Taccuino 2: EKK, serata “speziale”, Lanciano, Giulianova, Chieti 1 e 2,, Offida, Mastromauro, concerti Natale
EKK ABRUZZO – Nella giornata dedicata all’“Industria delle virtù” nell’ambito della Biennale Habitat 2010, programmata per domani sabato 11 dicembre, il progetto di Ekk Abruzzo in sintesi verrà presentato a partire dalle 17 come progetto esemplare di marketing territoriale. Lo illustreranno il general manager Umberto Febo, il consulente di prodotti tipici Tino Di Sipio e il consulente marketing Claudio Ucci. Interverrà Annika Patregnani, presidente associazione HabitatLab.
SERATA SPEZIALE – Sabato 11 dicembre, ore 20 – Cinemaghreb – una serata speziale – c\o Circolo Overlook. – Via dei Marrucini, 51 Pescara. . Una serata all’insegna dei sapori dell’Africa magrebina, del suo cibo e del suo cinema, perchè un cous cous fatto alla perfezione è il simbolo di una vita vissuta bene.Si comincia alle ore 20 con l’aperitivo a base di cous cous, per poi proseguire alle 21 con la proiezione dl film “Cous Cous” di Abdellatif Kechiche (Francia, 2007), vincitore di quattro premi al Festival di Venezia 2007. Infine, a seguire, Afrobeats, la selezione musicale, a cura di Dj Iena (World music + ethnic hip hop).
LANCIANO – Domenica 12 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Mazzini in Piazza Plebiscito a Lanciano è in programma il primo spettacolo della Rassegna “A teatro con mamma e papà”, inclusa nella Stagione Teatrale 2010/2011 del Fenaroli di Lanciano. In scena “Storie di neve ovvero lo Schiaccianoci” di Maria Cristina Giambruno, produzione L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione. La rassegna, a cura dell’Uovo Teatro Stabile di Innovazione dell’Aquila e dedicata agli spettatori più piccoli, è articolata come per le passate edizioni in uno spettacolo la domenica pomeriggio, e una replica dedicata agli allievi delle scuole lancianesi del lunedì mattina.
GIULIANOVA – Scrive Domenico Ciccocelli: “Dimensionamento scolastico: occorre serietà!!! In riferimento alle prese di posizione pubbliche provenienti da più parti sul tema del dimensionamento scolastico degli Istituti di Giulianova “Leggo con un certo imbarazzo le dichiarazione del sindaco, di alcuni consiglieri di maggioranza e purtroppo anche di alcuni esponenti della nostra parte politica che vogliono prendersi il merito di aver impedito l’accorpamento dei due Istituti scolastici cittadini. Al momento, al contrario di quanto vanno affermando, ho l’impressione fondata, anche se bisogna attendere gli atti ufficiali, che la proposta della Provincia ricevera’ parere contrario da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, al fine della delibera finale della Giunta Regionale. E’ il momento della serietà e della verità, non certo di fare una sterile corsa a prendersi meriti per successi politici e amministrativi che in realtà difficilmente ci saranno.”
CHIETI – L’Assessore al Personale, Vice Sindaco, Bruno Di Paolo, ha emesso la seguente nota:
«Vorrei ricordare a chi pare averlo dimenticato che la maggioranza di Centro Destra al Comune di Chieti non potrà mai spaccarsi sull’ordinanza anti accattonaggio per il semplice motivo che detto atto non è di competenza del Consiglio ma solo del Sindaco Di Primio che a breve lo firmerà.
Pertanto, invito il Capogruppo Giardinelli a stimolare la maggioranza ad un confronto diverso e su altri argomenti sui quali la Città ci chiede maggiore attenzione ed impegno anche perché l’ordinanza anti accattonaggio ha come finalità quella di colpire chi delinque e non certo chi si comporta secondo le leggi.
OFFIDA – Ad Offida domenica 12 dicembre 2010, per festeggiare il restauro della Fontana della Dea Flora, la Primavera fa capolino in piazza XX settembre. A partire dalle ore 15.00, si svolgerà la “Festa della Dea Flora by Fior di Farina”, fra degustazioni culinarie per grandi e piccini, spettacoli teatrali e a chiusura presso il prestigioso teatro Serpente Aureo alle ore 18.00, la presentazione del progetto “Monk My Dear”.
La DeaFlora è la dea romana e italica della fioritura dei cereali e delle altre piante utili all’alimentazione, compresi vigneti e alberi da frutto. Col tempo venne intesa come dea della primavera e l’epiteto negli anni, si è tramandato sino ai giorni nostri. Oggi figura in bella mostra in piazza XX settembre ad Affida.
MASTROMAURO – “Non ci sono parole, né giustificazioni. Eliminare i rimborsi ai malati di tumore e ai trapiantati è una vergogna!”. Durissimo il commento del sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro sulla decisione dell’Assessore alla Sanità di non erogare più i rimborsi relativi ai malati oncologici e trapiantati. “La determinazione dirigenziale DG16/15 del 27 ottobre scorso, nella sua laconicità, parla chiaro: stop ai rimborsi. E così, con quattro righe, si sancisce una doppia condanna nei confronti di chi è stato colpito da una malattia invasiva purtroppo assai diffusa, e di chi ha dovuto subire un trapianto. Al danno anche la beffa, dunque. Ma che Sanità è mai questa?”, si chiede il sindaco. Il quale ha provveduto ad inviare una protesta formale al governatore Giovanni Chiodi.
CHIETI 2 – Il Vice Capogruppo Consiliare del PDL, Emiliano Vitale, domani, sabato 11 dicembre 2010, alle ore 11.00, presso i Templi Romani, terrà una Conferenza Stampa per presentare la mostra dal tema: “Viaggio nel sistema idrico dell’antica Teate”. Alla Conferenza Stampa parteciperà il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, l’Assessore al Turismo, Marco Russo, e la Segretaria dell’Associazione Cars, Marta Di Biase.
CONCERTO NATALE – E’ stata presentata alla stampa questa mattina la Nona edizione del Concerto di Natale che l’Istituzione Sinfonica Abruzzese propone in cartellone in collaborazione con l’Associazione L’Aquila per la vita. Il primo dei tre concerti sarà proposto Domenica 12 dicembre 2010, alle ore 18.00 all’Auditorium della Guardia di Fianza Gen. S Florio, Scuola Guardia di Finanza a L’Aquila. Lunga collaborazione anche quella fra il Coro di Santa Cecilia e L’Orchestra Sinfonica Abruzzese che viene considerata la seconda orchestra del Coro dopo quella ufficiale.
Un concerto costruito da lontano e che sarà presentato anche a Roma in due date:
Mercoledì 15 dicembre, ore 20.00 all’Auditorium in via della Conciliazione ed al Parco della Musica (sala S. Cecilia) il prossimo 19 dicembre alle ore 18.00.
Non c'è ancora nessun commento.