L’Abruzzo bianco sta per partire, ma chi se ne accorge senza un minimo di promozione?


Roccaraso – MA L’AGENZIA TURISTICA REGIONALE RIMANE MUTA – L’Abruzzo bianco, quello che con oltre venti stazioni sciistiche appenniniche tiene in piedi il turismo durante l’inverno, sta per partire o è partito, anche grazie alla neve e agli impianti di innevamento artificiale, favoriti dal freddo. Nessuno ne è informato, non esistono iniziative promozionali o informative, l’agenzia turistica regionale (costoso apparato che grava sulle tasche dei cittadini) non ritiene che occorra attuare promozione o semplice informazione per gli sciatori. Ovindoli, infatti, ha aperto in silenzio e naturalmente il serbatoio di maggiore capienza per le nostre montagne, cioè Roma, lo ha saputo o per caso o perchè qualcuno si preoccupa di telefonare o navigare su internet per tentare di sapere. Sarebbe bastato un annuncio sui principali organi di informazione per richiamare più gente. Come intenda l’agenzia sostenere il turismo invernale, rimane un enigma tutto da svelare. Probabilmente intende fare ciò che ha sempre fatto, cioè niente per il turismo inteso come business e fonte di risorse. Intanto si apprende – casualmente – di altre iniziative, che avrebbero bisogno di ben più potenti meccanismi informativi e promozionali.
Per esempio che il Consorzio Skipass Alto Sangro, stazioni sciistiche di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli, per il terzo anno consecutivo ha annunciato il blocco delle tariffe. Per la stagione 2010-2011, in particolare, ha previsto ulteriori tariffe per venire incontro alle esigenze degli appassionati della neve, mentre resta bloccato a 33 euro il costo di un biglietto giornaliero e a 480 euro quello dello stagionale, con possibilita’ di sconti per le categorie juniores (nati dopo il 30 novembre 2000) e seniores (nati prima del 30-11-1950). Tra le formule di piu’ recente introduzione, invece, accanto al piano famiglia, in base al quale su quattro persone dello stesso nucleo familiare con due bambini, una scia gratis, compaiono anche i biglietti per l’accesso alle piste per dieci giorni consecutivi (260 euro) o non consecutivi (310 euro) e ulteriori agevolazioni sono previste per i biglietti, giornalieri, mattinieri o pomeridiani, di inizio giornata. Ulteriore innovazione, sullo stile di quanto approntato dai gestori dei piu’ rinomati impianti del nord Italia, e’ la possibilita’ di acquisto on line dei ticket. A Roccaraso da diversi giorni e’ in corso l’innevamento programmato, con garanzia della sciabilita’ di alcune piste a partire dal 18 dicembre, fermo restando condizioni meteo favorevoli che permetterebbero l’accesso a tutte le piste. Per questa stagione gli sciatori potranno contare anche sul miglioramento del tracciato “Cucchiaio di Monte Pratello”, “Valle Verde”, in localita’ Aremogna e “Lago Davoli” a Pizzalto.


06 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca | Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati