“Emergenze mediterranee” al Teatro comunale


Teramo – Sarà il conflitto israelo-palestinese e la sua possibile risoluzione al centro della conferenza con l’Onorevole Luisa Morgantini, già Vicepresidente del Parlamento Europeo e co-fondatrice della Rete Internazionale “Donne in nero contro la Guerra e la Violenza”, in programma giovedì 9 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Teramo per la rassegna “Emergenze Mediterranee”.
“La guerra – scrive lei stessa, da anni impegnata per una possibile risoluzione del conflitto – l’ho sentita nella pancia di mia madre. Sono nata alla fine del ’40 nella Val d’Ossola, al confine svizzero e prima repubblica nata dalla Resistenza. Mio padre ha fatto il partigiano. Di fronte alla mia ammirazione diceva: ‘Mai più la guerra’. Per anni non ho capito, pensavo che di fronte alle oppressioni, alle ingiustizie la risposta anche armata fosse una strada percorribile. Oggi penso, insieme a tante donne e uomini che la strada sia quella della nonviolenza, della trasformazione delle coscienze, del riconoscimento del diritto di ogni donna ed ogni uomo alla libertà, alla giustizia sociale, al lavoro, alla casa, alla salute”. Al termine dell’incontro, alle ore 22.00 all’interno del Teatro, il debutto nazionale dello spettacolo “Ricordati di chiudere bene la porta. Vita in Palestina”.
Vincitrice nel 2009 del Premio Donna Mostra Donna, la pièce teatrale nasce dalle testimonianze, raccolte prima in Italia, poi direttamente a Gerusalemme, di uomini e donne che vivono o hanno vissuto in prima persona il conflitto israelo-palestinese. La storia di un incontro tra due donne, una palestinese e una israeliana. Una possibilità di vita, in un luogo dove di vita non è rimasto nulla. Attraverso la loro voce, una moltitudine di storie, mentre sullo sfondo il tragico racconto di una guerra sempre in atto va avanti. La drammaturgia è di Marina Sorrenti con la collaborazione di Chiara De Bonis, la regia di Nadia Baldi. In scena Marina Sorrenti e Ada Totaro. L’evento sarà replicato venerdì 10 dicembre alle ore 21.00 nel Centro Socio-Culturale del Quartiere Annunziata (fine Lungomare Sud) di Giulianova. L’ingresso è gratuito in entrambi i giorni.


08 Dicembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.