si raccomanda particolare cautela nel percorrere le strade rispettando una distanza di sicurezza di circa 2 metri dagli edifici, ed osservando le precauzioni impartite dai rilevatori. Si raccomanda anche di non circolare liberamente all’interno della città senza prima aver chiesto l’autorizzazione ai VV.F. A tal fine il Sindaco di l’Aquila (Capoluogo) assicurerà l’ordinato svolgimento delle operazioni necessarie a favorire l’attività delle squadre di rilevamento. L’area delle diverse zone oggetto di ispezione è quella indicata nello stralcio di mappa (Fig.1). Si chiarisce che gli edifici prospicienti sulle strade perimetrali della zona ma esterni alla linea di confine evidenziata nella mappa suddetta non saranno oggetto di verifica e quindi i proprietari non sono invitati a presentarsi. Nei prossimi giorni il Comune di l’Aquila (capoluogo) provvederà a comunicare le altre aree presso cui si svolgeranno le operazioni di rilevamento del danno. Nelle stesse giornate saranno effettuate anche le ispezioni dei Gruppi Tecnici di Sostegno (GTS) del Centro Operativo Misto del Comune di L’Aquila (COM1), tese a verificare le esigenze degli interventi urgenti provvisionali, prospicienti i seguenti assi viari:
- Via Sallustio da Via XX Settembre a Corso Vittorio Emanuele;
- Via delle Buone Novelle da Via XX Settembre a Via dell’Arcivescovado;
- Via dell’Arcivescovado fino a Piazza Duomo;
- Via Roio;
- Via Roma da Viale Giovanni XXIII a Via XX Settembre.
Con l’occasione delle ispezioni agli aggregati sopradetti da parte dei GTS, ed al fine di limitare i disagi di trasferimento ai cittadini, saranno presenti in loco anche squadre di rilievo del danno e dell’agibilità che opereranno sui medesimi aggregati”.


05 Giugno 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati