I classici all’ora del the: Simenon


Pescara – (Nella foto il grande scrittore francese) – Simenon e il suo doppio – “Le memorie di Maigret” di G. Simenon di Roberto Melchiorre – Regia di Edoardo Oliva con Edoardo Oliva, Ezio Budini, Valeria Ferri, Tiziana Di Tonno, Alessandra Brisotti, Vittoria Spezioli – Scenografia di Francesco Vitelli – Conduce Roberto Melchiorre – Teatro Immediato – sabato 11 e domenica 12 dicembre 2010 alle ore 17,30.
Teatro Immediato ha inaugurato a febbraio del 2010 la rassegna I classici all’ora del the. Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra Edoardo Oliva e Roberto Melchiorre che cura i testi, particolarmente amata dal pubblico e accolta calorosamente dalla stampa, vuole riproporre all’attenzione grandi opere della letteratura d’ogni tempo, in un’atmosfera particolare, togliendo a questi capolavori quel velo di sacralità che spesso allontana i lettori, in particolare quelli più giovani. L’adattamento per il teatro è stato concepito in modo da offrire allo spettatore un doppio binario: quello che percorre la storia narrata dall’opera e quello che segue alcune vicende biografiche dell’autore. Al termine degli spettacoli gli spettatori, ai quali vengono offerti the e pasticcini, potranno scambiarsi opinioni sulle pagine ascoltate e fare domande agli autori dello spettacolo. Un modo diverso, dunque, di interpretare i classici e, nello stesso tempo, un modo per dare al pubblico un ruolo estremamente attivo rispetto all’opera. Primo appuntamento della stagione 2010/2011 nell’ambito della rassegna I classici all’ora del the è con Simenon e il suo doppio: “Le memorie di Maigret” di Georges Simenon.
Il primo appuntamento, in programma sabato 11 e domenica 12 dicembre alle 17:30 negli spazi di Via Gobetti, è quindi dedicato allo scrittore belga, Georges Simenon, prolifico autore di indimenticabili romanzi e della serie dedicata al celebre commissario Maigret. Secondo molti (André Gide su tutti) Georges Simenon è stato probabilmente il più grande scrittore del Novecento. Un uomo complesso, difficile, contraddittorio, Simenon, che nella sua lunga e ricca esistenza ha conosciuto il successo, la fama, l’amore, ma anche il dolore, l’egoismo e la disperazione più profonda e cupa legata al suicidio dell’adorata figlia Marie-Jo.
Come spiega Melchiorre “attraverso il doppio registro della biografia e di un testo significativo come Le memorie di Maigret racconteremo il difficile rapporto tra l’autore e la sua opera. Abbiamo quindi messo in scena la vicenda umana e letteraria dello scrittore di Liegi, ma anche la storia di Maigret, il personaggio più celebre del suo universo narrativo, in un gioco di specchi e di rimandi tra l’autore e il suo mondo letterario”. In scena, oltre a Edoardo Oliva e Roberto Melchiorre, Alessandra Brisotti, Ezio Budini, Tiziana Di Tonno, Valeria Ferri, Vittoria Spezioli. L’allestimento scenico è di Francesco Vitelli. Al termine dello spettacolo, come sempre, the, torte e pasticcini per il pubblico presente. Biglietto: 8 euro – Tessera associativa: 2 euro.


10 Dicembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati