Prefettura, accordo con 21 comuni


Chieti – Il Prefetto Vincenzo Greco, alla presenza anche del Presidente della Provincia di Chieti Dr. Enrico Di Giuseppantonio, ha sottoscritto in data odierna un protocollo d’intesa con i Sindaci di 21 comuni della Provincia per intensificare e rafforzare la collaborazione istituzionale. Infatti nel corso dell’ attività svolta quotidianamente – dice una nota della Prefettura – “emerge sempre più di frequente che gli enti locali incontrano difficoltà interpretative legate alla corretta attuazione di norme e procedure con indubbi profili di criticità nei processi decisionali nonché nei rapporti fra le varie componenti presenti nei consigli comunali e soprattutto rispetto alle istanze più pressanti che sono quelle prospettate con frequenza assidua dalla cittadinanza amministrata.
Pertanto con il protocollo sottoscritto sono state individuate forme di collaborazione istituzionale volte a conseguire un miglioramento quali-quantitativo dell’attività degli enti locali intesa in termini di buon andamento e di imparzialità dell’azione amministrativa nonché di corretta gestione finanziaria.
La sottoscrizione odierna è stata riservata ai Comuni che in questa prima fase hanno partecipato a riunioni,compilato questionari ed hanno offerto un contributo determinante per la elaborazione del protocollo che hanno condiviso. Successivamente verranno invitati a partecipare alle iniziative avviate con il documento all’esame gli altri Comuni della provincia proprio per allargare il novero degli enti impegnati in questo progetto per il rafforzamento della collaborazione istituzionale.
L’iniziativa avviata consiste nella possibilità per gli enti locali di formulare quesiti e richiedere pareri a cui la Prefettura cercherà di dare pronta risposta grazie anche all’ausilio di un gruppo di lavoro a cui partecipa direttamente anche l’ ANCI tramite il proprio referente provinciale e di cui fanno parte due docenti universitari,un rappresentante dell’Amministrazione provinciale ed un rappresentante dei Segretari comunali. L’organismo ha anche proceduto all’analisi delle esigenze su cui concentrare l’azione di sostegno e collaborazione in favore degli enti locali della provincia focalizzando le finalità dell’iniziativa .L’intervento collaborativo e/o di consulenza del gruppo di lavoro,attraverso specifiche richieste da inoltrare in Prefettura tramite posta elettronica, potrà essere richiesto in un ampio spettro di materie tutte di grande interesse per gli enti locali spaziando dalle tematiche dei tributi a quelle degli appalti e della progettazione integrata nonché del front-office e della comunicazione istituzionale ,della gestione del personale degli enti locali e dell’accesso agli atti.
La Prefettura sul suo sito INTERNET ha già attivato una sezione ove sviluppare quesiti e pareri provenienti da enti locali ed avviare un confronto diretto sui temi suindicati.
L’iniziativa ha raccolto l’unanime apprezzamento dei Sindaci presenti e del Presidente della Provincia che ha sottolineato l’indiscutibile valenza del progetto volto a sostenere l’attività dei comuni della provincia molti dei quali si caratterizzano per le ridotte dimensioni e per la circostanza che dispongono di apparati non sempre adeguati al costante evolversi dell’ordinamento giuridico e contabile. Il Prefetto ha manifestato la certezza che in provincia il protocollo sottoscritto rappresenterà un utile strumento di servizio potendo garantire un luogo virtuale di confronto e di supporto per l’attività degli enti locali”.


15 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati