Taccuino: Pereto, danze popolari, S.Demetrio, incanto natalizio, Aquilio, Calvarese, EKK, Penne, Arischia, film
PERETO – “Non temete: ecco vi porto una lieta novella….” Il Presepe Vivente di Pereto, organizzato dall’Associazione Presepe Vivente – Pereto Borgo Autentico, è giunto alla 41° edizione. Il 26 dicembre dalle ore 15 Pereto diventa Betlemme e il borgo autentico si trasforma nello scenario teatrale della natività. I cittadini di Pereto diretti dal regista Saverio Di Giorgio reciteranno il copione che un prete illuminato come Don Enrico Penna ha scritto 41 anni fa. Il presepe di Pereto uno dei pochi itinerante e recitato, si svolge lungo le antiche vie del borgo dove attori, figuranti, soldati a cavallo, profeti, pastori (che secondo la tradizione sono i veri testimoni della nascita di Gesù), Re Magi, l’angelo, la stella cometa danno vita alle scene salienti della natività.
DANZE POPOLARI – Partirà martedì 11 gennaio il laboratorio di danze popolari del sud Italia organizzato dalla Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova. Il laboratorio prevede lo studio delle tecniche fondamentali delle danze tipiche del meridione, la pizzica, la tammurriata e la tarantella calabrese. Le lezioni, tenute da una docente esperta di danze popolari, si svolgeranno tutti i martedì, fino al mese di giugno, negli spazi della scuola materna “De Amicis” a Giulianova Paese (Via Cavour 4, dietro il Comune). Ogni lezione avrà durata di un’ora e trenta, dalle 19.30 alle 21.00. L’età minima per partecipare al corso è 16 anni. Si consiglia di presentarsi al corso in abiti comodi; le donne, preferibilmente, con una gonna lunga (a campana) .Il costo mensile del corso è di 40 euro a persona.
SAN DEMETRIO – La Fondazione Alimenta e il Comune di San Demetrio Ne’ Vestini invitano all’inaugurazione della NUOVA PALESTRA DI SAN DEMETRIO. La nuova palestra, donata dalla Fondazione Alimenta, è stata costruita in soli otto mesi dalla firma dell’accordo siglato lo scorso aprile tra il Sindaco Silvano Cappelli e Paolo Barilla, Presidente della Fondazione Alimenta e Vice Presidente del Gruppo Barilla. La palestra di San Demetrio era rimasta gravemente danneggiata dal terremoto dell’aprile 2009, che aveva reso inagibile l’intero complesso scolastico. ISTITUTO COMPRESIVO SCOLASTICO DI SAN DEMETRIO 22 DICEMBRE 2010 – ORE 10.30
INCANTO NATALIZIO – Torna anche quest’anno l’appuntamento con la rassegna di concerti gospel, “Incanto Natalizio”, organizzati dalla Provincia di Pescara sul territorio. Il primo appuntamento con il Concerto Gospel del maestro Nehemiah Brown e “The Precious Gospel Singers” (maestro Giulia Martella) è in programma per lunedì 27 dicembre alle ore 21 nella chiesa di San Luigi Gonzaga – piazza San Luigi 3, a Pescara. Il secondo appuntamento è per martedì 28 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di San Giovanni Bosco – via Lanciano 13 a Montesilvano, e per finire martedì 4 gennaio sempre alle ore 21, questa volta a Collecorvino, concerto gospel presso la Chiesa San Gabriele Arcangelo, contrada Barberi.
“Questa rassegna – ha detto l’assessore alla Cultura, Fabrizio Rapposelli, – rappresenta una felice intuizione dell’amministrazione visto il riscontro positivo che ogni anno ottiene sul territorio provinciale”. “La scelta di abbracciare più città è sicuramente vincente e molto apprezzata dai cittadini”, ha concluso Valter Cozzi, assessore alle Politiche sociali. L’ingresso è gratuito.
AQUILIO – La dottoressa aquilana Anna Rita Aquilio, medico omeopata, ha ricevuto – in occasione del XXX Congresso dell’ Associaçao Medica Homeopatica Brasileira (AMHB) che si è svolto nei giorni scorsi a Recife (Brasile) – un prestigioso riconoscimento per aver ideato e realizzato – con la collaborazione della FIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati) e della LMHI (Liga Medicorum Homeopatica Internazionale) – il Progetto “Omeopatia per L’Aquila”. Questa la motivazione: “per l’alto senso civico e professionale che ha permesso di portare soccorso alla popolazione aquilana a seguito del terremoto del 6 aprile 2009, diffondendo contestualmente anche le grandi potenzialità terapeutiche della medicina omeopatica con risultati di assoluta eccellenza”.
CALVARESE – VERNISSAGE MOSTRA FOTOGRAFICA “Parole di luce” – Giovedì 23 dicembre 2010 – ore 21,30 – Circolo Virtuoso IL NOME DELLA ROSA – via Gramsci, 46/A – Giulianova Paese -Incontro con: Marco CALVARESE – A cura di: Manuela VALLERIANI. Una mostra fotografica insolita, quella presentata da Marco Calvarese per l’occasione, che dà il via al progetto “FotografArte”, appositamente ideato per la stagione artistica 2010/11 presso “Il Nome della Rosa”.
EKK – Eclettico, appassionato, professionale: Gabriele Marrangoni è completamente in linea con la filosofia di Ekk “Abruzzo in sintesi”, il polo del tipico e del verde abruzzese che nascerà a Città Sant’Angelo. Per questo motivo sarà lui lo chef patron del ristorante di Ekk Abruzzo in sintesi. Già chef della nota country house “Borgo Spoltino” di Mosciano Sant’Angelo (Te), dove propone una cucina esclusivamente a base di prodotti tipici, Gabriele Marrangoni ha vissuto e continua a vivere numerose esperienze culinarie fuori regione e all’estero (Novara, Cuneo, Spagna), e di docenza in Brasile, in Oregon e in Danimarca per la valorizzazione dei prodotti tipici e in particolare dell’olio extravergine di oliva, insieme alla Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo e a Slow Food. È sommelier e abilitato alla cucina senza glutine.
PENNE – Sarà assegnato mercoledì sera, a Penne il titolo europeo di boxe dei pesi supermedi. Sul ring del palazzetto dello sport il detentore del titolo, il danese Lolenga Mock, e lo sfidante Lorenzo Di Giacomo, di Montesilvano. L’appuntamento sportivo, presentato alla stampa questa mattina, sarà accompagnato da altre sfide: mercoledì sera, a partire dalle 20, combatteranno anche Piero Mucci e Stefano Trabucco, tra i professionisti, e si terranno cinque incontri maschili per ciò che riguarda i dilettanti. In programma, poi, un incontro femminile.
ARISCHIA – Scrive Elia Serpetti: “Dopo varie ed inutili richieste agli organi competenti, Prefetto, Sindaco, ed il gestore Wind, siamo costretti a rivolgerci alla stampa per far presente che l’antenna provvisoria e ripeto provvisoria, istallata nel ex campo/ tendopoli di Arischia continua ad essere lì e a non essere rimossa. Il Pullman che serve la borgata di S. Vincenzo è costretto a passare con difficoltà e con le nevicate degli ultimi giorni non riesce a passare a causa dell’antennna.
La nostra Amministrazione è disposta, e lo ha sempre ribadito nel trovare un area alternativa.
Inoltre ci chiediamo come possa essere che per coloro che sono rientrati con enormi difficoltà nelle abitazioni, debbano pagare all’Amministrazione Comunale dell’Aquila la tassa di € 8 per le caldaie, quando coloro che sono presso i progetti CASE e Map non pagano nulla neanche le bollette.
E poi si và a Roma per protestare contro le tasse ed il Comune dell’Aquila è il primo a riapplicarle”.
FILM – Mercoledì 22 dicembre, ore 11.00 (Auditorium Sericchi della Carispaq- complesso Strinella 88, via Pescara, L’Aquila), verrà proiettato il film “…ma che Storia” del regista Gianfranco Pannone, docente presso l’Accademia dell’Immagine e autore di un documentario, “Immota manet”, sul capoluogo abruzzese all’indomani del sisma del 6 aprile 2009.
All’incontro, promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila e dall’Accademia dell’Immagine, sarà presente lo stesso Pannone (autore, tra l’altro, di “Il sol dell’avvenire” e “Latina, Littoria”) insieme ai rappresentanti di Cinecittà Luce e al pubblico degli studenti aquilani.
“…ma che Storia” è un documentario che ha ricevuto un’ottima accoglienza nell’ultima edizione del Festival di Venezia ed è incentrato su un excursus lungo il Risorgimento e gli ultimi 150 anni di storia italiana: gioie e dolori di un paese grande e complicato.
Non c'è ancora nessun commento.