Riciclo di giochi usati con i clowndottori


Sulmona- Per ospedali a misura di bambino, tutti sono invitati sabato 11 e domenica 12 dicembre a portare i giocattoli che vorranno – usati e in buone condizioni – al Villaggio Commerciale “Il Borgo” di Sulmona, dove i clown di Federazione Buonumore e Babbo Natale accoglieranno i bimbi e consegneranno loro il Diploma di Bontà.
E’ il Cirigioco e offre la possibilità di essere solidali ed esprimere sensibilità ecologica attraverso un piccolo gesto di grande valore. I giocattoli raccolti sabato e domenica, infatti, saranno donati agli ospedali di Sulmona, Pescara, L’Aquila e Avezzano. Nell’occasione, inoltre, sarà possibile acquistare il Calendario sulla Carta dei diritti del bambino in ospedale.
Le donazioni raccolte finanzieranno i progetti di clownterapia negli ospedali abruzzesi.
Il Cirigioco è un’iniziativa di Operazione Buonumore che, proprio sabato e domenica, aprirà il suo fitto calendario di attività con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e le comunità locali sulla cultura del sorriso intesa come terapia idonea a vincere gli stati dolorosi e di paura che accompagnano i bimbi malati.
“Nel corso del prossimo anno – ha spiegato Santo Cicco, Presidente della Cooperativa Sociale sulmonese Fantacadabra che guida Operazione Buonumore – daremo vita a una serie di eventi con lo scopo di informare e formare personale medico, operatori socio-sanitari, volontari e famiglie dei bimbi malati, sui benefici reali della clownterapia che non può essere considerata un accessorio della cura, ma parte integrante di essa”.
La clownterapia è una terapia medica alternativa che prevede l’applicazione di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada in contesti di disagio.
Operazione Buonumore realizzerà una campagna di fund raising – raccolta fondi a scopo benefico – e di informazione per far conoscere la terapia del sorriso, l’impegno dei clowndottori e sostenerli nella loro attività.
Alla Federazione aderiscono, oltre alla Cooperativa Sociale Fantacadabra, capofila del progetto, le associazioni Faro di Avezzano, Brucaliffo dell’Aquila e Clowndoc di Pescara, e la società Lynx Territorio Sociale di Sulmona.
“Attraverso il suo sostegno, il Villaggio Commerciale IL BORGO ci ha donato – conclude Cicco – la possibilità di creare attenzione rispetto alla delicatezza del tema della malattia del bimbo e di far crescere consapevolezza intorno alla nostra attività di volontari del sorriso”.


09 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati