Taccuino: giovani imprenditori Pe, Perrotti, Fossacesia, Provincia Aq, Di Primio, URP mobile, Prefettura Ch, Provincia Pe


GIOVANI IMPRENDITORI – I giovani imprenditori di Pescara annunciano un dibattito su informazione e impresa, stasera dalle 19 alle 20, con il giornalista Lorenzo Labarile. Park Hotel Alcione, Pescara. Dopo l’introduzione del Presidente dei Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della provincia di Pescara Alessandro Addari si è aperto il ciclo, dopo una analisi sull’importanza dell’informazione nell’era della globalizzazione. Si è partiti dalla costatazione che le PMI, che costituiscono l’ossatura portante dell’economia italiana e dei nostri territori, hanno difficoltà ad arrivare al pubblico, relazionarsi con i media e comunicare con gli stakeholders, pur esistendo eccellenze che fanno grande l’Italia nel mondo.
Nel dibattito sono state analizzate le ragioni di questa “invisibilità” partendo dalla costatazione che una grande responsabilità sia anche degli imprenditori, concentrati da sempre sull’operatività del loro business e poco sulla comunicazione.

PERROTTI – Il 5 dicembre, in occasione della festa dell’Asd Gran Sasso Rugby ospitata presso l’Extrabowling di Picenze, è stata conferita al prof. Paolo Perrotti la Presidenza Onoraria della società. Paolo Perrotti è stato socio fondatore dell´Asd Gran sasso Rugby, già ICSMEM Navelli, ente scolastico che nel 1988 ha iniziato questa avventura in un territorio dove molti ragazzi guardavano con stupore la palla ovale. Dopo 12 anni alcuni di quei ragazzi, che allora vinsero il campionato delle scuole, oggi giocano in serie B. Questo percorso è stato possibile grazie a donne a uomini che nel corso degli anni hanno lavorato e sostenuto l´associazione, ma soprattutto grazie a chi ci ha creduto fin dal momento della costituzione.
Ed è proprio per l’impegno profuso e il contributo dato alla crescita della società che Loredana Micheli, Presidente della Gran Sasso, a nome dei dirigenti e di tutti i soci ha concesso questo riconoscimento.

FOSSACESIA – L’Associazione Architettura senza frontiere Abruzzo Onlus, costituitasi nel 2006 grazie alla disponibilità dell’Ordine degli Architetti di Chieti che ospita l’Associazione fin dalla sua nascita e patrocina le attività in corso, è oggi partner della rete internazionale di ASF International. Dal 2008 ASF Abruzzo in collaborazione con ASF Congo e Orphelinat Mama Elena, sta realizzando il progetto OASI DEL SORRISO finanziato dalla Regione Abruzzo – programma di Cooperazione Internazionale – e cofinanziato dalla Fondazione CariChieti e da vari soggetti privati, finalizzato alla realizzazione di un centro di accoglienza per minori di strada nella RD Congo, Kinshasa. Nei giorni 11-12 dicembre 2010 a partire dalle 18,00, presso lo studio “UNO A UNO”, Architetto Alessandro Fantini in Via XIV Luglio n.4 a Fossacesia paese, durante l’evento Sapori a Palazzo, verranno illustrate in modo creativo le attività che segnano la fase conclusiva del progetto in oggetto, guidando chi visita l’istallazione nell’Oasi di Mpasa nella repubblica del Congo, a Kinshasa.

VEICOLO DISABILI – Venerdì, 10 alle ore 13.30, presso la sede della Provincia dell’Aquila, sita in via Monte Cagno 3, conferenza stampa in cui la Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, consegnerà,all’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, un veicolo allestito per il trasporto dei disabili. Alla cerimonia di consegna saranno presenti il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, l’Assessore alle politiche sociali, Vincenzo Patrizi, il Presidente Nazionale della Società di Mutuo Soccorso, Giovanni Sica e il Presidente della Onlus “Saving L’Aquila”, Cristiano Giusti.

DI PRIMIO – Il Sindaco Di Primio, domani, venerdì 10 dicembre 2010, alle ore 11.00, presso il proprio Ufficio al primo piano dell’edificio ex Banca d’Italia, in Corso Marrucino, nº 81, sede provvisoria del Comune di Chieti, come da “Piano Operativo 2010”, alla presenza del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, Fabrizio Magani, e del Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, terrà una Conferenza Stampa per presentare il “Protocollo d’Intesa per lo sviluppo e l’attuazione delle attività di valorizzazione e di fruizione del patrimonio culturale del territorio cittadino”.

DOVE VA L’URP – Continua anche nel mese di dicembre l´attività dell´URP Mobile, lo Sportello per il Cittadino di Linea Amica Abruzzo che viene ospitato all´interno delle diverse sedi dei Comuni del cratere. Il servizio mobile e itinerante è a disposizione di tutti i cittadini per fornire risposte a problematiche legate alla ricostruzione, all´erogazione dei contributi, all´autonoma sistemazione, alle verifiche di agibilità, all´assegnazione ed alla manutenzione dei MAP e del Progetto Case, all´assistenza alberghiera e agli affitti concordati. Le prossime tappe dell´URP sono previste: venerdì 10 dicembre a Tione degli Abruzzi, lunedì 13 dicembre a Scoppito, martedì 14 dicembre a Santo Stefano di Sessanio, mercoledì 15 dicembre Sant´Eusanio Forconese, giovedì 16 dicembre San Pio delle Camere, venerdì 17 dicembre San Demetrio ne´ Vestini, lunedì 20 dicembre Rocca di Mezzo, martedì 21 dicembre Rocca di Cambio, mercoledì 22 dicembre Prata d´Ansidonia, giovedì 23 dicembre Poggio Picenze, martedì 28 dicembre Pizzoli, mercoledì 29 dicembre Ovindoli, giovedì 31 dicembre Ofena.

CHIETI – Il giorno di lunedì 13 dicembre 2010 alle ore 11,30 presso la Prefettura conferenza stampa per la sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per l‘attività di sostegno alle vittime di incidenti sui luoghi di lavoro e ai loro familiari” tra la Prefettura, Enti ed Uffici interessati, e la Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Abruzzo. Il “Protocollo” prevede una coordinata modalità di intervento per assicurare un’attività di supporto e di orientamento ai lavoratori infortunati e ai loro familiari, nell’immediatezza dell’accaduto. Il documento, che fa riferimento alle iniziative da tempo avviate dalla Prefettura in materia di sicurezza sul lavoro, inserisce un’ulteriore apporto alle attività già positivamente intraprese e poste in essere al riguardo dalla IV Sezione della Conferenza Permanente presso la Prefettura che ha a suo tempo promosso la costituzione di una Task Force per la pianificazione delle attività di controllo e vigilanza nei luoghi di lavoro, e di un Tavolo Tecnico di coordinamento per la prevenzione e la formazione in materia di sicurezza dal quale è scaturito il “Protocollo d’intesa sulla promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” sottoscritto in data 21/12/2009.

PROVINCIA PE – Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, ha incontrato oggi i segretari provinciali dei sindacati di Polizia che hanno protestato davanti al Palazzo dei Marmi per scongiurare il rischio di smantellamento della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico alla luce dei tagli messi in atto dal Governo. I rappresentanti sindacali hanno spiegato a Testa che la ricaduta di questa “sforbiciata”, a livello provinciale, sarà la carenza di personale negli uffici. La Polfer ha attualmente una carenza pari al 60 per cento di operatori ed è in previsione la chiusura del distaccamento di polizia stradale a Penne dove attualmente sono presenti solo quattro addetti, a fronte dei 14 previsti. Su Pescara c’è il rischio che molte volanti non potranno uscire perché non ci saranno risorse per la manutenzione né per la revisione delle auto. Il presidente della Provincia ha assicurato alle organizzazioni sindacali di Polizia che si attiverà anche attraverso il coinvolgimento dei parlamentari della provincia di Pescara, del Ministero dell’Interno, e del sottosegretario di Stato, onorevole Alfredo Mantovano, affinché non ci siano penalizzazioni eccessive per il territorio pescarese.


09 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.