Taccuino: Giulianova, URP, Verini, Silone, PD Aq, Borgo Rivera, Mussi, Marotta,
GIULIANOVA – ultimi posti disponibili per la scuola di clown della Compagnia dei Merli Bianchi, dal dal 20 al 22 Dicembre – Dal 20 al 22 dicembre a Giulianova tre appuntamenti con l’esperto di clownerie Sergio Lo Verde “Che fine ha fatto il clown?”: un vero e proprio laboratorio didattico per scoprire il clown che è nascosto dentro ciascuno di noi. A organizzarlo è la Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova che, dal 20 al 22 dicembre, ospiterà negli spazi della scuola materna “E. De Amicis” (via Cavour 4), l’esperto di clownerie Sergio Lo Verde dell’associazione palermitana “Hakunamatata”.
URP CENTRO – A partire da domani 14 dicembre 2010, l’URP – Sportello per il Cittadino, aprirà all’Aquila, in Piazza Duomo, una propria succursale mobile al fine di potenziare la rete di ascolto e di servizi ai cittadini. Lo sportello, ricavato all’interno di un camper attrezzato fornito dall’Arit (azienda regionale per l’informatica e la telematica) che staziona in piazza Duomo, sarà inaugurato domani, martedì 14 dicembre, alle ore 10.30 dal Commissario delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi. A seguire, è previsto un incontro con la stampa.
VERINI – Scrive il consigliere Enrico Verini (FLI, in foto): “Oggi, in Commissione consiliare Bilancio, abbiamo discusso la delibera relativa all’affidamento del servizio Tesoreria del Comune dell’Aquila, da effettuarsi attraverso un bando a evidenza pubblica.Tale servizio, come è noto, comporterà notevoli vantaggi all’istituto di credito affidatario, in considerazione del flusso di denaro e del numero delle operazioni da gestire, tutte a pagamento. Ebbene, io chiedo che vengano previste tutte le misure necessarie affinché dalla partecipazione al bando vengano escluse tutte le banche che, durante il periodo della sospensione del pagamento delle rate dei mutui, hanno applicato interessi sul debito residuo, vessando vergognosamente gli aquilani, per giunta in un momento di grave difficoltà economica quale quello post sisma”.
SILONE – “Ignazio Silone – L’arte e’ un fiore selvaggio, ama la liberta’ – L’uomo, lo scrittore, l’intellettuale” e’ il titolo di una mostra itinerante sullo scrittore abruzzese che da Roma (dove sara’ dal prossimo 15 dicembre al 15 gennaio 2010), raggiungera’ le maggiori capitali europee. L’evento, promosso dal Centro studi siloniani e dal Comune di Pescina , col supporto dell’Archivio di Stato e della Regione Abruzzo, ha l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati. “E’ un’iniziativa molto importante, il cui valore politico e culturale va da se’ – ha sottolineato l’assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione – E’ incredibile che uno dei maggiori letterati del Novecento italiano sia stato relegato ai margini della politica e della cultura”.
PD AQ – Domani 14 dicembre 2010 , alle ore 11,00, presso il “Container” del PD (Viale Corrado IV – P.zzale Barbarossa) L’Aquila , si terrà una conferenza stampa per presentare il programma della seconda Scuola Nazionale di Formazione Politica dei Giovani Democratici che, quest’anno, si terrà a L’Aquila dal 16 al 19 dicembre . Interverranno alla conferenza : Fausto Raciti, Segretario Nazionale dei Giovani Democratici, Stefano Albano Segetario Giovani Democratici della Provincia L’Aquila e Michele Fina Segretario Provinciale del Partito Democratico.
BORGO RIVERA – Un grande cuore d’acqua serenate al borgo aquilano della Rivera – Il 14 ore 17.30 tavola rotonda : “L’Aquila: un futuro di sicurezza, cultura e benessere” – Intervengono Giovanni Schippa , Aldo Lepidi , Alessandro Clementi , Walter Capezzali , Enzo Chiricozzi , Elio Peretti , Gabriele Perilli , Anna Maria Bonanni , Maurizio Leopardi , Francesco Tironi , Gianfranco Totani 0re 19.30 concerto DELTENSEMBLE in “Un grande cuore d’acqua”. Ore 21.00 cena degustazione prodotti tipici – il costo della partecipazione e’ di 25.00 euro a persona ed include il concerto, la cena e una copia del cd del gruppo DELTENSEMBLE
MUSSI – Martedi’ 14 dicembre ore 17:30 presso Auditorium Carispaq Centro Direzionale Strinella 88 L’Aquila, iniziativa con Fabio Mussi dal titolo “lavoro e sapere – per ricostruire L’Aquila, per salvare il Paese”. Interverranno:
PIERUGO FOSCOLO Preside Facoltà d’ingegneria Università dell’Aquila, MARTINA CHIARAVALLE studentessa Liceo Classico Cotugno L’Aquila ,GIANNI DI CESARE Segretario Generale CGIL Abruzzo, ISABELLA TOMASSI Associazione di promozione sociale Misa, progetto Eva Pescomaggiore, CLAUDIO AMARO Rsu Vibac L’Aquila . Cordinaerà i lavori Gianni Melilla, coordinatore regionale Sinistra Ecologia Libertà.
MAROTTA – Conferenza stampa martedì prossimo 14 dicembre alle ore 11.00 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Via Salaria Antica Ovest – loc. Campo di Pile a L’Aquila, per tracciare un bilancio del lavoro svolto e dei contributi erogati nel 2010.
La conferenza stampa sarà tenuta dal Presidente Roberto Marotta, saranno presenti anche i componenti il Consiglio d’Amministrazione.
BORSA DI STUDIO – Una borsa di studio per avvicinarsi al mondo del cinema presso la Ro’FilmLab. L’opportunità arriva dal Comune di Cepagatti, che aderendo alla proposta lanciata dalla Scuola di cinema di Pescara, ha scelto di assegnare ad uno studente del proprio Circolo didattico una borsa di studio per seguire il corso dedicato ai ragazzi fra i sei e i quattordici anni. “Su proposta dei registi Alessandro e Cristiano Di Felice – commenta Pierpaolo Canzano, assessore alla Cultura del comune di Cepagatti – abbiamo aderito al progetto Ro’Film Young. Abbiamo chiesto agli insegnanti del nostro Circolo didattico, che comprende elementari e medie, di segnalare lo studente con maggiore propensione verso le materie artistiche. E’ stato scelto Gianmarco Campetta, dodici anni. Che ora segue il corso di cinema a Pescara”.
Non c'è ancora nessun commento.