I Lions per L’Aquila, a Collemaggio


L’Aquila – Emozioni forti domenica sera, nonostante il freddo intensissimo, in una gremitissima Basilica di Collemaggio per il concerto “I Lions per L’Aquila” dal titolo “Un povero cristiano”. Nel suggestivo scenario della basilica martoriata, ha suscitato grande phatos la “cantata” ideata (lungo la scia del progetto “Note di cronaca” del maestro Vittorio Antonellini con cui sono stati messi in musica alcuni eventi legati all’attualità), dal compositore aquilano Stefano Fonzi segnalatosi all’attenzione nazionale per la “cronaca sinfonica” che ha celebrato Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e per essere stato di recente chiamato a dirigere la prestigiosissima “London Sinphony”.
«Un omaggio all’Aquila ferita nel nome del suo “eroe”, Celestino V- ha detto il presidente del Lions Club L’Aquila Host, Gian Paolo De Rubeis- la cui “ricetta” è valida tutt’oggi per la ricostruzione morale e fisica della città della Porta Santa e della Perdonanza».
Il maestro Fonzi, col cappotto che copriva lo smoking per difendersi dal freddo, ha mirabilmente diretto l’Orchestra Sinfonica Italiana Monteverdi e il Coro “Cappella Ars Musicalis” diretta da Vincenzo Di Carlo e Paola Ciolino cui si è aggiunto il Coro delle voci bianche, diretto da Rita Alloggia, del Circolo didattico Silvestro dall’Aquila. I bambini sono stati bravissimi, come ha sottolineato il dirigente scolastico, Anna Maria Tatone, e assai determinati a dispetto del freddo pungente. Accattivanti la voce recitante (Eugenia Scotti) e il sax (Marco Dania). I testi sono stato curati da Angelo De Nicola.
Il Lions Club L’Aquila Host, secondo quanto espresso dal presidente De Rubeis, proporrà di “esportare” questo concerto-simbolo in tutte le principali città del Distretto cui il Club appartiene e che comprende Abruzzo, Marche, Romagna e Molise.
L’Aquila


20 Dicembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.