Vigili del fuoco umiliati e presi in giro – Non pagati gli straordinari per le emergenze 2010


L’Aquila – Ai vigili del fuoco non sono stati pagati gli straordinari per il servizio prestato nell’emergenza durante l’anno che sta per finire. Un esempio dell’assurda situazione in cuii viene emarginato ormai da tempo lunghissimo il corpo, sulla cui utilità abnegazione e capacità nessuno ha dubbi. Meno il governo, evidentemente, che continua in un percorso vergognoso e umiliante non solo per i vigili, ma per tutti i cittadini di questo paese ormai insopportabile. vigili del fuoco hanno inviato ai loro dirigenti, alle autorità e alle organizzazioni sindacali un documento unitario di cui riportiamo il contenuto: “A seguito dell’assemblea tenutasi in data odierna con personale di questo Comando le scriventi organizzazioni sindacali dichiarano all’unisono lo stato di agitazione con decorrenza immediata a causa della totale incertezza in cui è lasciato tutto il personale e, soprattutto a causa del senso di abbandono che lo pervade. Nulla, infatti, ci è dato sapere su cosa accadrà dal 01.01.2011 per quanto concerne il dispositivo di soccorso della struttura emergenziale.
Chiediamo inoltre la corretta applicazione delle relazioni sindacali viste le ultime disposizioni impartite dal Dirigente locale che non hanno coinvolto minimamente le parti sociali.
Oltretutto, facciamo presente il mancato pagamento degli straordinari prestati nel 2010 per l’emergenza sisma e indennità accessorie ormai da più di 12 mesi. A ciò si aggiunga la mancata considerazione da parte dei vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e delle istituzioni politiche a tutti i livelli, dei gravissimi problemi di carenza di personale e mezzi che affliggono il comando provinciale di L’Aquila.
Chiaramente questo stato di incertezza si ripercuote sia sul personale del Comando di L’Aquila che dal 01/01/2011 si vedrà costretto a farsi carico di tutte le attività collegate alla fase emergenziale, sia sulla cittadinanza che si vedrà privata di un servizio ancora necessario ed urgente. Con la presente inoltre, ai sensi delle disposizioni contrattuali e legislative vigenti richiedono l’attuazione della procedura di raffreddamento”.
(Ndr) – La nota dei vigili è agghiacciante, perchè prova che siamo ormai davvero alla frutta. L’Italia sta diventando il luogo dal quale, se si ha l’età, la sola cosa da desiderare è andarsene altrove, almeno fino a tempi migliori. Tutto diventa offensivo se si riflette che i nostri politici sono i più pagati nel mondo occidentale, dai consiglieri regionali ai vertici di governo e istituzioni.


19 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati