Taccuino 2: presepe vivente, Sinestesia, Val Vomano, teatro, bocce, gemellaggio, Spinosa Pingue, Giulianova, Veterinaria Te, Confindustria Pe, Sulmona, Trulli, Overlook
GESUITI – Una rappresentazione che avrà come location lo splendido parco dei Gesuiti, già teatro di tante manifestazioni estive, al cui interno sarà ricreata l’atmosfera magica del villaggio di Betlemme con la natività, il tutto seguendo la tradizione storico-religiosa. La rappresentazione avrà luogo nel giorno 19 dicembre dalle ore 17,00 con ingresso gratuito. Figuranti che interpreteranno le scene salienti della natività che culminerà con la nascita del bambino Gesù e con l’arrivo dei Re Magi a Cavallo. Uno spettacolo che si preannuncia straordinario e toccante, sicuramente un evento da non perdere che caratterizzerà le festività della città di Pescara. Un allestimento reso possibile grazie alla collaborazione degli stessi figuranti e alla regia di Maria Antonietta Feruglio, già autrice di opere teatrali in vernacolo, che cura in questo caso con assoluta fedeltà dei particolari, la rappresentazione di questo evento.
SINESTESIA – L’Associazione Culturale “Gruppo Orao”,con il patrocinio del Comune di Giulianovapresenta il libro SINESTESIA di Gabriella Falanga,con le opere di Maria Luisa Falanga. Sabato 18 dicembre ore 17.30 Museo d’Arte dello Splendore GiulianovaInterverranno:SANDRO GALANTINI, giornalista e storicoMANUELA VALLERIANI, critica d’arteMARIA LUISA FALANGA, pittrice e scultriceGABRIELLA FALANGA, autrice del libroLetture a cura di CRISTINA TRIFONI, attriceCoordina:AZZURRA MARCOZZI, giornalista de “Il Messaggero” e di “Radio G”All’interno saranno in esposizione le opere di Maria Luisa Falanga.
VAL VOMANO – L’associazione culturale “IL FUOCO E LA NEVE” di Val Vomano , in collaborazione con il “COMITATO ABRUZZESE DIFESA BENI COMUNI”, organizza un incontro pubblico per parlare dei rischi legati alla possibile petrolizzazione del territorio abruzzese. La serata si svolgerà venerdì 17 dicembre dalle ore 20.30 in poi presso la sala polifunzionale sita in Piazza Bernini a Val Vomano. Interverrà il sig. CLAUDIO CENSONI, presidente del Comitato Abruzzese Difesa Beni Comuni. A seguire vi saranno delle proiezioni a tema.
TEATRO – Torna a L’Aquila l’Operina Buffa “La serva Padrona”, venerdì 17 dicembre ore 18.30, presso il Ridotto del Teatro Comunale di L’Aquila, per l’ultimo appuntamento della rassegna “Incontri Musicali Musica e Letteratura”, giunta alla XVII edizione, dedicata quest’anno alla figura del compositore Giovan Battista Pergolesi. Lo spettacolo prodotto dall’Associazione Musicale Athena, in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, vede protagonisti l’Orchestra da Camera Aquilana, diretta dal M° Carmine Gaudieri, il soprano aquilano Lucia Vaccari, vincitrice del concorso internazionale Maria Caniglia di Sulmona, il basso Matteo Ferretti che si è esibito recentemente nella Boheme di Puccini a Teramo e l’attore Marco Valeri.
BOCCE – Venerdì 17 dicembre, alle ore 12, le società sportive Virtus L’Aquila e Unione aquilana bocce, entrambe legate alla federazione italiana bocce, con il patrocinio dell’assessorato comunale allo Sport, inaugureranno la nuova sede di Bazzano (via Paparisco 1), che sarà destinata ad attività sociali e ricreative. La struttura, frutto in gran parte di una donazione, pari a 150mila euro, della società farmaceutica Comifar, è realizzata con materiali sostenibili e antisismici anche con il contributo delle due società sportive. L’inaugurazione, rendono noto gli organizzatori, sarà l’occasione per uno scambio di auguri con la stampa.
GEMELLAGGIO – Nasce nel nome di Gabriele D’Annunzio un gemellaggio tra l’Istituto tecnico “Tito Acerbo” di Pescara e il Liceo artistico “Maffeo Olivieri”. Due classi terze del corso Turistico del “Tito Acerbo” e due classi seconde del “Maffeo Olivieri” hanno condotto un lavoro comune di ricerca e di studio su D’Annunzio e sui luoghi da lui frequentati tra ‘800 e ‘900. Da domani, poi, i ragazzi della scuola di Brescia saranno a Pescara per visitare i luoghi dannunziani e rimarranno qui fino al 18 dicembre. Il gemellaggio nasce nell’ambito del progetto scolastico “Alla scoperta del tuo paese”, promosso dal MIUR-MIBAC e dall’associazione Mecenate 90 per sensibilizzare gli alunni alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale, ambientale, artistico, storico e antropologico. A parlare dell’iniziativa sono stati questa mattina il vice presidente della Provincia, Fabrizio Rapposelli, e il Dirigente Scolastico dell’Acerbo, Anna Teresa Rocchi, i quali hanno spiegato tra l’altro che gli studenti del “Tito Acerbo” hanno elaborato un opuscolo sui luoghi dannunziani da visitare, da distribuire tra i giovani.
SPINOSA PINGUE – Confindustria L’Aquila: votazione del Presidente designato Fabio Spinosa Pingue. Domani giovedì 16, alle ore 18 in Confindustria L’Aquila, si riunisce l’Assemblea ordinaria dei Soci. All’ordine del giorno, tra i diversi capitoli, la votazione del Presidente in pectore Fabio Spinosa Pingue
GIULIANOVA – Scrive Jurghens Cartone: “Non sappiamo se il presidente dell’Ente Porto Pierangelo Guidobaldi sapesse o meno del progetto. Di sicuro l’Amministrazione comunale, Sindaco in testa, non era stata informata del “geniale” progetto dell’idrovolante. Sortito dal cappello a cilindro dell’assessore provinciale Calcedonio Di Giacinto, che come un prestigiatore ha scodellato sul piatto delle innovazioni questa straordinaria trovata per risollevare le sorti del nostro turismo, l’idrovolante pare un fantasma, uscito dalle nebbie di una progettualità di cui nessuno sembra sapesse nulla per ammarare sul comunicato stampa della Provincia. C’era davvero bisogno di un idrovolante? E’ così risolutivo per avvicinare le due sponde dell’Adriatico, come sostiene baldanzosamente l’assessore Calcedonio Di Giacinto? Ma, soprattutto, il nostro porto è in grado di accoglierlo? Noi crediamo di no. In ogni caso reputiamo per lo meno scorretto non aver comunicato almeno al Sindaco questa iniziativa che è stata catapultata dall’alto in totale spregio a quel dialogo che, tra istituzioni, non dovrebbe mai mancare. Se non altro per un principio di correttezza e di buona educazione che sembra sempre di più venir meno”.
VETERINARIA – La Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo ha ottenuto l’approvazione in via definitiva da parte dell’EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education), che la colloca tra le sei (su quattordici) Facoltà di Medicina Veterinaria italiane che hanno ottenuto tale riconoscimento in base alle proprie qualità nella didattica e nella ricerca. Ne dà notizia il preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, Fulvio Marsilio. «Si tratta di un traguardo straordinario e prestigioso – ha dichiarato il preside – che permette alla Facoltà, prima fra quelle appartenenti alla fascia degli Atenei medio-piccoli, di guardare con serenità al futuro, atteso che per decisione ministeriale dal 2013 solo le Facoltà approvate potranno continuare ad immatricolare studenti».
CONFINDUSTRIA PE – Semplificazione Amministrativa: dal DIRE al FARE. È il titolo del convegno promosso da Confindustria in programma venerdì 17 dicembre alle 16,15 a Pescara presso la sede di Confindustria in via Raiale 110 bis, incontro che rinnova il tradizionale appuntamento con l’Assemblea Pubblica di fine anno. La semplicità e l’efficienza della macchina burocratica sono fattori determinanti di competitività e crescita economica di un territorio. Ancora oggi, in Italia, il numero di adempimenti e di interlocutori con cui le aziende sono tenute a interagire, i tempi di risposta, l’incertezza e la diversificazione territoriale dei singoli procedimenti costituiscono un costo elevato per chi fa impresa. L’evento ha l’obiettivo di fare il punto della situazione e di identificare le possibili soluzioni alle criticità che caratterizzano i rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione sul nostro territorio. Introdurranno i lavori i saluti di Gianni Chiodi, Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, Mauro Angelucci, Presidente Confindustria Abruzzo, Enrico Marramiero, Presidente Confindustria Pescara.
SULMONA – Giovedì 16 dicembre ore 17.30 si terrà a Sulmona presso la Comunità Montana Peligna in Via Angeloni n.11, un’ iniziativa pubblica dal titolo”Un altro sviluppo è possibile” organizzata dai circoli di Sinistra Ecologia Libertà della Valle Peligna e dell’Alto Sangro. All’Assemblea Dibattito interverrà l’on. Gennaro Migliore e parteciperanno l’on. Gianni Melilla e Betty Leone, membro della DIrezione Nazionale Sinistra Ecologia Libertà
TRULLI – Il pilota abruzzese di “Formula 1″ Jarno Trulli torna nel capoluogo abruzzese. L’appuntamento è per il 16 dicembre alle ore 16.30, presso il centro commerciale L’Aquilone. Trulli nei terribili giorni del post sisma è stato molto vicino alla popolazione aquilana trasformandosi in un vero e proprio campione di solidarietà. Aprendo la sottoscrizione “Abruzzo nel Cuore”, il celebre sportivo abruzzese ha permesso infatti di raccogliere per le zone colpite dal sisma quasi 700.000 euro, coinvolgendo nella gara di solidarietà anche i colleghi piloti che hanno donato, per metterli all’asta, tute, caschi e altri cimeli.
OVERLOOK – Mercoledì 15 dicembre – Rassegna cineforum “RidiFrancia!” -“Giardini in autunno”, Circolo Overlook. Via dei Marrucini, 51 Pescara. ore 21.15. Il cineforum di Overlook presenta “Giardini in autunno” (Francia, 2006, 120 min.) di Otar Iosseliani, una favola dolce e ottimista, una metafora dell’avidità del potere e della riscoperta della semplicità. Un ghepardo, un tucano, la statua della Venere per raccontare la caducità delle cose, l’inizio e la fine di un coloratissimo universo, come la magistrale scena iniziale in cui un gruppo di anziani contratta sul prezzo delle bare. La vita è sempre possibile, quando si ha a disposizione qualcosa da bere. I giardini, in autunno, hanno il colore del cinema.
Non c'è ancora nessun commento.