Taccuino: Zuzzurro, 3e32, S.Pio, giustizia, Ripa Teatina, Di Stefano, immigrati,
ZUZZURRO E GASPARE – I comici Zuzzurro e Gaspare saranno domani pomeriggio all’Aquila, prima della loro esibizione prevista in serata a Sulmona. Lo ha reso noto l’assessore ai Grandi Eventi, Marco Fanfani. Alle 17, nel capannone allestito a piazza Duomo per gli appuntamenti natalizi, saluteranno gli aquilani.
3E32 – “Riprendiamoci il futuro: se non ora, quando? Il comitato cittadino 3e32 aderisce ed invita a partecipare alla manifestazione di domani 22 dicembre a L’Aquila, indetta dagli studenti in mobilitazione contro i tagli all’istruzione e all’Università pubblica [...] Mercoledì 22 ore 10.30 concentramento polo universitario di Coppito.
S.PIO DELLE CAMERE – Decine di associazioni per la prima volta riunite insieme per allietare la comunità. Il 23 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00 una scintillante giornata di festa natalizia avrà luogo a San Pio delle Camere e nella frazione di Castelnuovo. La manifestazione, denominata “Pensieri di Natale” con l’obiettivo della riscoperta delle tradizioni, dei valori e dei prodotti tipici locali, prevede un ricco programma di eventi, dedicati a piccoli e grandi. Si inizierà al mattino con l’addobbo del grande albero di Natale e il “Natale dei piccoli” a Castelnuovo. Gli eventi si susseguiranno per l’intera giornata, tra cori, Babbi Natale, artisti di strada e mercatini dell’artigianato per le vie di San Pio delle Camere, il tutto allietato da luci e dal calore del vino cotto e delle caldarroste. La manifestazione possiede un grande valore simbolico ed è segno di speranza perché, per la prima volta, la sua organizzazione ha visto lavorare insieme tutte le associazioni locali: Pro Loco San Pio delle Camere, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Associazione Sportiva Dilettantistica TEAM604, Associazione Culturale Variazioni, Associazione Vigili di Protezione Civile Abruzzo, Circolo Ricreativo Castelnuovo, Comitato Commerciale San Pio delle Camere e Castelnuovo, Consiglio Pastorale Parrocchia San Pietro Celestino, Sci Club Gran Sasso Piana di Navelli. Quando, finalmente, “L’unione fa la forza e fa festa! ”
ANNO GIUDIZIARIO – Sarà inaugurato il 29 gennaio 2011 ospitata nella caserma della Finanza a Coppito dell’Aquila.
RIPA TEATINA – Un incontro con la cittadinanza per discutere della rivalutazione del canone enfiteutico. È quanto promosso dall’amministrazione comunale di Ripa Teatina che, nella giornata di ieri 20 dicembre, ha riunito nella Sala Polivalente del Comune i cittadini, i responsabili delle associazioni di categoria Cia e Coldiretti e i legali La Pace e Di Vincenzo. Obiettivo dell’incontro quello di fare, a livello territoriale, un punto della situazione sulla rivalutazione del canone enfiteutico per immobili e terreni dovuti all’Istituto diocesano per il sostentamento del clero dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto.
A seguito del dibattito, scaturito dalle domande dei cittadini, sono state individuate due possibili tipologie di azione. Si tratta di una class action, finalizzata all’accertamento di un criterio comune e condiviso del canone enfiteutico e di un’azione di autotutela finalizzata alla transazione del canone da parte di legali competenti in materia.
DI STEFANO – Giovedì 23 dicembre, alle 11, nella sede del supercoordinamento per la sicurezza dei cantieri nel centro storico dell’Aquila (piazza San Bernardino), l’assessore Pietro Di Stefano e la stessa struttura terranno una conferenza stampa per illustrare l’attività condotta nel 2010 nell’ambito dei controlli sulla sicurezza, nonché sugli interventi condotti per i puntellamenti e le demolizioni sugli edifici danneggiati dal terremoto del 6 aprile dello scorso anno.
IMMIGRATI – L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di collegato alla Pontificia Università Lateranense in Roma estende le iscrizioni a tutti gli stranieri presenti sul territorio aquilano per la frequenza al Corso di Lingua e Cultura Italiana. L’iniziativa nasce non solo per far fronte alle numerose richieste provenienti dai cittadini stranieri sempre in crescente aumento a L’Aquila, ma anche a seguito del recente decreto ministeriale del 04/06/2010 del Ministero dell’
Interno che fissa le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana.
ABBATEGGIO – Oggi alle 19.30 presso la sala consiliare del Comune di Abbateggio sara’ conferita la cittadinanza onoraria al Presidente dell’Anci Abruzzo Antonio Centi. L’onorificenza seguira’ il convegno dal titolo “C’e speranza per i Sindaci in Italia?” organizzato in collaborazione con l’Anci Abruzzo e a cui sono stati invitati gli amministratori del territorio. Il programma della giornata si inserisce nella VI Edizione della manifestazione “Natale ad Abbateggio” che iniziata il 18 dicembre si protrarra’ sino al 8 gennaio 2011 e che e’ stata coordinata dal Comune in collaborazione con il Consorzio “Terre di Abbateggio”, la Pro-Loco, Legambiente, la Compagnia dell’Abate, l’Associazione Anziani Jo Danese e l’Associazione Artisti Lejo. “E’ un evento ricco di appuntamenti per trascorrere le festivita’ in allegria, per socializzare e approfondire temi importanti” ha dichiarato Antonio Di Marco, sindaco di Abbateggio.
Non c'è ancora nessun commento.