Due euro per una vita, diamoli
Lanciano – Presentati oggi, 21 dicembre 2010 alle ore 10 presso l’Aula Magna di Palazzo degli Studi i risultati della campagna “Bastano 2 Euro a salvare la vita di un bambino”, iniziativa promossa dal Rotary Club Lanciano nelle scuole elementari e medie della città nel mese di novembre 2010 per sensibilizzare e raccogliere fondi in favore della Campagna “End Polio Now” del Rotary International, per la vaccinazione dei bambini e l’eradicazione della poliomielite nel Mondo.
La Poliomielite, che da noi non fa più paura, è una malattia che uccide o rende deformi chi ne viene colpito ed è per questo che il Club di Lanciano ha deciso di rivolgersi ai bambini per il tramite delle scuole e delle famiglie.
Due medici lancianesi del Rotary Club, i dottori Marco Bellelli e Nicola Costantini – coadiuvati dal Prof. Franco Scioli – si sono recati negli istituti scolastici per spiegare ai nostri ragazzi gli effetti che questa malattia arreca a bambini esattamente come loro, ma che hanno avuto la sfortuna di nascere in paesi poveri.
Grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici che hanno sostenuto la campagna, sono stati collocati nelle classi i caratteristici salvadanai “End Polio Now”, oltre al materiale informativo, per invogliare i ragazzi a donare una moneta da 2 Euro (pari al costo di un ciclo di vaccini). Inoltre a tutte le famiglie è stato indirizzato un pieghevole che ha illustrato l’iniziativa e l’invito a far riflettere i ragazzi sul valore della solidarietà e su come, a volte, si possa fare del bene rinunciando a poco come ad esempio una merendina o un giornalino.
Hanno aderito al progetto:
• Istituto Comprensivo “Gabriele D’Annunzio”, San Vito Chietino
• Istituto Comprensivo “Gabriele D’Annunzio”, Lanciano
• Istituto Comprensivo “Umberto I”, Lanciano
• Istituto Comprensivo di Castel Frentano
• Scuola Primaria “Principe di Piemonte”, Lanciano
• Scuola Primaria “Rocco Carabba”, Lanciano
• Scuola Primaria “Eroi Ottobrini”, Lanciano
• Scuola Statale Secondaria di Primo Grado “Giuseppe Mazzini”, Lanciano
Sono stati finora raccolti ben 3.300 euro”.
Non c'è ancora nessun commento.