Taccuino: Colonnella, Giulianova, Lions Aq, Di Dalmazio, Ventura, Bike 99
COLONNELLA – Sara’ inaugurato domenica prossima alle 17 a Colonnella , nella piazzetta della suggestiva scalinata del centro storico, l’albero di Natale che si illumina pedalando. Alto circa 5 metri, l’albero ecologico sara’ circondato da 5 biciclette poste a raggiera. Adulti e bambini, divertendosi a pedalare, porteranno energia ai fili luminosi che si accenderanno. L’eco albero di Natale verra’ illuminato fino al 6 gennaio e chiunque potra’ contribuire a tenerlo acceso. L’associazione Colonnella Liberamente, che ha realizzato l’idea ispirandosi all’iniziativa realizzata lo scorso anno a Bologna per la sensibilizzazione al risparmio energetico, invita tutti ad una sorta di maratona staffetta in bici. Si spera infatti di tenere acceso l’albero il piu’ a lungo possibile. Alla pedalata collettiva parteciperanno anche diverse associazioni ciclistiche del Teramano e delle vicine Marche, che hanno aderito all’iniziativa.
GIULIANOVA – La magia del natale nella tradizione del presepe. E’ il titolo dato alla classica serata degli auguri organizzata da Vincenzo Piero Di Felice, Presidente del Lions club Giulianova, e dal Suo direttivo. La serata si svolgerà il prossimo 18 dicembre alle ore 20, alla presenza di soci e autorità, nella bella cornice di Villa San Marco a Tortoreto Lido.
Nell’occasione il Dottor Aldo Manfredi, magistrato presso la Corte di Appello de L’Aquila, accompagnato dalla consorte, Signora Riccarda, terrà una relazione sulla cultura e tradizione del Presepe. Saranno anche esposti presepi ceramici realizzati dall’ artista sambenedettese Patrizio Marcelli che lo scorso Natale ha esposto a Budrio (BO) riscuotendo notevole apprezzamento e successo.
LIONS AQ – Un omaggio all’Aquila ferita nel nome del suo “eroe”, Celestino V, la cui “ricetta” è valida tutt’oggi per la ricostruzione morale e fisica della città della Porta Santa e della Perdonanza. Questo lo spirito del concerto “I Lions per L’Aquila” che si terrà domenica 19 dicembre (ore 19, Basilica di Collemaggio) dal titolo n povero cristiano”. Si tratta di una “cantata” ideata, lungo la scia del progetto “Note di cronaca” del maestro Vittorio Antonellini con cui sono stati messi in musica alcuni eventi legati all’attualità, dal compositore aquilano Stefano Fonzi segnalatosi all’attenzione nazionale per la “cronaca sinfonica” che ha celebrato Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e per essere stato chiamato a dirigere la prestigiosissima “London Sinphony”. Stavolta il maestro Fonzi dirigerà l’Orchestra Sinfonica Italiana Monteverdi e il Coro “Cappella Ars Musicalis” diretta da Vincenzo Di Carlo e Paola Ciolino cui si è aggiunto il Coro delle voci bianche, diretto da Rita Alloggia, del Circolo didattico Silvestro dall’Aquila. I testi sono del giornalista e scrittore Angelo De Nicola. Voce recitante: Eugenia Scotti. Sax: Marco Dania.
“Il Lion Club L’Aquila Host- ha detto il presidente Gian Paolo De Rubeis- nell’ambito delle iniziative di servizio alla comunità con il concerto “LIONS PER L’AQUILA” vuole offrire a tutti i concittadini un momento di serenità e comunione nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio
DI DALMAZIO – La produzione tipografica ed editoriale abruzzese del XIX secolo raccolta in un’opera curata da un fine studioso e da un attento ricercatore qual e’ Luigi Ponziani, direttore della biblioteca provinciale “M. Delfico” di Teramo. “Abruzzo tipografico. Annali del XIX secolo” e’ stato presentato oggi all’Aquila nel corso di una manifestazione, moderata dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola, voluta fortemente dall’assessore alla Cultura Mauro Di Dalmazio, a conferma del lavoro di penetrante collaborazione che questo assessorato ha intrapreso con l’editoria e gli editori abruzzesi. Alla presentazione del volume, che e’ a disposizione degli operatori culturali, delle scuole e di tutte le strutture culturali regionali, ha partecipato lo stesso assessore alla Cultura, il curatore dell’opera Luigi Ponziani, il presidente della Deputazione Storia Patria, Walter Capezzali, il direttore della biblioteca dell’Universita’ del Molise, Giorgio Palmieri, e il dirigente delle Politiche culturali della Regione, Paola Di Salvatore. “L’assessorato alle politiche culturali – ha dichiarato l’assessore Di Dalmazio – ha inteso intraprendere, gia’ da tempo, un rapporto proficuo con il mondo dell’editoria abruzzese incentivando iniziative lodevoli come queste”.
VENTURA – VERSI VERSO IL MARE…D’INVERNO. La poetessa aquilana Anna Ventura ospite sabato a Giulianova
alla prima edizione invernale della fortunata rassegna estiva – Sabato 18 dicembre 2010 – ORE 18,00.
BIKE 99 – L’Aquila – In occasione dell’assemblea ordinaria degli atleti e soci
dell’ASD Bike99, tenutasi mercoledì 15 dicembre, Alessandro Celi viene
riconfermato Presidente del sodalizio, all’unanimità e per il quarto
anno consecutivo. “E’ stato un piacere” commenta il Presidente
“condividere con tutti i miei atleti un anno di successi e
gratificazioni. La fiducia che mi è stata riconfermata” continua “è un
motivo in più per fare sempre meglio e per farlo tutti insieme”. Nella
stessa occasione è stato formulato il programma agonistico per la
stagione 2011. Chiediamo al Presidente Celi qualche anticipazione.“Sarà
un programma intenso ed impegnativo” ha dichiarato “Il 2011 vedrà
impegnato il reparto corse della nostra Associazione in competizioni
regionali, circuiti italiani ed anche al di fuori degli stessi confini
nazionali. Cercheremo di ottenere risultati importanti forti di una
rappresentanza di atleti particolarmente validi.”
Non c'è ancora nessun commento.