Taccuino: TSA, Vespa, rugby, Vacri 1 e 2, San Sisto, Strinati, PuraUtopia, Collecorvino


BISBETICA – Debutta a L’Aquila, presso il Ridotto del Teatro Comunale, sabato 11 novembre ore 21.00, in replica domenica 12 dicembre ore 17.30, per la Stagione Teatrale Aquilana, il nuovo allestimento del Teatro Stabile d’Abruzzo “La Bisbetica domata” di William Shakespeare, con due attori molto amati dal pubblico abruzzese oramai stabili del TSA Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, e la regia di Armando Pugliese che già ha firmato per l’Ente Teatrale Regionale altre fortunate messe in scena. Lo spettacolo, coprodotto con la Compagnia Indie Occidentali, ha un’idea di allestimento particolare già a partire dalle musiche scritte da Goran Bregovic e dall’insolita scena pensata da Andrea Taddei.

VESPA – Lunedi’ prossimo, 13 dicembre, nel pieno centro storico dell’Aquila (bar Nero Caffe’), Bruno Vespa sara’ il testimonial del lancio e della presentazione del marchio collettivo ”L’Aquila made in”, promosso dal Consorzio per lo sviluppo industriale locale, in collaborazione con Camera di Commercio e le Associazioni di categoria. Marchio progettato ed ideato da One Group Comunicazione. Parteciperanno i rappresentanti del mondo istituzionale, produttivo, economico, accademico, tra i quali Antonio Del Corvo, presidente della Provincia dell’Aquila, il sindaco, Massimo Cialente, Giorgio Rainaldi, presidente Camera di Commercio, l’assessore comunale, Stefania Pezzopane, il direttore della Banca d’Italia, Luigi Bettoni e altre personalita’.

RUGBY – Come già riferito, si è svolto sul campo “Brecciarola” di Chieti il Festival delle Regioni dedicato alle selezioni under 15. I ragazzi dei tecnici Murgo e Andreassi hanno avuto la meglio sui pari età di Marche e Umbria, riportando rispettivamente il punteggio di 50 – 7 e 60 – 7. Molto soddisfatto il tecnico regionale del CRA Antonio Colella: “I ragazzi si sono mossi bene e hanno vinto presentando fasi di gioco notevolmente piacevoli. – ha detto Colella – Sono rimasto molto soddisfatto del gioco di squadra espresso e dell’integrazione raggiunta dal gruppo, composto da atleti provenienti da 6 club abruzzesi” – ha concluso il tecnico regionale. Queste le società di appartenenza degli atleti convocati: Avezzano Rugby, Old Pescara Rugby, Polisportiva L’Aquila Rugby, Polisportiva Paganica Rugby, Polisportiva Abruzzo Rugby e Sambuceto Rugby 2008.

VACRI – Dialetto in palcoscenico. Si terrà sabato 11 dicembre alle ore 17.30, presso la sala polifunzionale del Comune di Vacri, la premiazione dei vincitori del concorso di poesia dialettale “Città di Vacri”. L’evento, giunto alla sua 41esima edizione, è organizzato dal Comune e dalle associazioni culturali locali Proloco, Akros e Vacri Senza Porte, in stretta collaborazione con Eugenio Mammarella, che da anni collabora alla riuscita dell’iniziativa e patrocinato dalla Provincia di Chieti e dalla Regione Abruzzo. A ormai 41 anni dalla sua nascita, il Premio è ancora oggi impegnato nella valorizzazione della cultura dialettale, caratterizzandosi come momento di riflessione letteraria e di approfondimento culturale.

VACRI 2 – Un mercatino magico tra fuochi, oggetti unici e le musiche degli zampognari. È l’iniziativa in programma per domenica 12 dicembre, a partire dalle ore 10.00, in piazza Vittorio Emanuele a Vacri. Organizzata dal Comune con il contributo delle associazioni locali, la seconda edizione del mercato natalizio ospiterà oltre 50 stand di hobbisti e piccoli artigiani provenienti da ogni parte d’Abruzzo, che esporranno per l’occasione pezzi unici ed esclusivi. Assieme all’oggettistica, saranno presenti numerosi stand gastronomici, dove degustare le migliori specialità locali.

SAN SISTO – Il ciclo di concerti dedicati al 35° anniversario dalla fondazione, continua in questi giorni nella nuova chiesa di San Sisto, a L’Aquila, adiacente la preesistente parrocchiale, nei giorni 12 Dicembre (alle ore 18,30) e 15 Dicembre (alle ore 21). Nel primo appuntamento la Schola si avvarrà della collaborazione con il giovane ensemble vocale del Liceo Scientifico del capoluogo, intitolato alla memoria dell’adolescente vittima onnese del sisma, Susanna Pezzopane, diretto da Claudia Di Carlo: il programma è dedicato all’esecuzione di alcuni brani della tradizione popolare aquilana ed abruzzese, e ad una articolata serie di composizioni musicali dedicate all’Avvento. Dirigerà l’esecuzione Carmine Colangeli.
Nell’atteso concerto del 15 Dicembre la Schola Cantorum San Sisto sarà di nuovo affiancata, come per i Carmina Burana, dal coro del Conservatorio aquilano: l’impervio e raffinato programma sarà monograficamente incentrato sulla liederistica romantica tedesca, con una vasta selezione di composizioni di Johannes Brahms. Dirigerà il concerto Rosalinda Di Marco, vicedirettrice del conservatorio “A. Casella”.

STRINATI – Il Professor Claudio Strinati parlerà delle ultime novità emerse nelle recenti mostre di successo sul grande artista seicentesco. L’intervento è programmato per giovedì 16 dicembre ore 15,30 presso l’Auditorium Carispaq “Sericchi” – Centro Direzionale Strinella 88 nell’ambito del 2° ciclo di conferenze “Vive l’arte a L’Aquila” organizzato dalla Sooprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi dell’Aquila.

PURAUTOPIA – Dopo l’esibizione con Paolo Belli in diretta su RadioRai1, i PuraUtopia tornano a Vasto per presentare il loro ultimo album “Co.Co.Co, canzoni a tempo determinato”. Sabato 11 dicembre, presso l’eno jazz club I Due Archi, il gruppo romano, definito dalla critica come un incontro esplosivo tra “Elio e le Storie Tese” e la musica balcanica, si esibira’ con la consueta verve e il tipico umorismo graffiante che li contraddistingue a livello nazionale. PuraUtopia e’ prima di tutto un modo di vedere e di interpretare la realta’. Uno sguardo disincantato sul regno delle cose e degli avvenimenti, talvolta una visione cinica e spietata sul mondo, sempre finalizzata a metterne in evidenza le contraddizioni e le possibilita’ nascoste oltre il sottile velo dello stabilito. E’ una telecamera che scandaglia la solennita’, alla ricerca del filo da tirare per scucire i pantaloni del potere e mostrare al mondo un banale, penoso e umanissimo culo. E’ lo scivolone fatale del boia sui gradini del patibolo.

COLLECORVINO – Grande successo per il mercatino di Natale a Collecorvino. Quest’anno i numeri sono letteralmente raddoppiati rispetto al 2009: il centro storico è stato preso d’assalto da oltre diecimila visitatori. Il villaggio di babbo Natale è stato visto da centinaia di bambini accompagnati dai genitori. Oltre 500 le lettere scritte a babbo Natale che, nella giornata dell’Immacolata, ha consegnato dolci e caramelle ai piccini. “Per il secondo anno consecutivo – dichiara l’assessore provinciale, Andrea Faieta – abbiamo avvicinato tantissimi turisti al nostro territorio, a testimonianza che le iniziative organizzate con volontà e determinazione riscuotono successo e apprezzamento da parte della gente e attirano turisti che hanno così l’opportunità di conoscere e scoprire le bellezze del nostro territorio”.


10 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.