Taccuino – cucina: ceci, sughetto al tonno


PREPARARE I CECI – Qualcuno ci ha chiesto di spiegare meglio come preparare i ceci per un contorno gustoso o per aggiungere la pasta e farne una minestra densa e consistente. Niente di più facile: come vedete nella nostra foto, nell’acqua in pentola poco sale grosso (meno possibile), dell’olio e spighetta spezzettata. Gli spicchi di aglio debbono essere pelati. Poi i ceci così come sono nel vasetto di vetro. Lasciar bollire a lungo, schiacciare l’aglio, e quando l’acqua si è ritirata, sono pronti. Nel piatto aggiungere un po’ di olio crudo. I ceci, lo ricordiamo, sono con altri legumi come fagioli e lenticchie, alimento consigliabile, leggero, nutriente e digeribile. E naturalmente anche molto buoni.

SUGHETTO AL TONNO – In padella con il pomodoro abbondante, olio, olive bere spezzettate, tonno di ottima qualità sminuzzato, e per salare due alicette che con il calore spariranno. Durante la scaldatura, si può aggiungere un po’ d’acqua. Quando state per aggiungere la pasta che nel frattempo si sarà cotta al dente (consigliabili per questo piatto i vermicelli), sminuzzare del prezzemolo e spargerlo: meglio se abbondante. La padta al dente va girata e rigirata per bene nel sugo, e poi servita. Se amate il piccante, un po’ di peperoncino non guasta.


12 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.