Anno europeo del volontariato
L’Aquila – L’associazione Solidarietà Famiglia Onlus partecipa a “Volontariamente, Giornata internazionale del volontariato – apertura dell’Anno europeo del volontariato”. Oggi e domani sarà presente con un suo stand a Piazza Duomo, insieme a tutte le altre associazioni di volontariato. Oggi a partire dalla ore 14 i volontari di Solidarietà Famiglia distribuiranno materiale informativo illustrando le attività che dal 1988 l’associazione svolge a servizio di tutte le fasce d’età della popolazione locale, diventando punto di riferimento soprattutto per i bambini e gli adolescenti e per le famiglie con disagi economici e sociali, nella zona, in particolare, del Torrione e di Piazza San Pio X.
Nelle due giornate Solidarietà Famiglia presenterà per la prima volta al pubblico, attraverso brochure e informazioni fornite dai giovani volontari, il Progetto “Si può fare”, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e per le Politiche sociali (ex legge266/1991).
Si tratta di un programma rivolto alle nuove aree di insediamento della popolazione nate intorno alla città in seguito al terremoto, che ha lo scopo di facilitare la ricostruzione sociale in contesti urbani nuovi, diversi da quelli di provenienza, dove possono venirsi a creare situazioni di disagio, conflitti tra famiglie o all’interno delle stesse, isolamento soprattutto delle fasce più deboli della popolazione, come anziani e disabili. Il progetto “Si può fare” è partito nella “new town” di Bazzano) e nel quartiere del Torrione, che si sta ripopolando piano piano dopo mesi di abbandono e di lavori per la ristrutturazione delle abitazioni inagibili. Il presidente di Solidarietà Famiglia, Giorgio Santini, interverrà al convegno sul tema del volontariato. Parlerà delle attività dell’associazione: il centro aggregativo Il Camaleonte, lo sportello Punto Famiglia, i corsi per Operatori di prossimità, le attività estive e invernali per i bambini.
Non c'è ancora nessun commento.