PdL: “Cialente traballa anche sul PRG”


L’Aquila – (di Roberto Santangelo, coordinatore PdL) – Il PdL critica l’ennesima sortita della traballante giunta comunale del sindaco Cialente. La Giunta comunale sta per approvare una variante al piano regolatore che ridurrebbe il vincolo cimiteriale, vale a dire la fascia di rispetto (200 metri) di divieto di costruire nuovi edifici dal perimetro del cimitero.
Tale fascia di rispetto può essere derogata in due ipotesi soltanto. Secondo la prima, il Consiglio comunale può approvare, previo parere favorevole della competente azienda sanitaria locale, la costruzione di nuovi cimiteri o l’ampliamento di quelli già esistenti ad una distanza inferiore a 200 metri dal centro abitato purché non oltre il limite di 50 metri.
In base alla seconda, la deroga è consentita allorché si deve dare esecuzione ad un’opera pubblica o all’attuazione di un intervento urbanistico, purché non vi ostino ragioni igienico sanitarie; in tali casi il Consiglio comunale può consentire previo parere favorevole della competente azienda sanitaria locale, la riduzione della zona di rispetto che, per ragioni che sembrano addirittura ovvie, debbano dar luogo a interventi urbanistici pubblici o comunque aventi rilevanza pubblica e destinati a soddisfare interessi pubblicistici di rilevanza almeno pari a quelli posti a base della fascia di rispetto dei duecento metri.
Fatte queste premesse, chiediamo al sindaco di illustrarci il piano strategico di sviluppo dell’area e il preminente interesse di natura pubblica che intende perseguire. Vogliamo invece rassicurare la città che vigileremo contro eventuali abusi e potenziali speculazioni edilizie che potrebbero svilupparsi da questa variante urbanistica.
Chiediamo, infine, al sig. Sindaco se non ritenga necessario aprire una discussione sullo strumento urbanistico fondamentale per lo sviluppo ordinato ed equilibrato di un centro urbano, vale a dire il Piano Regolatore, invece di continuare a sopravvivere di varianti e di interventi in deroga. Cogliamo l’occasione per ricordargli che l’ultimo PRG della città dell’Aquila risale al 1974 e che la città ormai in preda all’abusivismo edilizio, in balia delle iniziative dei singoli e degli interventi solo correttivi e successivi dell’amministrazione comunale.”


21 Dicembre 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati