Taccuino 2: Bellisario, Mimmo Emanuele, tondino Tavo, solidarietà, Spoltore, Tonio Zappa, Dino Rossi, notte jazz, Campli
BELLISARIO – L’ “open day” al Liceo Artistico “ V. Bellisario” di Avezzano è un’occasione da non perdere! Il 18 e 19 dicembre (sabato e domenica) dalle ore 16.00 alle 19.00 si potrà conoscere questo nuovo liceo sito presso l’I.S.A. di Avezzano – Via XX Settembre n. 425. Il Dirigente Scolastico, Prof. Angelo Recina, ed i docenti saranno lieti di fornire notizie e delucidazioni. I visitatori potranno vedere gli studenti “in azione” nei vari micro laboratori allestiti. Inoltre, gli alunni illustreranno le opere delle mostre che occupano diversi locali della scuola e che testimoniano un’attività quarantennale suggellata nel tempo da riconoscimenti e apprezzamenti. Sarà presente, anche, una mostra “Natale d’arte 2010”. Sarà attivo, inoltre, un punto di informazione dell’Istituto Tecnico “Leon Battista Alberti” di Avezzano con indirizzo “costruzione, territorio ed ambiente”.
MIMMO EMANUELE – L’artista Mimmo Emanuele si accomiata dall Regione, in cui ha lavorato per tanto tempo, offrendo nel palazzo una straordinaria sua mostra antologica. Una serie di magnifiche immagini dedicate soprattutto a L’Aquila ferita e umiliata, ai monumenti, agli angoli che tante volte Emanuele ha ritratto o disegnato con il suo stile poetico inconfondibile, di grande sensibilità e raffinatezza. Un singolare commiato, ma solo dagli uffici regionali: Mimmo continuerà a darci la sua arte, di cui abbiamo bisogno.
TONDINO DEL TAVO – Il fagiolo della Valle del Tavo, che si coltiva da Farindola a Loreto, processato e assolto alla grande nella trasmissone di Rete 8 dedicata alle bellezze e alle squisitezze d’Abruzzo. Pasquale Pacilio ha puntato l’indice, con eleganza e garbo, come fa di solito, sul fagiolo che per molti è un cibo da valutare. Invece il processo si è risolto tutto a favore del tondino, dolce e saporito, fatto in mille modi, dalla mestecanza alla minestra o all’insalata di legumi con soltanto un filo d’olio (di Loreto, è meglio…). Buon appetito a tutti, anche a chi ce l’ha con i fagioli. Ma perchè, poi? Vai a capire…
SOLIDARIETA’ – «La Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo è vicina a tutte quelle iniziative di solidarietà perché non si deve, prima di tutto, dimenticare mai chi è meno fortunato di noi. Come istituzione regionale, a sostegno del principio di sussidiarietà, vogliamo aiutare chi opera con passione nel campo del volontariato». Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, che questa mattina ha presentato a Pescara, nella sede del Consiglio regionale, due manifestazioni di solidarietà promosse a favore dell’Ail Pescara e Agbe (Associazione Genitori Bambini Emopatici).
Le iniziative sono in programma domenica 19 dicembre a Pescara. All’Auditorium Flaiano, in via Lungomare Cristoforo Colombo, a partire dalle ore 16, è prevista la prima edizione del Premio Nazionale Agbe, in occasione dei 10 anni di attività, rivolto a tutti coloro che si sono distinti nelle attività di divulgazione delle problematiche connesse alla malattia in pediatria; alle ore 17, all’Auditorium De Cecco, in occasione della chiusura della Biennale Habitat 2010, è prevista un’asta delle opere d’arte già esposte nella mostra “Atolli dell’anima”, curata da Ginevra Basile e Cinzia Lo Russo, il cui ricavato sarà devoluto all’Ail Pescara per la realizzazione di uno spazio ludico presso il reparto pediatrico di malattie leucemiche dell’Ospedale Civile di Pescara.
SPOLTORE – “Automatismi Residui” degli artisti Jörg Christoph Grünert ed Elie Abou Samra – Area E-Spò, via Dietro le Mura, Spoltore- Vernice: domenica 19 dicembre 2010, ore 18,00. In occasione della presenza di nuovo in Abruzzo dell’artista libanese Elie Abou Samra, che ama trascorrere brevi periodi tra Spoltore e Venezia, per condividere il tempo della comunicazione elettiva insieme con l’amico/mentore l’artista Jörg Grünert, si è determinata la circostanza a riallestire la mostra “Automatismi Residui” che già nella primavera scorsa aveva goduto di un ottimo successo di critica e di pubblico.
TONIO ZAPPA – Alba Adriatica, domenica 19 dicembre – Dal racconto di Ignazio Silone Le avventure di Tonio Zappa, una piéce teatrale profondamente attuale e di grande forza espressiva, interpretata da Edoardo Siravo e Antonia Renzella con l’accompagnamento musicale di Carlo Di Silvestre e Graziella Guardiani, in scena domenica 19 dicembre, ore 18.00, nella Sala Conferenze di via Bafile ad Alba Adriatica. L’ingresso è libero. Le avventure di Tonio Zappa è il racconto di Ignazio Silone, uno dei più importanti autori del Novecento, nel quale l’emigrazione di ieri si fa portavoce, a suo modo, degli aspetti più amari dei fenomeni migratori dei nostri giorni. Tonio Zappa è un cafone che parte da Fontamara verso Roma, la grande città, per sfuggire alla fame e alla miseria. Il suo peregrinare alla ricerca di pane e lavoro lo porta a prendere coscienza degli abusi del potere istituzionale e dell’ingiustizia di cui è vittima. La sua figura come quella di Berardo Viola, noto protagonista di Fontamara, diventa simbolo della lotta tra “cafoni” e borghesi, voce degli emarginati di tutto il mondo.
DINO ROSSI – Ecco parte dell’appello elettorale di Dino Rossi del Cospa: “”Domenica 19 abbiamo un appuntamento importante per il rinovo del Consiglio di Amministrazion del Consorzio di Bonifica; non dimentichiamo che si tratta di un ente che è stato commissa- riato per quindici anni con l’obiettivo di ri- pianare il bilancio ma l’unico risultato è stato. C’è bisogno di un’amministrazione attiva che non abbia paura di affrontare gli ostacoli creati dalle associazioni ambientalistiche per i tornaconti elettorali, con la scusa di tutelare l’ambiente; ci teniamo a far presente che l’ambiente lo abbiamo tutelato noi da sempre. La prima cosa da fare è mettere in funzione questa centrale, anche a costo di finire davanti ad una corte di un tribunale. Questa struttura secondo esperti potrebbe creare un introito per l’ente di circa € 300.000,00 l’anno, successivamente si potrebbe potenziare, con macchinari all’avanguardia, la centrale sita in Capodacqua, oggi in funzione, capace solo di produrre a malapena l’energia sufficiente per il sollevamento delle
NOTTE JAZZ – Particolare rilievo alla “Lunga notte del jazz” del 18/12/2010 con 4 gruppi che si esibiranno nel centro storico (Gianni Ferreri Quartet, Red Wagon, Raffaele Pallozzi Quartet e Brasilatafro Projet). Abbiamo approntato gazebo con degustazione di vino, formaggi, salumi, caldarroste e porchetta. Saranno posizionati funghi riscaldanti e bracieri per mitigare il freddo. Grazie Massimo Antonucci
CAMPLI – Dal 19 dicembre 3° Campionato del Mondo di Cucù. Dopo il grande successo della passata stagione invernale, torna anche quest’anno a Campli, in una veste totalmente rinnovata, il Campionato del Mondo di Cucù, organizzato dall’Associazione Nuov@mente. In questa edizione il campionato avrà una fase di qualificazione svolta su quattro tappe, ognuna in un locale del comprensorio camplese. I primi tre classificati di ogni tappa accederanno al tavolo finale che si svolgerà al termine dell’ultima del 5 gennaio. Di seguito riportiamo le date ed i luoghi in cui si svolgeranno le tappe di qualificazione:
19 DICEMBRE presso CIRCOLO “IL MELATINO” di NOCELLA dalle ore 20,00;
23 DICEMBRE presso EUROPE BAR di CAMPLI dalle ore 21,00;
2 GENNAIO presso PALABORGOGNONI di CAMPLI dalle ore 18,00, servizio ristorazione “Parco dei Piceni”;
5 GENNAIO presso REFETTORIO DELLA MISERICORDIA di CAMPLI dalle ore 21,00. Il costo di partecipazione è unico, 5 euro a serata, legato alla lotteria BALLACANESTRO della “Nino Di Annunzio” Campli basket. Le iscrizioni saranno raccolte presso il luogo di svolgimento del torneo 3 ore prima dell’inizio di ogni torneo. Inoltre da questa edizione si svolgeranno corsi di cucù un’ora prima dell’inizio di ogni torneo.
Non c'è ancora nessun commento.