Pallacanestro – D regionale maschile
L’Aquila – (com. L.Frontera) – D regionale maschile Abruzzo – Prima fase, girone B – 5a giornata d’andata – G.S. Pallacanestro L’Aquila – G.S. Amatori Basket Pescara 60-87 – Parziali dei quarti: 12-22, 20-16, 12-28, 16-21
Tabellini – G.S. Pallacanestro L’Aquila ASD: Panella L. (nella foto) 26, Di Sabbato 5, Passacantando 4, Perrotti 2, Ippoliti 4, Botti 8, Liberatore, Panella F. 9, Zaffiri 2. All.re: Lucio Panella
AD G.S. Amatori Basket Pescara: Pepe 7, Cicconetti 10, Biancadoro, Capuleto 4, Tradito 6, Orfanelli 9, Di Bartolomeo 7, Mercurio 21, Serafini 2, Stilla 21. All.re: Antonio Pitocco
Arbitri: Santarelli di L’Aquila e Nardone di Pescara
Per la squadra senior del Gruppo Sportivo Pallacanestro L’Aquila è arrivata una severa sconfitta nel match di Serie D contro l’Amatori Basket Pescara che si è disputato presso il Palazzetto dello Sport di Popoli, nuovo impianto “casalingo” della squadra aquilana fin quando non sarà a disposizione nel Capoluogo d’Abruzzo almeno un campo di gioco omologato secondo l’apposito regolamento della Federazione Italiana Pallacanestro.
Piagato dalla pesante assenza della guardia-ala Giorgio Pallini nonché da quelle non meno rilevanti di Daniele D’Intino e (per la seconda partita consecutiva) Luca Eliseo, due fra i migliori giovani prodotti del vivaio stabilmente inseriti quest’anno in prima squadra, il team giessino ha retto solo due quarti contro la capolista del girone per poi soccombere nettamente di fronte ad un avversario al momento sicuramente più forte e non a caso ancora imbattuto, che ha messo in mostra un roster oculatamente costruito su alcuni tra i migliori atleti under che si possano oggi trovare in giro sui campi d’Abruzzo.
Dopo un primo quarto che ha progressivamente iniziato a mettere in chiaro la differenza di valori in campo, con l’Amatori subito sostanzialmente padrona dell’incontro a livello di trame di gioco e in grado così di ritrovarsi già con un vantaggio a due cifre al suono della prima sirena, i secondi dieci minuti hanno segnato per la G.S. Pallacanestro L’Aquila pur con molta fatica il miglior momento in assoluto dell’intero match: una maggiore concretezza in attacco e soprattutto un’accresciuta aggressività difensiva capace almeno in parte di sporcare le linee di passaggio avversarie hanno infatti consentito di andare al riposo di metà gara avendo limato di quattro lunghezze il vantaggio pescarese, il tutto peraltro in coincidenza con l’ingresso in campo del giovane allenatore Fabio Panella che ad un tratto ha scelto di dare una mano in prima persona alla sua squadra, viste le numerose e già ricordate defezioni nel roster, ed è così tornato dopo tanto tempo dall’ultima volta ad indossare la canotta celeste-bianca aquilana lasciando la guida in panchina all’esperienza di coach Lucio Panella.
La speranza di tenere ulteriormente viva la partita dopo l’intervallo si è però scontrata con la ferma intenzione dell’Amatori, spronata negli spogliatoi a riprendere saldamente in mano le redini della contesa e provare a chiuderla quanto prima, di non lasciare più margini di reazione e iniziativa al quintetto aquilano: sfruttando l’incerta ripartenza di quest’ultimo sin da subito il team pescarese è così scappato via, dominando a rimbalzo sotto canestro e punendo con rapide e talvolta spettacolari penetrazioni ogni buco della difesa giessina, fino ad arrivare a toccare il +22 al trentesimo minuto e a scrivere così con buon anticipo la parola fine sull’incontro; ciò ha consentito all’ala diciassettenne Mercurio e ai suoi compagni di squadra di potersi dunque limitare a controllare i restanti dieci minuti, non disdegnando peraltro qualche ulteriore strappo come quello che nel finale a suon di triple ha portato il gap tra le due formazioni sino a 31 punti, divario ridotto poi negli ultimissimi secondi fino al 60-87 conclusivo da un canestro di Luca Di Sabbato seguito da una palla rubata ad opera di Simone Passacantando immediatamente convertita anch’essa in due punti… un piccolo segnale della volontà comunque di non mollare, quello lasciato da questi due tiri messi a segno praticamente sull’ultima sirena dai due giovani atleti giessini, da proiettare necessariamente sulle prossime sfide.
E così, se questa partita ha sicuramente evidenziato gli attuali oggettivi limiti della squadra aquilana al cospetto di una delle formazioni da considerarsi già adesso tra le favorite per la corsa alle due promozioni in C regionale, il lavoro settimanale in palestra sugli errori commessi unito auspicabilmente al recupero di tutti i ragazzi assenti nell’ultimo incontro ci si augura che possa dar luogo a ben altra musica in occasione del match in trasferta contro l’insidiosa Antoniana 1966 Pallacanestro, sfida che avrà luogo presso il “PalaElettra” di Pescara con inizio previsto per le ore 18 di Domenica 12 Dicembre.
Non c'è ancora nessun commento.