309 Martiri dell’Aquila: “Gli amministratori regionali e locali devono dimettersi”


L’Aquila – L’associazione 309 Martiri dell’Aquila scrive: “Nel corso del convegno “Chaiers de Doleances” organizzato dall’Associazione 309 Martiri dell’Aquila, tenutosi i giorni 4 e 5 dicembre scorsi in Onna, è emerso che gli Amministratori del Comune dell’Aquila, della Provincia dell’Aquila, della Regione Abruzzo, del Dipartimento della Protezione Civile Regionale nonché i membri della Commissione Grandi Rischi, in carica all’epoca del sisma del 6 aprile 2009, hanno agito con negligenza, imprudenza, imperizia e superficialità determinando così la strage della notte del 6 aprile 2009.
In particolare:
1) Dai verbali della Commissione Grandi Rischi del 31.03.2009 si evince che detta Commissione non ha tenuto in alcun conto – ai fini delle più opportune valutazioni del caso – gli studi scientifici, storici ed amministrativi sul territorio dell’Aquila (Studio De Luca, Studio Panone, studi dell’Università dell’Aquila sulle caratteristiche geologiche della Valle dell’Aterno, studi Abruzzo Engineering, Rapporto Barberi, storia dei terremoti aquilani);
2) Dai medesimi verbali emerge altresì che i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti Locali presenti alla riunione del 31.03.2009 e cioè: Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila; Roberto Riga, Assessore alla Protezione Civile del Comune dell’Aquila; Daniela Stati, Assessore alla Protezione Civile Regione Abruzzo; Altero Leone, del Servizio Protezione Civile della Regione Abruzzo; Carlo Visca, del Servizio Protezione Civile della Regione Abruzzo; Marinello Mastrogiuseppe, dell’Assessorato alla Protezione Civile della Regione Abruzzo, hanno omesso di intervenire alla discussione della Commissione e soprattutto hanno omesso di richiamare gli studi di cui sopra.
3) Da un recente colloquio con il sindaco Cialente l’Associazione 309 Martiri dell’Aquila ha appreso direttamente da quest’ultimo che nel corso della seduta della Commissione Grandi Rischi del 31.03.2009 il prof. Boschi avrebbe testualmente affermato: “…mettetevi in mente che non sarà oggi, non sarà domani ma un terremoto forte colpirà L’Aquila.” Tale affermazione non risulta riportata nel verbale della Commissione né, tantomeno, nella bozza dello stesso. In ogni caso il sindaco Cialente ha omesso di riferire tale affermazione del prof. Boschi alla Cittadinanza Aquilana che, ove recepita, avrebbe potuto salvare delle vite umane.
4) Taluno dei suddetti rappresentanti, al termine della riunione del 31.03.2009, ha addirittura rassicurato la Cittadinanza Aquilana inducendola, così, a sottovalutare le pericolose potenzialità degli eventi sismici in atto da ormai sei mesi.
5) I rappresentanti dei predetti enti locali hanno omesso di informare adeguatamente la Cittadinanza Aquilana sui contenuti del cosiddetto “Piano di Protezione Civile Comunale” che, peraltro, non solo non risulta esser stato tempestivamente attuato ma, addirittura, appare monco ed incongruo così come è stato affermato da taluno dei consiglieri comunali che ne ha addirittura chiesto il ritiro proprio nel corso della seduta consiliare per l’approvazione dello stesso.
6) Gli amministratori hanno omesso di adottare provvedimenti atti alla salvaguardia dell’incolumità degli studenti, aquilani e non, di ogni ordine e grado frequentanti i corsi tenuti in edifici scolastici ed universitari gravemente inidonei a garantire la sicurezza e l’incolumità degli alunni medesimi. Con ciò esponendo questi ultimi a rischio di morte.
Per tali motivi nonché per altri che si fa riserva di comunicare, l’Associazione 309 Martiri dell’Aquila CHIEDE LE DIMISSIONI DA OGNI INCARICO PUBBLICO ANCORA OGGI RICOPERTO del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente; dell’allora Assessore alla Protezione Civile del Comune dell’Aquila Roberto Riga; dell’allora Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane; dell’allora Assessore alla Protezione Civile della Provincia dell’Aquila; del Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi; dell’allora Assessore alla Protezione Civile della Regione Abruzzo Daniela Stati; dei dirigenti del Servizio di Protezione Civile della Regione Abruzzo Altero Leone, Carlo Visca e Marinello Mastrogiuseppe nonché del Presidente e di tutti i membri della commissione Grandi Rischi.


10 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati