La stampa sportiva si muove per calcio e rugby
L’AQUILA – A due mesi dal sisma che ha distrutto la città , gli aquilani cercano di uscire da una preoccupante fase di stallo ed immobilismo. Due noti giornalisti sportivi, Dante Capaldi ed Adriano Cantalini, hanno pensato di sensibilizzare l’attenzione intorno alle società di rugby e calcio cittadine, per aiutarle a superare il grave momento di crisi. I due giornalisti hanno inviato la lettera a Giancarlo Dondi, presidente della F.I.R. , ed a Francesca Menarini,l pèresidente del F.C. Bologna 1909, che di seguito riportiamo integralmente.
“Preg.mo dott. Giancarlo Dondi, Presidente F.I.R.
Quale decano dei giornalisti sportivi aquilani (per 46 anni corrispondente del Corriere dello Sport), dopo aver assistito sabato scorso alla finale al Flaminio per i playoff fra I Cavalieri Prato e L’Aquila Rugby 1936, mi permetto di rappresentarLe quanto segue.
A prescindere dal gravissimo evento sismico nel quale siamo stati tutti coinvolti, tenuto conto che quest’anno ricorre il centenario della nascita di Tommaso Fattori (il padre del rugby aquilano) del quale il sottoscritto ha tracciato un profilo educativo nell’Aula Consiliare del Comune dell’Aquila;
considerato che L’Aquila Rugby 1936 rappresenta un patrimonio umano e sportivo non solo per l’Abruzzo ma per l’intera nazione (per anni numerosissimi giocatori in nazionale, 5 scudetti vinti e molteplici successi nazionali a livello di settore giovanile, nonché tutta l’attività sportiva svolta a livello scolastico quale propaganda della pallaovale e dei valori propri di questa disciplina sportiva);
ricordato e tenuto conto che la retrocessione dalla Top Ten è scaturita per un discutibile episodio circa il tesseramento di un giocatore straniero;
a nome e per conto di TUTTA LA STAMPA aquilana, della tifoseria e dell’intera città , chiedo che
la società L’Aquila Rugby 1936 venga ammessa a partecipare all’edizione 2009/10 della Top 10.
Sarebbe un gesto storico, di alta sportività , sensibilità , che Le farebbe onore ed esalterebbe lo sport e i suoi più alti valori etici e morali.
Fiducioso che la richiesta possa essere favorevolmente accolta, La ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un Suo cortese riscontro.
Con i più sentiti e cordiali saluti. Dante Capaldi ”
L’altra lettera che riportiamo è stata inviata alla Menarini, presidente del Bologna.
“A nome della stampa sportiva aquilana e di tutta la tifoseria, Le inviamo le più vive e sentite congratulazioni per la raggiunta permanenza in serie A.
Contestualmente Le chiediamo di realizzare un gemellaggio ed un incontro amichevole con l’A.S.D. L’Aquila calcio 1927, che ha conquistato la promozione in serie D, il cui ricavato verrebbe devoluto interamente per la realizzazione di un impianto sportivo per le future generazioni, in una città completamente distrutta dal recentissimo evento sismico.
Tale nostra richiesta è motivata dal fatto che L’Aquila calcio indossa i vostri stessi colori rossoblu per ricordare, rendere omaggio al merito di un vostro grande e stimato concittadino, il dott. Rusconi, che militò quale indimenticato portiere nelle fila della società aquilana negli anni ’30.
Sarebbe un gesto di grande e squisita sensibilità e disponibilità da parte Sua, nel centenario della fondazione del F.C. Bologna 1909.
Fiduciosi che la richiesta possa essere favorevolmente accolta, La ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di un Suo cortese riscontro.
Con i più sentiti e cordiali saluti. Dante Capaldi e Adriano Cantalini”
Non c'è ancora nessun commento.