Cotugno, orientamento studenti
L’Aquila – Lunedì 20 dicembre il Liceo “Cotugno” effettuerà una delle giornate di accoglienza per l’orientamento degli studenti di terza media che devono iscriversi al primo anno della scuola superiore. Alunni e genitori saranno ricevuti nei locali dell’Istituto in via Leonardo da Vinci 8, (di fronte al cinema Moviplex) dalle ore 16.00 alle ore 19.00, da insegnanti, personale tecnico e studenti del Liceo. Il Liceo Cotugno ospita vari indirizzi di studio, configurandosi come polo umanistico nell’ambito dei nuovi licei istituiti dalla recente riforma: il Liceo Classico, il Liceo per le Scienze Umane – che prevede due opzioni, quella tradizionale e quella economico-sociale – il Liceo Linguistico.
LA SEDE. E’ ospitato in una struttura ampia, solida, priva di barriere architettoniche, con uscite di sicurezza a ogni livello e due ingressi serviti dai mezzi pubblici. Possiede una palestra con campi regolamentari di basket e pallavolo, e dotata di tribune; sono attivi nella struttura due laboratori informatici, un laboratorio scientifico e multimediale; sono in via di sistemazione la biblioteca – che accoglierà i numerosi volumi della sede storica del Liceo – l’aula magna e il laboratorio linguistico.
GLI INDIRIZZI.
Liceo Classico: Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.
Le materie caratterizzanti sono , oltre naturalmente all’italiano, il latino e il greco, la storia e la filosofia.
Con la recente riforma è stata potenziata anche l’area scientifica e portata a regime una sperimentazione che nel nostro istituto vigeva già da anni, cioè lo studio della lingua straniera per tutti e cinque gli anni di corso.
Liceo Linguistico: Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Sin dal primo anno è previsto lo studio di tre lingue, oltre l’italiano: inglese e francese, rispettivamente prima e seconda lingua; a scelta spagnolo o tedesco come terza lingua.
Liceo per le Scienze Umane, indirizzo tradizionale: sostituisce il liceo socio psicopedagogico portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi.
Oltre a fornire una buona preparazione di base, mantenendo anche lo studio del latino, questo indirizzo privilegia lo studio delle scienze umane (Antropologia, Psicologia, Pedagogia, Sociologia). E’ previsto l’insegnamento di una sola lingua straniera, l’inglese.
Liceo per le Scienze Umane, opzione economico-sociale: rispetto all’indirizzo tradizionale questa opzione non prevede l’insegnamento del latino, sostituito da una seconda lingua straniera moderna, oltre all’inglese: la seconda lingua è scelta dallo studente tra il francese e lo spagnolo.
Questo indirizzo fornisce competenze avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche economiche e sociali. E’ previsto infatti l’insegnamento del diritto e dell’economia per tutto il quinquennio e la materia caratterizzante è Scienze Umane (Antropologia, Metodologia della ricerca, Sociologia, Psicologia)
Non c'è ancora nessun commento.