Arriva SEL, batosta ai “partiti assenti”
L’Aquila – (Nelle foto il logo del partito e il coordinatore Giustino Masciocco) – Si è svolto questa mattina presso la sala riunioni dell’ Hotel Azzurro a L’Aquila, alla presenza di una folta presenza di militanti e simpatizzanti, il Congresso costitutivo del Circolo SEL – L’Aquila. La discussione ha toccato diversi punti di analisi, delineando un quadro nazionale di forti mutamenti di sistema, per poi concentrarsi sulle questioni locali della città e della ricostruzione. Unanime è stata la denuncia dell’assenza dei partiti nel dibattito cittadino a cui ha fatto da contraltare, invece, una grande mobilitazione, più o meno organizzata, di comitati, associazioni, assemblee permanenti e singoli cittadini. SEL, consapevole del ruolo di collettori sociali che spetta ai partiti, si è determinata quindi di svolgere la funzione che le è propria, cercando di verticalizzare la discussione e di conciliare una forma di autodeterminazione locale con la necessità di essere inseriti in un sistema regionale e nazionale. Dall’assemblea di SEL, in linea con quanto sostenuto nazionalmente dal proprio leader Nichi Vendola, si è lanciata l’opportunità e la necessità di indire anche a L’Aquila le elezioni primarie per la scelta del futuro candidato sindaco del Centro-Sinistra.
Il Coordinatore Provinciale Umberto Innocente ha infatti espresso l’intenzione, data la situazione attuale, di proporre alla cittadinanza una consultazione popolare per la scelta del futuro candidato sindaco del centro-Sinistra ed ha aggiunto che SEL è al servizio per ricercare una figura di alto spessore, anche al di fuori della cerchia degli attuali aderenti ai vari partiti, intorno a cui costruire un programma ed una visione di città che sarà.
SEL è convinta che c’è bisogno di un cambio di passo, di una capacità di visione alta e globale; SEL ritiene quindi errato rinchiudere la propria azione nella retorica dell’aquilanità e nella mediocrità delle mura civiche (peraltro devastate) e reputa invece assolutamente fondamentale avere oggi la capacità di un pensiero profondo, di una visione strategica, di un’attività propositiva e di una competenza straordinaria. Le primarie possono essere un modo mettere in campo tutto ciò.
L’Assemblea Comunale di SEL ha quindi provveduto ad eleggere il nuovo coordinatore comunale nella persona di Giustino Masciocco, già consigliere ed assessore comunale ed un coordinamento di 20 persone che insieme contribuiranno al radicamento di Sinistra Ecologia Libertà anche nel comune di L’Aquila.
Nella relazione del nuovo coordinatore comunale Giustino Masciocco si legge tra l’altro: “Costituito il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà, che vuole ritrovare un nuovo modo di “fare politica” con una maggiore attenzione all’ etica pubblica, alla trasparenza politica ed amministrativa, al sociale inteso come preoccupazione comune per le condizioni di vita delle fasce più deboli, al lavoro con particolare attenzione alle giovani generazioni, alla pace perché un mondo senza guerre è possibile, all’ambiente per imparare a rispettare il territorio che non riesce più a smaltire le nostre pessime abitudini di vita.
Il nostro tentativo è quello di costruire una nuova sinistra di governo, che abbandoni i radicalismi evidenziati negli anni in cui si è governato, ma che riesca a compiere un grande salto di qualità, inteso come il tentativo di riavvicinare le disuguaglianze che spengono le speranze di un popolo. Una sinistra che sia capace di confrontarsi con la crisi finanziaria mondiale in corso, con la forza di chi vuol difendere i diritti acquisiti dai lavoratori ed il salario che viene loro corrisposto.
Una sinistra che sia capace di combattere contro l’immorale attacco che il capitalismo sfrenato sta compiendo nei confronti
del “lavoro” senza preoccuparsi minimamente delle cause che hanno prodotto la crisi (enormi bolle finanziarie speculative), che hanno infettato tutti i paesi produttivi.
Senza una sinistra forte, coraggiosa, che vada oltre i propri interessi politici, rischiamo che la crisi economica mondiale lasci sul tappeto milioni di nuovi poveri, riportando indietro le lancette del tempo, quando i lavoratori non avevano le tutele giuridiche e costituzionali che sono indispensabili per salvaguardare la dignità delle persone. Dovremo provare ad essere il volano della politica per costruire una nuova alleanza di progresso che possa candidarsi credibilmente al governo del paese£.
Questo il coordinamento del Circolo dell’Aquila:
BELTRAMME STEFANIA
FALCONE MADDALENA
LEONE PINA
MARCHETTI SABRINA
RANIELLO MARIA
RICCITELLI ANTONIETTA
VACCARELLI MAURA
VISCOGLIOSI MAURA
BIZZARRI FRANCESCO
BRUNO MARINO
CIOTTI AURELIO
COIA ARMANDO
COLORIZIO CESARE
GIUSTIZIERI FABRIZIO
GIUSTIZIERI GIANFRANCO
ALBERTO MENCARONI
PERNA PAOLO
PETRACCA DAVIDE
RUSSO VINCENZO
Non c'è ancora nessun commento.