Taccuino: Natale e teatro, didattica memoria; Natale a Pescara, centro Chieti
A Sulmona dopo la rassegna di presepi, partono le altre iniziative natalizie che dureranno per tutto il periodo, mentre a Giulianova si fa teatro. Sono i vari momenti delle offerte culturali, di svago, di divertimento e di cuorisità che si moltiplicano in tutto l’Abruzzo in questo periodo. La nostra rubrica non mancherà di segnalarle tutte, almeno quelle di cui riceverà notizia e qualche appunto.
DIDATTICA DELLA MEMORIA – La storia sociale degli abruzzesi e degli italiani attraverso le fotografie d’epoca e gli album di famiglia. E’ questo l’affascinante argomento affrontato nel libro ”La didattica della memoria – l’uso della fotografia come fonte storica” a firma di David Adacher, per la collana Abruzzo contemporaneo a cura dello IASRIC (Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporaneo). Il volume è anche un manuale didattico per utilizzare le immagini, ed è stato definito da Michele Smargiassi di Repubblica ”una guida preziosa ad un approccio non banalmente nostalgico e al corretto uso della fotografia di famiglia nell’ambito della ricerca storica.” La presentazione del libro avverrà lunedi 13 dicembre L’Aquila alle ore 15.30 nella sala convegni Palazzo Silone. Saranno presenti l’autore David Adacher, Umberto Dante, presidente dello IASRIC, Gabriele D’Autilia, dell’ Università di Teramo.
NATALE A PESCARA – Entrano nel vivo, a Pescara, le iniziative dell’amministrazione comunale organizzate in occasione delle feste natalizie. In particolare, a Piazza Salotto, all’Urban Box, e’ stata allestita la Casa di Babbo Natale. A partire da oggi e nei week end prenatalizi i bambini saranno accolti da Babbo Natale e dai clown dell’associazione WillClown e in cambio di una letterina riceveranno un piccolo dono. Nella lettera i bambini dovranno esprimere un desiderio a favore di altre persone. Il 6 gennaio poi la letterina piu’ bella verra’ premiata da una giuria qualificata. Domani poi sara’ inaugurata la pista di ghiaccio e nei prossimi giorni si terrano anche altre manifestazioni. All’iniziativa hanno aderito l’associazione Commercianti Pescara Centro e Sarno Toys. ‘Con questa iniziativa- ha detto l’assessore comunale Berardino Fiorilli- oltre ad educare i bambini a pensare anche agli altri puntiamo a far rivivere la Piazza che deve diventare il luogo dell’incontro di tutti i cittadini’.
CENTRO CHIETI – Un intervento molto atteso quello della riqualificazione di un pezzo di centro storico a Chieti che comprende via Paradiso, via delle Clarisse, salita Santa Chiara e relative traverse su cui non si interveniva da almeno 50 anni. I lavori, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa l’assessore comunale ai lavori pubblici, Mario Colantonio, partiranno dalla meta’ di gennaio prossimo e comporteranno un investimento di circa un milione di euro. Colantonio ha definito l’opera un ‘lavoro principe molto atteso dai residenti’. L’intervento si protrarra’ per circa un anno e prevede il rifacimento delle reti fognarie, idriche e metanifere, l’illuminazione pubblica e la ripavimentazione per la quale verranno ulilizzati travertino bianco e noce e cubetti di profido. Nella zona sono ancora presenti tubature di piombo e un vecchio collettore fognario mentre salita S. Chiara, e’ completamente dissestata. “Nell’effettuazione dei lavori – ha spiegato Colantonio – si cerchera’ di arrecare il minor disagio possibile ai residenti collocando il cantiere in piazza S. Eligio senza cosi’ intralciare il traffico automobilistico. In via Paradiso, dove piu’ forte e’ la densita’ di residenti, i lavori verranno effettuati d’estate”.
Non c'è ancora nessun commento.