Terremoto, Sulmona ricorre al TAR
Sulmona – La Giunta Comunale ha deciso di conferire all’Ufficio Legale del Comune di Sulmona il mandato a proporre ricorso, avanti al TAR, contro il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2009, n. 3, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 89 il 17 aprile 2009. Si tratta del decreto del Commissario delegato, Guido Bertolaso, di individuazione dei comuni danneggiati dagli eventi sismici del 6 aprile, nonché di tutti gli atti ad esso presupposti o conseguenti.
“Siamo già al lavoro per predisporre il ricorso – ha detto l’avv. Guido Blandini, dell’Ufficio Legale del Comune di Sulmona – e abbiamo preso contatto con i legali incaricati dai Comuni della Valle Peligna di redigere l’analogo ricorso al giudice amministrativo”. “L’impugnativa si è resa necessaria – ha dichiarato al riguardo il Vice Sindaco, dott. Palmiero Susi – per tutelare i legittimi interessi del Comune di Sulmona, al fine di garantire il giusto ristoro dei danni provocati dal sisma. Danni che non sono solo quelli materiali riscontrati dalla Protezione Civile, ma anche quelli riflessi, di carattere sociale, occupazionale ed economico, registrati dall’intera collettività.
Auspichiamo da parte del Governo –ha concluso il Vice Sindaco -una legislazione straordinaria (Zona franca, Obiettivo 1) che agevoli la ripresa di un territorio fortemente provato”.
Non c'è ancora nessun commento.