Cucina – Taccuino: rugby, Bellisario, Giovane Italia, Cologna, Chieti, Ater, Celaia, Penne, Ferranti
LE CIME DI RAPA – Secondo alcuni supermercati alimentari, cime di rapa sono quelle a foglia larga, con piccola infiorescenza, da noi fotografate. Secondo altri, sono simili al cavolfiore, di colore verde, gambo robusto e corto. Evidentemente, questione di denominazioni geografiche e popolari. Stavolta abbiamo scelto quelle fotografate per condire la pasta asciutta, con buon olio, aglio, olivere al forno spezzettate, peperoncino se lo gradite, e pochissimo sale. Il sapore è leggermente più forte rispetto a quello delle cime di rapa che si usano in Puglia per condire le celebri orecchiette. Peraltro buonissime, se ben cucinate. Siano le une che le altre sono nutrienti, ricche di sali minerali, consigliabili per il benessere generale, facili da cucinare, adatte alla pasta corta. Abbiamo scelto quella che vedere nella foto. Ottimo un buon bicchiere di vino bianco. Impiattate calde e profuimate, le penne vanno cosparse di formaggio percorino grattugiato là per là. (A.F.)
RUGBY – L’Aquila Rugby 1936 ringrazia lo sponsor Pettino Sport “sempre vicino e sensibile al club neroverde. Anche quest’anno, infatti, lo sponsor della squadra aquilana ha finanziato un manifesto pubblicitario per rivolgere gli auguri di Natale alla Città. Il manifesto, per ora visibile nel parcheggio del centro commerciale Meridiana, utilizza un estratto, donato dal fotografo Roberto Grillo, del calendario 2011. Insieme, Pettino Sport e L’Aquila Rugby 1936 rinnovano gli auguri di un sereno Natale a tutti gli Aquilani”.
BELLISARIO – L’“open day” al Liceo Artistico “ V. Bellisario di Avezzano è stato rinviato a data da definire in seguito per chiusura scuola causa neve.
GIOVANE ITALIA – La nomina di Roberto Santangelo vice cordinatore comunale PDL, sta a significare quanto il partito sia ormai consapevole della necessità di rinnovamento della classe politica, necessità richiesta non soltanto dalla base “militante”, ma anche e soprattutto dagli elettori di centro-destra. Santangelo rappresenta la nuova prospettiva dirigenziale del PDL che altro non è che il risultato di un importante quanto lungo percorso politico. Lo scrive Alessandro Manetta
cordinatore comunale Giovane Italia.
COLOGNA – Martedì, 21 dicembre, a partire dalle ore 16 al parco giochi “GIOCOLANDIA”, ci sarà una grande festa di Natale della SCUOLA CALCIO COLOGNA SPIAGGIA. I dirigenti, gli istruttori e tutto lo staff della SCUOLA CALCIO invitano i ragazzi, i loro genitori e la stampa locale, a trascorrere insieme un pomeriggio di festa. Per l’occasione verrà consegnato un omaggio a tutti gli iscritti e sarà presentato e distribuito il 1°ALMANACCO della A.S.D. COLOGNA SPIAGGIA. Per ogni Album venduto la società devolverà un euro per regalare un sorriso ad un bambino triste, con la speranza di far trascorrere un sereno Natale ad uno dei tanti bambini che soffrono nel mondo.
CHIETI – Il Sindaco Umberto Di Primio, invita tutta la cittadinanza a partecipare lunedì 20 dicembre 2010, alle ore 19.30, presso l’Auditorium Supercinema di Chieti, all’evento “Michele Di Toro in Concerto di Natale”, che sarà presentato da Federico Perrotta. L’evento, il cui ingresso è gratuito, sarà anche l’occasione per il tradizionale scambio di auguri dell’Amministrazione con i Dipendenti Comunali.
ATER CHIETI – Il Commissario dell’ATER – Chieti, dott. Marcello Lancia, informa che nella giornata odierna si è svolta la cerimonia di consegna di sei nuovi alloggi di proprietà dell’Azienda in Via San Giovanni, Località Piane a Fara Filiorum Petri. Le nuove unità abitative, di circa 90 mq l’una, realizzate dalla Ditta Coprafin di Giustino Capodiferro per un importo complessivo di 550.000,00 Euro, sono dotate di garages interni e posti auto esterni. Alla cerimonia erano presenti il Senatore Fabrizio Di Stefano, in rappresentanza delle Istituzioni, il Sindaco di Fara Filiorum Petri, Domenico Bucciarelli, ed il Parroco di Fara, Don Ettore, che ha benedetto i nuovi alloggi.
REMO CELAIA – L’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo è lieto di invitare tutti all’evento commemorativo “REMO CELAIA . “A quarant’anni dalla morte” che si terrà a L’Aquila, lunedì 20 dicembre, dalle ore 17.00, presso l’Auditorium
“E. Sericchi” della CARISPAQ. Remo Celaia è stato un autentico maestro di giornalismo, uno dei padri delle edizioni abruzzesi dei quotidiani romani, una penna arguta e colta, un uomo generoso e di grande compagnia. E, per non dimenticare, il maestro di molti giornalisti aquilani che non dovrebbero dimenticarlo.
PUGNI A PENNE – Nei prossimi giorni si terrà l’incontro di pugilato per il titolo europeo dei pesi supermedi. Si sfideranno Lorenzo Di Giacomo e Lolenga Mock. L’appuntamento con il pugilato sarà presentato lunedì, 20 dicembre, in conferenza stampa. L’incontro con i giornalisti si svolgerà nella sala Figlia di Jorio della Provincia alle 10.30. Saranno presenti il presidente della Provincia Guerino Testa, l’assessore provinciale Aurelio Cilli, il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, il rappresentante del Centro Sportivo Penne, Gino D’Angelo, organizzatore della sfida, e Lorenzo Di Giacomo.
FERRANTI – L’Associazione Socioculturale “Dalla parte giusta per la tutela del cittadino” mediante il Presidente Settimio Ferranti, per il fare interistituzionale, sinergico, costruttivo e veramente solidale, dopo quanto accaduto con “Lavorare in Abruzzo 1” a gran voce lancia un appello ai Presidenti, Gianni Chiodi e Valter Catarra ed agli Assessori al Lavoro, Paolo Gatti ed Eva Guardiani, nonché al Prefetto di Teramo, S. E. Eugenio Soldà, affinché lo scambio della domanda e dell’offerta del bando “Lavorare in Abruzzo 2” – che ha come dote di risorse, stanziate all’uopo, momentanei 8 milioni di euro – venga effettuato – come si svolge in piena trasparenza nel resto d’Italia ed in Europa – dai centri per l’impiego territorialmente competenti e responsabili, tenendo conto anche dell’I.S.E.E. dei candidati cittadini/consumatori/lavoratori, per non lasciare assolutamente spazio ad un silenzio assordante che può destare preoccupazioni ed interpretazioni di varia natura, nonché preoccupazioni – più che fondate – che soluzioni dettate dal privato, a senso unico e di parte, regolate – quasi sempre e solo – dalle logiche del libero mercato, non siano un giusto toccasana per il bene primario e pubblico, cioè quello comune e di tutti gli esseri viventi della nostra ed amata Terra.
Non c'è ancora nessun commento.