A-24, ecco le assurde code e gli ingorghi, ed ecco perchè l’autostrada si blocca ogni anno
L’Aquila – Le due foto che vi mostriamo sono state scattate (Mardin Nazad) da un veicolo in viaggio sull’autostrada A-24 nella tarda serata. Esse sono la prova e la testimonianza evidente di ciò che non va, e dimostrano perchè ogni anno, ad ogni nevicata, l’arteria che dovrebbe essere la più sicura, moderna e “invincibile” in ogni tipo di maltempo, è invece una trappola inesorabile che inghiotte soldi come un buco nero inghiotte materia cosmica, e non dà nulla in cambio. Soltanto aumenti di pedaggio, che abbiamo regolarmente sopportato anche nel 2010. La società di gestione ha il diritto di applicarli, lo dice il Consiglio di Stato. Evidentemente, altri in altri tempi e per altri motivi (sarebbe utile sapere quali, il presidente Del Turco ci stava provando) furono stipulati accordi che oggi entrano in vigore. Ma questo è ben altro discorso.
Torniamo alle foto. Esse dimostrano che sull’asfalto non c’è molta neve, e quindi che i mezzi l’hanno rimossa. Sono quindi intervenuti (con gran dispensio di energie del personale e di risorse) e hanno fatto il loro dovere. Forse potevano farlo meglio e prima, come sostengono alcuni, ma la foto dice che comunque la neve è stata rimossa. La precipitazione è durata ore, quindi c’è stato più di un passaggio dei mezzi. Ma l’immagine dimostra pure che si sta formando una coda, una delle tante, perchè qualche mezzo, più avanti, non ce la fa a muoversi benchè la neve sull’asfalto sia poca. Quindi un mezzo o diversi mezzi non attrezzati. Leggi: senza catene o, se sono vetture, senza gomme termiche. Eppure c’erano ai caselli dei controlli sulle gomme che hanno provocato ingorghi in città per ore!
Un’ultima considerazione: chi era a bordo dei veicoli non attrezzati, quale sanzione ha ricevuto? Quante multe sono state elevate? Quanti veicoli sono stati fermati? Infatti, questo occorre fare (come in Svizzera e altrove): il veicolo non attrezzato che causa disagi a tutti e costi economici elevati, va fermato e il proprietario deve risarcire. Avere a bordo catene (specie i mezzi pesanti) non è un costo eccessivo. Chi viola l’obbligo, deve pagare.
Nelle ultime ore, in tv molti automobilisti professionisti hanno detto: “In Toscana ogni anno si blocca tutto. In veneto e Lombardia le autostrade non si bloccano mai”. Significa qualcosa? Secondo noi sì: chi è inadeguato, deve essere rimosso. La Protezione civile (Gabrielli) ha detto oggi: “Inascoltato il nostro allerta”. Significa qualcosa? Secondo noi sì: sia rimosso chiunque – come dice Gabrielli – fa orecchie da mercante. Maniera drastiche, e subito, senza guardare in faccia nessuno. E speriamo che non nevichi: più di 5 centimetri sono per noi la catastrofe…
Non c'è ancora nessun commento.