A.E.: “IL comune ha fatto il suo dovere”
L’Aquila – “Il Comune è in pria fila per salvaguardare le professionalità di questa città, anche nel caso Abruzzo Engineering. Il lavoro tenace del Sindaco e dell’Amministrazione comunale ha fatto sì che nell’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza, di prossima emanazione, sia prevista anche una parte delle risorse richieste per la proroga dei contratti in essere dei lavoratori”.
Questo quanto ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane, che ha partecipato all’assemblea di Abruzzo Engineering, indetta dalle organizzazioni sindacali. “Non ci siamo dimenticati dei lavoratori di Abruzzo Engineering, pur non avendo il Comune quote societarie. Ci auguriamo che lo stesso faccia la Provincia dell’Aquila. Ottenuta la proroga sarà possibile riconfermare la cassa integrazione, ma non si può andare avanti così.
La Regione ha gravissime responsabilità. Nella scelta di liquidare la società c’è tutta l’incapacità politica di chi pur potendo, non ha saputo e voluto salvaguardare le professionalità e i redditi di questi lavoratori.
Il Presidente Chiodi è chiamato a convocare urgentemente un confronto con i soci di Abruzzo Engineering. Stupisce che non lo abbia ancora fatto, pur essendoci stata una esplicita richiesta da parte del Sindaco.
Mentre si utilizza la proroga, bisogna predisporre un piano industriale che porti questa società, da trasformare in società interamente pubblica, ad essere una protagonista della ricostruzione”.
Non c'è ancora nessun commento.