Uil, cig in deroga sia fruibile


manifestaz-uil-a-pescaraPescara – “È estremamente urgente che la cassa integrazione in deroga deliberata dal CICAS lo scorso 20 maggio diventi effettivamente fruibile. La Uil Abruzzo condivide l’allarme che viene dal mondo imprenditoriale per la mancata disponibilità ad oggi degli strumenti di sostegno al reddito concordati”. E’ quanto dichiara Roberto Campo della UIL abruzzese.
“La criticità più forte si avverte in realtà, come la Val di Sangro, in cui la filiera produttiva va dalla grande fabbrica all’artigianato: mentre una parte della filiera è coperta dagli ammortizzatori sociali ordinari, l’altra, quella della piccolissima impresa e dell’artigianato industriale, può ricevere copertura solo dagli ammortizzatori in deroga, quelli che abbiamo stanziato con l’accordo quadro, ma che non sono ancora stati messi realmente a disposizione delle imprese e dei lavoratori. Se non si interviene subito, si rischiano danni irreversibili a questo segmento dell’apparato produttivo, l’indotto dell’indotto dell’indotto, che invece con l’utilizzo degli ammortizzatori in deroga può essere aiutato a far fronte alla crisi. Inoltre, tutta la filiera produttiva ha il problema della copertura di tipologie contrattuali come quella degli apprendisti. È necessario che da subito gli esiti della Conferenza dei Servizi, promossa dall’Assessorato Regionale al Lavoro per chiarire le modalità applicative dell’accordo quadro, vengano resi pubblici e definitivamente operativi” conclude la nota di Campo. (nella foto: Manifestazione pensionati UIL a Pescara)


05 Giugno 2009

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati