Di tutto e di tutti un po’


L’Aquila – CASTELLO ORTONA – Anni di lavori e spese ingenti, ma ora il bel castello aragonese di Ortona è stato finalmente restaurato e restituito ai visitatori. Fin dagli anni del dopoguerra incombeva sulla strada e sulla ferrovia, con minacce di crolli. Ora è a posto.

UNICEF A S.DEMETRIO – L’Unicef ha recato doni, questa mattina, ai bambini del circolo didattico di S.Demetrio: giocattoli e materiale scolastico. I doni provengono da numerose città d’Italia del Nord e del Sud.

PER RIAPRIRE LA SUBEQUANA – IL sindaco di Molina, Luigi Fasciani, scrive che c’è stata presso la Direzione di Comando e Controllo ( DI.COMA.C ) a Coppito una riunione sulla problematica relativa alla chiusura della S.S.5 Subequana, presenti dirigenti regionali, delle ferrovie, dell’Anas, sindaci, protezione civile. Problema la prolungata chiusura della Tiburtina da Molina e Raiano, che isola intere zone. Risultato, ben poco: solo un’altra data e un altro incontro il 15 giugno. La strada, per ora, resta chiusa. I burocrati e i re delle scrivanie continuano a pensarci su.

PARCO, MONITORAGGIO ESTERNO – In visita al Parco del Gran Sasso il Gruppo di Monitoraggio Esterno della Comunità Europea guidato dal Delegato Sandro Angiolini. Il gruppo è chiamato a vigilare sullo stato di realizzazione dei due progetti Life + che l’Ente è riuscito a farsi approvare sui 10 complessivi afferenti al segmento Life Natura dell’intero territorio nazionale. Significativi i budget dei due progetti ed importanti i loro obiettivi strategici. Il primo, in particolare, finanziato per circa tre milioni di euro, si chiama “Ex – tra” (Experience Transfer) e riguarda il “Miglioramento delle condizioni per la conservazione di grandi carnivori. Il secondo progetto, dalla denominazione di “Antitodo”, ha un budget di un milione e mezzo di euro, mira a dotare il Parco e la regione aragonese di apposite squadre cinofile antiveleno.

PAGANO – ‘’ L’azione d’informazione e prevenzione sulle malattie oncologiche che può essere svolta nelle scuole e comunque con i giovani, perché queste malattie fanno riferimento per larga parte a stili di vita malsani, ad abitudini insalubri, che purtroppo si acquisiscono proprio in età giovanile, spesso per sciocco spirito d’emulazione, è di estrema importanza’’.Lo ha detto stamani il Presidente del Consiglio regionale,Nazario Pagano, intervendo alla cerimonia conclusiva della seconda edizione del progetto ‘ Sistema salute.

QUINDICENNE VESSATO – Un ragazzo di 15 anni di Martinsicuro ha subito per mesi vessazioni, minacce e ricatti da parte di alcuni bulli più grandi di lui. Stanco, ha confessato tutto al padre, che si è recato dai carabinieri: due bulli sono stati arrestati e denunciati per gravi reati.

NOTIZIE SU SOPRALLUOGHI – Sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, all’Albo pretorio del Comune di via Scarfoglio (presso il comando di polizia municipale) e alla sede comunale allestita nella scuola di San Francesco, in via Moscardelli, è stato pubblicato l’elenco con gli esiti dei sopralluoghi di agibilità effettuati nella frazione di Filetto. Vengono indicati tutti i risultati finali, cioè se i fabbricati ispezionati abbiano avuto una classificazione di tipo A, B, C, D, E o F. Si ricorda che è’ possibile, pertanto, che siano ripetuti anche esiti già resi noti con le precedenti pubblicazioni degli elenchi. Evenienza che si può rilevare dalla colonna relativa alla data di pubblicazione. Il significato dei giudizi di agibilità e ulteriori chiarimenti in merito sono contenuti nella nota che segue, elaborata dalla Dicomac. Gli esiti sono riferiti all’edificio e non alle singole unità immobiliari e che i nominativi riportati in elenco generalmente riguardano coloro che erano presenti al sopralluogo e non necessariamente i proprietari (come nel caso degli amministratori di un condominio o degli incaricati dei proprietari).
I proprietari dei fabbricati giudicati agibili di tipo “A” possono chiedere il riallaccio del gas.

SLOW FOOD PER I PRODOTTI LOCALI – A tavola con cinque grandi chef della ristorazione italiana per sostenere le produzioni agroalimentari delle zone colpite dal sisma. Sarà presentata dal presidente di Slow Food Abruzzo Raffaele Cavallo e dal noto chef del Ristorante Reale di Rivisondoli Niko Romito, l’iniziativa “Sinfonia a dieci stelle per L’Aquila”, una cena di solidarietà, in programma lunedì 15 giugno a Francavilla al Mare, che metterà insieme grandi talenti della ristorazione italiana e prodotti di territorio per raccogliere fondi a favore di un progetto avviato da Slow Food Italia con l’intento di difendere e promuovere prodotti e produttori dell’aquilano.

SENTIERO DELLA LIBERTA’ – La IX edizione della Marcia Internazionale Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail/Freiheitsweg/Chemin de la Liberté, sospesa a causa del terremoto, avrà luogo nei giorni 18-19-20 settembre (venerdì-sabato-domenica), con la riapertura delle scuole. La realizzazione della Marcia, programmata in precedenza per i giorni 24-25-26 aprile 2009, vuole essere segno di speranza e di solidarietà perché le nostre popolazioni, ferite dal sisma del 6 aprile, abbiano la forza di risollevarsi e di reagire alle calamità, provocate dalla natura o dagli uomini. Anche la presentazione del libro, “E si divisero il pane che non c’era”, prevista in precedenza per il 18 aprile, avrà luogo il 5 settembre 2009 ore 18 all’Auditorium di Palazzo dell’Annunziata, in corso Ovidio.


05 Giugno 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati