Taccuino: cucina – Montorio, Consorzio bonifica, Tempera, Borrelli, presepe al naturale, Campagna amica, Barete, magìa a Silvi


MORTADELLINE – Le chiamano così, ma il nome non è esatto. Più pittoresco quello ordinario: coglioni di mulo. Sono gli insaccati di Campotosto, squisiti, con l’anima di lardo, ben pepati. In questo periodo vanno alla grande. Vengono imitati e proposti ormai in mezza Italia e altre aree insidiano la specialità aquilana, che nessuna normativa e nessun marchio ha adeguatamente mai protetto. Anzi, a produrli a Campotosto sono rimasti in pochi. Costano cari, ma vale la pena.

MONTORIO AL VOMANO – Avra’ inizio sabato 11 dicembre la XII rassegna di musica internazionale “Concerti nelle Chiese”. Il ricco ed interessante calendario, organizzato dall’associazione culturale Coro Beretra di Montorio al Vomano, come da tradizione e’ dedicato al grande musicista e compositore montoriese Francesco Marcacci, di cui quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla morte. E’ proprio a lui sara’ dedicata la giornata inaugurale della rassegna con una messa in suo onore celebrata dal vescovo di Teramo Mons. Michele Seccia e dal parroco di Montorio don Nicola Iobbi, prevista sabato 11 dicembre alle 18.00 nella chiesa di San Rocco. A seguire si esibira’ il gruppo vocale Coro polifonico Santa Cecilia di Piazzola sul Brenta (Padova) diretto dal maestro Paolo Piana, che proporra’ un ricco repertorio che attinge a tutti i periodi della musica

CONSORZIO NUOVO – Il 19 dicembre si vota per il rinnovo dei vertici del consorzio di bonifica Bacino Aterno e Sagittario. La competizione tra le liste è molto accesa e si punta soprattutto ad un migliore uso delle risorse economiche e dell’acqua, pilastro essenziale di ogni forma di vera agricoltura capace di dare ancora serenità alle famiglie, reddito e soprattutto prodotti di qualità e di tradizione ai consumatori. Tra le liste in competizione, si fa sentire Consorzio Nuovo, con Dino Rossi del Cospa, che ci ha inviato questo suo manifesto elettorale. Il sito è naturalmente disponibile ad ospitare anche i manifesti delle altre liste, se ci sarà chiesto di farlo.

TEMPERA – Presentazione del libro con dvd “UN’ INTERMINABILE NOTTE D’APRILE – Memorie di un fiume” a cura di Alfonso De Amicis, Nunzia Masci, Rosanna Scimia – Marcello Ferri Editore a Tempera, frazione aquilana, presso i locali dell’Amministrazione Separata dei Beni-Usi Civici. Appuntamento il 12 dicembre 2010 alle ore 15,30 – Lo rende noto il Comitato Tempera Emergenza Terremoto.La pubblicazione, curata da Alfonso De Amicis, Nunzia Masci, Rosanna Scimia e edita da Marcello Ferri Editore, è il risultato di un’indagine sociale con testimonianze e racconti scritti e filmati di soccorritori e soccorsi, svolta successivamente all’emergenza post-sismica proprio a Tempera, una delle frazioni tra le più colpite dell’aquilano. Alla finalità culturale per una possibile ricostruzione del tessuto sociale, all’abbraccio simbolico con i Volontari che hanno operato sul territorio durante il terremoto perché mantengano alta l’attenzione sulla vicenda, si affianca una raccolta di fondi, il cui ricavato sarà destinato agli arredi di un asilo nido e di un centro polifunzionale che nasceranno a Tempera, grazie all’impegno di tanti. La presentazione seguirà la “Giornata del donatore”, curata dal Vas Gruppo “Ottavio Di Natale”. Cuore dell’iniziativa le donazioni di sangue che avverranno nella stessa mattinata in Contrada Sant’Angelo. Un’occasione di solidarietà, quest’ultima, tramite la quale rendere parte del bene che si è ricevuto.

BORRELLI – Al Sottobelvedere di Giulianova paese incontro con il corrispondente Rai dagli Stati Uniti, Giulio Borrelli, giornalista abruzzese, che ha presentato il suo ultimo libro “Le mani sul TG1. Da Vespa a Minzolini: l’ammiraglia RAI in guerra”, evento promosso ed organizzato dalla Associazione Culturale Veliero-Riccardo Cerulli con il patrocinio della Amministrazione comunale. Il moderatore della partecipata serata è stato un altro volto familiare del giornalismo nostrano, in passato a capo del tg3Abruzzo e storico direttore dell’Araldo abruzzese, Giovanni Verna.

CIVITELLA ALFEDENA – Da domani sara’ visitabile il presepe vivente a grandezza naturale di Civitella Alfedena, dopo la benedizione del vescovo della diocesi di Sulmona e Valva, mons. Angelo Spina, avvenuta ieri sera. L’allestimento avviene nella zona alta del paese, dove si trova la torre del 1200, con i personaggi (il pastore, il falegname, il pescatore, il mugnaio, il rustico, l’oste) che rappresentano episodi di vita quotidiana. La cura dei particolari, per questa 12/ma edizione, e’ stata ancora piu’ meticolosa e si sono aggiunte nuove statue in una scenografia che ogni anno si fa sempre piu’ articolata. “Il tempo – ha detto mons. Angelo Spina – sembra essersi fermato e sono rimasto molto ammirato da come questo presepe, in modo molto semplice, riesce a far vivere in pieno la sacralita’ e l’atmosfera del Natale”. Il presepe sara’ visitabile fino al 6 gennaio dalle 17 alle 24 con ingresso libero.

CAMPAGNA AMICA – Ci sarà anche l’abete tra i prodotti venduti nel mercato di Campagna Amica di via Paolucci a Pescara, inaugurato dalla Coldiretti Abruzzo lo scorso 11 novembre e gia’ apprezzato e gettonato da migliaia di pescaresi che, ogni settimana, scelgono di comprare i prodotti agricoli a chilometro zero dai soci dell’organizzazione professionale. Nel mercato a filiera corta, da giovedi’ 9 dicembre, verra’ venduto anche il piu’ tradizionale simbolo delle feste natalizie: l’albero di natale. E ad essere contenti saranno soprattutto i piu’ piccoli, che potranno scegliere tra tante dimensioni. Verranno venduti alberi di diverse altezza (dal metro ai due metri di altezza) per un costo che oscillera’ dai 15 ai 24 euro per gli abeti tradizionali e dagli 80 euro ai cento euro per le piu’ ricercate normandiane.

BARETE – Domani, mercoledi’ 8 dicembre, a Barete atmosfera del Natale con la terza edizione del Mercatino di Natale “Mani che parlano”, organizzato dalla Pro Loco Lavaretum e dal Presidente regionale di Confartigianato Terziario e Servizi, Gregori Claudio, con il patrocinio del Comune di Barete. La manifestazione vedra’ la presenza di numerosi banchi vendita degli artigiani che metteranno in esposizione i loro lavori. Sara’ inoltre possibile assaggiare le prelibatezze culinarie locali, le pizze fritte e le specialita’ di pesce fresco proveniente direttamente dal mare Adriatico.

SILVI – Fino a domenica 12 dicembre presso la Fiera Adriatica di Silvi Marina porte aperte per la 28sima edizione della Mostra di Antiquariato. Domani, mercoledi’ 8 dicembre, e durante i giorni del fine settimana l’esposizione sara’ aperta dalle 10 del mattino fino alle 19.30. La Mostra dell’Antiquariato ospita arredamento, oggettistica e accessori saranno protagonisti e all’interno degli stand espositivi sara’ possibile scegliere tra centinaia di pezzi in stili diversi, innumerevoli articoli tra cui mobili, tappeti, ceramiche e sculture. Espositori provenienti da tutta Italia, soprattutto del centro sud, presenteranno rari pezzi di antichita’, antichita’ e le ultime tendenze del mercato. La vera novita’ di quest’anno, pero’, sara’ senza dubbio il primo Salone della Magia, affiancato alla Mostra dell’Antiquariato, all’interno degli spazi della Fiera Adriatica. Organizzato sempre dalla Fiere Service, unitamente ad esperti del settore, il Salone della Magia si propone come la prima vetrina del centro sud Italia sul mondo dell’esoterismo, arti divinatorie, discipline olistiche e del mistero.


07 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.