Taccuino: Palmerini, Geo & Geo, rifiuti, ASM, borse di studio, GdF


PALMERINI – Dopo la presentazione all’Aquila e in altri centri d’Abruzzo, negli Stati Uniti (alla New York University e al Westchester Community College) e in Argentina (Berazategui, Buenos Aires), il terzo libro di Goffredo Palmerini (nella foto) “L’Aquila nel mondo – Notizie, fatti ed eventi prima e dopo il terremoto del 6 aprile 2009″, One Group Edizioni, andra’ in missione in nord Italia. Sara’ infatti il 18 dicembre a Torino, alle ore 19 presso l’Hotel Mercury Royal, ospite del Premio “Giorgio Cavallo” organizzato dalla Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d’Aosta (FAMPV). Il programma dell’evento prevede letture dalla “Cronica Aquilana” di Buccio di Ranallo e brani tratti da “Il libro segreto” di Gabriele d’Annunzio, con la voce di Barbara Chiarilli, attrice e regista teatrale; la presentazione del volume “L’Aquila nel Mondo” di Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore aquilano, consigliere del CRAM, con Carlo Di Giambattista (manager, medico e alpinista, nonche’ presidente della FAMPV ), presente l’autore; infine la consegna del Premio “Giorgio Cavallo” 2010, conferito alla Fondazione La Stampa “Specchio dei Tempi” nelle mani del suo presidente Roberto Bellato, per l’impegno profuso a favore dell’Abruzzo colpito dal sisma. Domenica 19 dicembre, alle ore 18, in Lombardia l’appuntamento per la presentazione del volume e’ con Carlo Zanini, presidente dell’Associazione teatrale “Non a caso” e volontario Caritas, che in piu’ occasioni e’ stato presente all’Aquila per iniziative di solidarieta’ alle popolazioni terremotate. L’incontro, organizzato dalla Compagnia teatrale presso l’Oratorio “San Luigi” a Corsico, cittadina alle porte di Milano, e’ aperto a tutte le associazioni di volontariato che hanno partecipato ai progetti d’aiuto nei centri colpiti dal sisma del 2009. Lunedi’ pomeriggio, infine, la missione di Palmerini in nord Italia per la presentazione del suo libro si conclude a Desenzano del Garda, ospite della locale Associazione culturale “I Gnari de Colatera”, sodalizio che si e’ particolarmente distinto dopo il sisma con aiuti concreti al quarto Circolo didattico “Galileo Galilei” di Paganica e con altre iniziative sociali e di solidarieta’, realizzate in tandem con il locale Gruppo Alpini “Mario Rossi”. In gennaio sono previsti altre iniziative di presentazione del volume a Modica (Ragusa) e Ravenna, poi in Svizzera, nelle citta’ di Basilea, Biel e Zurigo.

GEO & GEO – Grazie ad una misura denominata “Promozione del bio al cittadino consumatore”, il Ministero delle Politiche agricole, di concerto con la Regione, ha realizzato una trasmissione dedicata all’olio biologico extra vergine abruzzese ed in particolare della zona Sangro-Aventina, che andra’ in onda domani, giovedi’ 16, su Rai3, durante il programma televisivo Geo&Geo. “L’iniziativa – afferma l’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo – ha come obiettivo quello di fornire, da un lato, le cognizioni tecniche ed i valori culturali del biologico ai cittadini-consumatori incentivandone l’acquisto, dall’altro fornire nuovi strumenti per la qualificazione e la collaborazione tra i produttori, affinche’ siano in grado di evidenziare tutta l’importanza merceologica e culturale delle produzioni biologiche”.

RIFIUTI – Per il quarto anno consecutivo la Regione Abruzzo ha organizzato “RICICLABRUZZO”, rassegna che si e’ svolta a Pescara presso il Museo delle Genti d’Abruzzo. Al centro dell’attenzione la gestione dei rifiuti in Abruzzo, le politiche della gestione integrata dei rifiuti e le attivita’ di recupero-riciclo. Questo workshop 2010, inoltre, ha fatto il punto sugli obiettivi raggiunti in materia di raccolta differenziata e riciclo, con la presentazione dei dati definitivi riferiti al 2009 (media regionale di Raccolta Differenziata al 24,23%) e i primi sei mesi del 2010 (media regionale al 27,22%). Un incremento di circa il 3% annuo positivo ma ancora lontano dagli obiettivi nazionali previsti. Questo nel dettaglio il riepilogo dei dati riferiti alla raccolta differenziata (RD) in Abruzzo nell’anno 2009 ed ai primi sei mesi del 2010. Numeri forniti dal dirigente del servizio Gestione Rifiuti della Giunta regionale, Franco Gerardini. Per l’anno 2009, nella provincia dell’Aquila (superficie di 5.036,80 chilometri quadrati; 310.234 abitanti, 23.045,39 tonnellate di rifiuti da RD), 131.376,19 tonnellate di rifiuti urbani indifferenziati) la percentuale di RD e’ pari al 14,79%; in quella di Teramo (1.944,93 chilometri quadrati; 311.002 abitanti; 51.715,17 tonnellate di rifiuti da RD, 123.986,33 tonnellate di rifiuti urbani indifferenziati), la percentuale di RD arriva al 29,45%; in quella di Pescara (superficie di 1.224,67 chilometri quadrati; 319.215 abitanti; 39.288,60 tonnellate di rifiuti da RD; 124.355,15 tonnellate di rifiuti urbani indifferenziati) la percentuale di RD tocca il 23,78%; in quella di Chieti (superficie di 2.588,35 chilometri quadrati; 398.114 abitanti; 56.933,72 tonnellate di rifiuti da RD; 136.990,47 tonnellate di rifiuti urbani indifferenziati) la percentuale di RD raggiunge il 28,90%. In Abruzzo.

ASM A SASSA – È convocata per giovedì 16 dicembre alle ore 18 presso la sede della ex scuola elementare di Sassa dell’Aquila, in Via Duca degli Abruzzi un incontro con la cittadinanza per la presentazione ed illustrazione delle nuove modalità del servizio inerente la raccolta differenziata porta a porta nella frazione.
Saranno presenti Luigi Fabiani Presidente dell’ASM ed i tecnici , il Presidente della Circoscrizione Benedetto Chiarelli ed i componenti della Circoscrizione.

BORSE DI STUDIO – Oggi 15 dicembre 2010 alle ore 15.30, presso l’Aula Magna “G.Beolchini” della Facoltà di Ingegneria (ex Optimes – loc. Campo di Pile), si svolgerà la cerimonia di consegna delle borse di studio offerte dalla “Fondazione Giuliana Tamburro Onlus” e dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), in base ad un protocollo d’intesa siglato con l’Università dell’Aquila lo scorso 12 luglio.
Le borse di studio, 5 del valore di 5000,00 euro ciascuna, sono state assegnate ad altrettanti studenti universitari iscritti alla Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, che hanno riportato significativi danni alla salute, a causa del sisma del 2009. L’assegnazione è stata regolata da un apposito bando di concorso emanato dai tre enti suddetti e la selezione dei candidati è stata svolta da una Commissione giudicatrice, composta da membri designati dal Consiglio di Facoltà di Ingegneria, dalla Fondazione Tamburro e dall’ENAC

GDF – Domani 16 dicembre, con inizio alle ore 15.00, presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, cerimonia di apertura ufficiale dell’anno Accademico 2010/2011. La Scuola dimostra in tale occasione tutta la sua vitalità. Saranno infatti presenti circa 1600 allievi, molti dei quali studenti della facoltà di Economia e Commercio dell’Università dell’Aquila. Tale legame dell’Istituto con l’Università sarà solennizzato dalle note del “Gaudeamus igitur”, inno degli universitari di tutto il mondo.


15 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.