Di Pangrazio su ferrovia Pescara-Roma


L’Aquila – Il problema trasporti sulle linee ferroviarie Pescara-Roma, Avezzano-Roma è approdato in consiglio regionale.
Il Consigliere Giuseppe Di Pangrazio ha presentato, per il question time che si terrà martedì 7 dicembre, un’interrogazione al Presidente Chiodi ed all’Assessore competente, in quanto “preoccupato per le notizie che circolano sulla soppressione di sei corse che coprono la tratta Avezzano-Roma, Roma-Avezzano”.
Nell’interrogazione -afferma Di Pangrazio- si evidenzia il fatto che le persone che usufruiscono dei trasporti ferroviari sono per lo più studenti e lavoratori. Per loro, il rispetto degli orari di arrivo dei treni è fondamentale. I disagi sono notevoli e dovuti non solo ai lunghi tempi di percorrenza causati dalle linee vecchie ed obsolete ma soprattutto al mancato rispetto degli orari di arrivo stabilti.
C’è anche il fatto – continua il consigliere- che i treni provenienti dall’Abruzzo vengono convogliati a Roma Tiburtina e non alla stazione centrale Termini, creando ulteriori problemi di ritardo a quanti viaggiano.
Pertanto, conclude Di Pangrazio, si è chiesto al Presidente della Giunta Regionale di attivarsi affinchè eviti la soppressione delle corse relative alla tratta Avezzano-Roma, Roma-Avezzano, che andrebbe a sommarsi ai già tanti disagi esistenti, che si impegni a far arrivare i treni almeno fino a Roma Termini e se ci sono in programma investimenti sui trasporti pubblici locali.
Ribadisce inoltre il consigliere che già in passato il Sen. Lusi si era adoperato a far stanziare 168 mln di euro per la tratta Avezzano-Roma. Soldi successivamente tolti dal Governo di centro-destra. Mi auspico quindi che il Governo regionale metta in atto tutte le azioni necessarie ad evitare che la linea ferroviaria venga ulteriormente penalizzata e che l’Assessore competente chiarisca se intende stanziare fondi per ammodernare e velocizzare i treni.


04 Dicembre 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati