Inaugurata nuova sede Avis


L’Aquila – Una casetta di legno accogliente per spiegare alla popolazione l´importanza della donazione di sangue e per organizzare attività di sensibilizzazione su tutto il territorio comunale. Queste le caratteristiche della nuova sede dell´Avis comunale, che si è costituita nello scorso febbraio allo scopo di contribuire a diffondere nel capoluogo abruzzese il valore del dono e della solidarietà. L´inaugurazione della nuova sede avisina ha avuto come protagonisti i bambini, simbolo della rinascita, che hanno ricevuto centinaia di strenne natalizie donate dall´Avis di Torino, che da tempo sostiene la nuova sede Avis dell´Aquila e la popolazione colpita dal sisma. La consegna dei regali continuerà, fino ad esaurimento scorte, anche delle giornate di domani e dopodomani presso il centro commerciale a Campo di Pile.
L’Avis, presente in maniera capillare su tutto territorio nazionale con 3.180 sedi comunali, 111 sedi provinciali, 22 sedi regionali e la sede Nazionale, si è impiantata nel comune dell´Aquila in seguito al sisma del 6 aprile per arginare la forte carenza di sangue determinata dal terremoto e dal conseguente spopolamento del capoluogo abruzzese, che anche oggi deve fronteggiare l´assenza di numerosi cittadini che non sono ancora riusciti a tornare in città.
“In seguito al sisma del 6 aprile – ha spiegato la presidente dell´Avis Comunale L´Aquila Roberta Galeotti -la nostra città si è trovata a fronteggiare una forte carenza di sangue. Era urgente fare qualcosa, di qui la decisione di costituire nel territorio una sede di una delle maggiori associazioni per la donazione di sangue: l´Avis. Potenziare la consapevolezza dell´importanza e del valore della donazione di sangue nel capoluogo abruzzese si configura anche come un modo per ringraziare l´Avis nazionale e tutte le Avis locali per il sostegno che hanno garantito agli aquilani sia nella fase dell´emergenza, sia nella fase della ricostruzione. ” Roberta Galeotti, nel ringraziare il senatore Luigi Lusi e il Senato della Repubblica per i fondi che hanno permesso la realizzazione delle sede, ha sottolineato che “la disponibilità di una nuova sede, punto di riferimento per i donatori e nucleo di organizzazione per le attività sul territorio, permetterà sicuramente di migliorare i risultati faticosamente raggiunti anche attraverso la solidarietà di altre Avis vicine, come l´Avis di Pescara, che mettendo a disposizione un´autoemoteca ha permesso l´organizzazione di raccolte di sangue “itineranti” nella caserma della Guardia di Finanza e presso i centri commerciali, luoghi molto frequentati dalla popolazione aquilana che non può più contare sul centro storico. Ringraziamenti particolari, per la grande solidarietà dimostrata, vanno anche alle Avis di Forlimpopoli, Luino, Umbria, Milano e Torino”.
La nuova sede, anche in considerazione delle nuove abitudini a cui attualmente sono costretti i cittadini del capoluogo abruzzese, è stata costruita nel grande piazzale commerciale a Pile.
All´evento hanno partecipato numerose delegazioni avisine provenienti da tutta l´Italia, diversi esponenti del mondo del volontariato e delle istituzioni locali – compreso il vice presidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis e il sindaco dell´Aquila Massimo Cialente – e tantissimi donatori di sangue.
Tra i numerosi ospiti presente anche il parlamentare Gianni Mancuso, coordinatore dell´intergruppo parlamentare donatori di sangue.
“Il gruppo – ha spiegato l´onorevole Mancuso – è stato fondato nel 2002 e attualmente conta circa 40 donatori”. “Per portare avanti questa iniziativa – ha aggiunto – ci appoggiamo all´Avis di Roma e riusciamo a raccogliere ogni anno circa 50 sacche di sangue. Solitamente sono previste due donazioni l´anno, una a giugno e una a dicembre, ma in occasione del sisma d´ Abruzzo abbiamo organizzato una donazione straordinaria”.
Presente all´inaugurazione anche il coordinatore provinciale educazione fisica e sportiva Antonello Passacantando che ha annunciato un sodalizio tra Avis, mondo della scuola e sport. “L´Avis – ha sottolineato Passacantando -d´ora in poi sarà presente in tutte le manifestazioni sportive delle scuole”. Nel corso della cerimonia, la presidente della Avis Comunale L´Aquila ha consegnato le tessere Avis ai primi donatori della sede aquilana e ha scoperto una targa dedicata a tutti coloro che hanno sostenuto la nuova sede avisina, tra questi Luigi Lusi – Senato della Repubblica, Franco Gabrielli, Andrea Bausano, Antonio Di Ferdinando – Conad, Luigi Dell’Orso, Giuseppe Gallucci, l´ associazione Big Game L’Aquila, Andrea Melchiorre e Rita Sticco.


06 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.