Taccuino: cucina – Morti a perdere, ISSREAQ, “lutteratura”, Lago Penne, D’Alfonso, Menarini, padre Marini


UN SUGHETTO SEMPLICE – Il sughetto che vedete è semplice, si prepara facilmente ed esalta la pasta rendendola appetitosa e leggera da digerire. Nessun grasso, soltanto olio extravegine di oliva – possibilmente di sapore deciso – aglio (prima intero, poi da schiacciare), pomodoro abbondante, olivere nere infornate, ridotte a pezzetti. Invece del sale, si possono usare filetti di alici (uno per persona). Il tocco di sapore lo daranno dei peperoni sott’olio, rossi e gialli, i cui pezzi tratti dal vasetto vanno ancora ridotti di dimensioni. Una volta pronto il sugo, mettete la pasta, preferibilmente corta. Ideali dei sedanini rigati.

MORTI A PERDERE – Domani pomeriggio, ore 18.30, va in scena a L’Aquila, Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Amedeo di Savoia in Via Acquasanta, lo spettacolo MORTI A PERDERE, una produzione de L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione presentata nel settembre scorso a Pergine Valsugana nell’ambito del Festival Nazione della Sicurezza sul Lavoro, manifestazione
promossa da APS-ELMO, Pergine Spettacolo Aperto, Centro Studi “Vox Pupuli” e Pro Loco Pergine con il patrocinio di Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento e Comune di Pergine Valsugana.
Il lavoro esemplifica sotto il profilo poetico – e non già in maniera didascalica – le tematiche proprie degli infortuni e della sicurezza sul lavoro, proponendosi come approccio e vettore della conoscenza e coscienza soprattutto delle morti nei luoghi e nelle pratiche del lavoro. A proposito delle cosiddette “morti bianche”, che si ripetono costantemente nei tempi e negli spazi, il primo grave errore da non commettere mai è quello di abituarsi a questi tragici accadimenti e di giungere perfino alla terribile conclusione che essi rientrino “nell’alea normale” del rapporto di lavoro. Ma per evitare che ciò accada di nuovo e, in ogni caso, per ridurre drasticamente il rischio di ulteriori morti bianche, è indispensabile adoperarsi al fine di individuare corretti percorsi di prevenzione e informazione, giovandosi anche di uno stra- ordinario tramite di comunicazione e conoscenza, quale da sempre è il teatro.

ISTITUTO SCIENZE RELIGIOSE – E’ fissata per venerdì 10 dicembre prossimo, con inizio alle ore 17,00, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2010/2011 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila (ISSRAQ) collegato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense . Avrà luogo nell’Aula Magna Benedetto XVI, presso la nuova sede dell’Istituto sita in via dei Ciocca, quartiere Torretta, nel nuovo complesso parrocchiale, in fase di ultimazione. Alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, oltre che dei Docenti e Studenti dell’Istituto e di quanti altri vorranno esserne partecipi, S.E. Mons. Enrico DAL COVOLO, Rettore della Pontificia Università Lateranense in Roma, terrà la “lectio magistralis” dal titolo “La Bibbia e i Padri”.

LUTTERATURA – Lutteratura 2010: al via i giorni Lutterati. Apre venerdì 10 dicembre la due giorni di eventi dedicati all’edizione zero di “Lutteratura”. Dalla Libreria Punto Einaudi, all’Osteria Enoteca Vicolo Corto, passando per l’ Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, in successione la presentazione del nuovo numero di UT, l’incontro con il Collage de ‘Pataphysique, il reading fest con “Poesia in luce. 8 voci per un solo concerto”. Sabato 11, “il cadavere squisito beve vino novello”, omaggio ad Edoardo Sanguineti e la Premiazione di Lutteratura 2010.

LAGO DI PENNE – Domani, giovedì 9 dicembre, alle ore 10.30, nella sala della Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, sarà firmato il protocollo d’intesa tra l’Ente, la Riserva naturale “Lago di Penne”, la Federazione Italiana Pesca sportiva e il Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga per l’attuazione di un progetto pilota che tuteli la biodiversità e la fauna ittica nella gestione della pesca eco-sostenibile e sportiva dell’alto Tavo. Si tratta di un documento importante perché, per la prima volta, le aree protette, la Provincia e un’associazione di pescatori, lavorano insieme per gestire un patrimonio di tutti.
Saranno presenti il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa e l’assessore alla Pesca, Mario Lattanzio.

D’ALFONSO – Venerdì 10 dicembre alle ore 18, al Cinema Circus di Pescara, sarà presentato il libro intervista di Luciano D’Alfonso, nella foto quando era sindaco di Pescara, scritto insieme con il prof. Umberto Dante. Ci saranno il Rettore dell´Università Cattolica di Milano, Prof. Lorenzo Ornaghi, i Sindaci delle più significative città del Mediterraneo ed esponenti di primo piano dell´impresa della Marca Adriatica. Iterverranno, per curiosità e cordialità, numerosi rappresentanti di tutte le formazioni politiche della nostra regione e di quelle limitrofe.

LA MENARINI azienda presente anche a L’Aquila, scrive: “Sono state completate l´arruolamento e la fase di trattamento di oltre 400 pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio che partecipano allo Studio Albatross in quattro paesi, Italia, Francia, Germania, e Spagna. Lo Studio Albatross di (fase II), ha l´obiettivo di fornire le prime indicazioni sull´efficacia di Fasitibant, farmaco innovativo per il trattamento intra-articolare dell´osteoartrite, patologia molto diffusa ed invalidante soprattutto nella popolazione anziana. Fasitibant è una molecola frutto della ricerca di base del Gruppo Menarini sulla fisiopatologia del dolore.

PADRE MARINI – Il volume di Padre Gabriele Marini Il lago pleistocenico della conca dell’Aquila che tanto successo incontrò nel mondo scientifico italiano per il rigore e per la comprensibilità è stato ristampato a cura della Comunità Montana Campo Imperatore – Piana di Navelli e del Comune di Prata D’Ansidonia. Il volume non è soltanto una indagine scientifica ma è un valido contributo alla conoscenza del nostro territorio provinciale che specie in questo momento particolarmente tragico merita di essere conosciuto anche a livello di volgarizzazione più vasta. Ne parleranno il prof. Uberto Crescenti, ordinario di Geologia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e il prof. Giuseppe Osella, ordinario di Zoologia dell’Università dell’Aquila, coordinerà il prof Alessandro Clementi. Concluderà l’incontro il presidente emerito del Senato Franco Marini, nella foto del 2008 con padre Marini a S.Giuliano, a L’Aquila. L’appuntamento è per il 10 dicembre alle ore 16 nell’auditorium della Cassa di Risparmio dell’Aquila nel palazzo di Strinella 88. Lo ricorda il sindaco di Prata d’Ansidonia Francesco Di Marco.


08 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.