Taccuino 2: Total quality, Paganica, Chieti 1,2,3, Giovane Italia, Giulianova, aperitivo allegro, Faugni,


TOTAL QUALITY – La provincia di Pescara e l’associazione onlus Fiaba daranno vita a una Cabina di regia per la “Total Quality”, che si occupera’ di “coordinare le iniziative locali e individuare le criticita’ presenti nel territorio provinciale, per promuovere l’accessibilità, la fruibilita’, il vivere in modo confortevole e contare su una migliore qualita’ di vita”. E’ quanto prevede una delibera della giunta provinciale illustrata oggi dal presidente Guerino Testa (nella foto) e dal presidente di Fiaba, Giuseppe Trieste, nel corso di una conferenza stampa convocata appositamente oggi, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilita’. La cabina di regia effettuera’ un controllo “rigoroso e capillare” perche’ “il nuovo venga concepito e costruito ad accessibilita’ globale come prevede la normativa vigente e come richiede uno stato sociale moderno nello spirito della Total Quality”, partendo dal presupposto che “e’ un diritto per i cittadini vivere il proprio territorio con facilita’, praticita’ e universalita’ “”.

CAMPO PAGANICA – E’ stato completato il progetto preliminare del nuovo campo di calcio di Paganica, che è stato inviato alla Lega nazionale calcio professionisti, per il finanziamento di una parte degli oneri. La notizia è stata resa nota dall’assessore allo Sport, il vice sindaco Giampaolo Arduini (nella foto). In base al progetto, il campo riservato al calcio sorgerà nell’area del centro polivalente previsto nei pressi del complesso c.a.s.e. di Paganica 2. Il costo previsto è di circa 600mila euro. Arduini ha sottolineato che il progetto del campo di Paganica “si aggiunge all’impianto già ripristinato che si trova nella frazione, che sarà utilizzato interamente dal rugby. Inoltre – ha aggiunto il vice sindaco – il territorio si arricchirà di un ulteriore, importante centro di aggregazione, in attesa di partire con i lavori di recupero dei campi in cui sono state allestite le tendopoli dopo il sisma dell’aprile dello scorso anno. Infatti, qualche giorno fa, dopo tante insistenze da parte nostra, sono finalmente giunti i soldi per questa operazione”.

CHIETI 1 – L’Amministrazione Comunale informa che domenica 5 dicembre 2010, alle ore 17.00, presso il Teatro Marrucino, si terrà lo spettacolo di balletto della Compagnia Balletto Classico Liliana Così – Marinel Stefanescu dal titolo: “Omaggio al Classico” su musiche di P.I. Ciaikovski – F. Chopin – Ludwig Minkus – Tommaso Albinoni – Jules Massenet – Riccardo Drigo – Franz List.

CHIETI 2 – Il Consigliere Comunale Capogruppo dell’I.D.V., Bassam El Zohbi, ha emesso la seguente nota:
«Stupisce il fatto che l’attuale Amministrazione Comunale, non leggendo con la dovuta attenzione il progetto che sta alla base del nuovo appalto dei rifiuti, annuncia in pompa magna che nei prossimi cinque anni ha come obiettivo il raggiungimento del 60% di differenziata. FALSO !!! Infatti, se Sindaco o Assessore avessero fatto un piccolo esercizio di lettura, forse, si sarebbero accorti che nel progetto – che ricordo è stato realizzato dal sottoscritto insieme al Dirigente del Settore Ecologia ed Ambiente del Comune di Chieti ing. Pino La Rovere – è scritto in modo in equivoco che il 60% di differenziata si deve raggiungere da subito, pena un pesantissimo onere a carico della ditta aggiudicatrice dell’appalto e cioè il pagamento dell’ecotassa regionale pari ad EURO 700.000,00 annue, che non pagheranno più i cittadini.

CHIETI 3 – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, nella foto Facebook con Di Primio in merito ai lavori nel quartiere Santa Filomena, precisa: «Proseguono gli interventi atti a limitare ed evitare gli allagamenti sulle viabilità pubbliche nella zona di Chieti Scalo e parti periferiche in occasione di eventi atmosferici di grande portata. Sono state individuate delle priorità in relazione allo stato dei luoghi ed agli effetti rilevati. Avranno inizio lunedì 6 dicembre 2010 i lavori di rifacimento delle caditoie poste su Via Sallustio in località Tricalle. Le stesse verranno ottimizzate per la raccolta delle acque meteoriche e saranno munite di opportune sifonature al fine di evitare i reflui maleodoranti. Successivamente verranno realizzate delle griglie trasversali all’asse viario lungo i seguenti tracciati: – Via Campana (zona Madonna del Freddo); – Via Cilea (Zona Madonna del Freddo); Via Miglianico (Chieti scalo); Via Aldo Moro (Chieti scalo); Via Fontevecchia (Zona Arenazze). I lavori programmati, verranno ultimati per la fine del mese di gennaio 2011.»

GIOVANE ITALIA – La G.I. dell’ Aquila organizza il giorno 4 dicembre dalle ore 16 un banchetto nei pressi della villa comunale per raccogliere firme da inviare a Hu Jintao, presidente della repubblica popolare cinese, e al ministro degli esteri Franco Frattini per chiedere la liberazione di Liu Xiaobo, premio Nobel per la pace, arrestato dalla polizia cinese soltanto perché difensore della libertà di espressione e delle libertà democratiche. In occasione della raccolta firme per la liberazione del dissidente cinese la Giovane Italia aprirà il tesseramento e invita tutti i ragazzi dai 14 ai 30 anni ad iscriversi.

GIULIANOVA – Prosegue il Festival di Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi “TERRE DI TEATRI 2010″ 3°edizione, che la compagnia Terrateatro organizza con il sostegno del Comune di Giulianova, della Fondazione Tercas e della Regione Abruzzo. Dal 26 Novembre al 19 dicembre presso il Centro Socio-Culturale (quartiere Annunziata) a Giulianova si alterneranno due calendari, uno di Teatro Contemporaneo ed uno di Teatro Ragazzi.Per Il cartellone di Teatro Ragazzi domenica 5 Dicembre alle ore 17,30 presso il Centro socio-culturale Annunziata a Giulianova la compagnia del Paradosso presenta lo spettacolo “Il pifferaio magico” dall’omonima favola di Robert Browning. Con Fausto Roncone e Tommaso Di Giorgio Riduzione teatrale e regia Giacomo Vallozza. Ingresso € 3,00 E’ consigliata la prenotazione:3391824676 www.terrateatro.org

APERITIVO IN ALLEGRIA – Raccolta fondi a favore della Onlus Diritti Diretti – Venerdì 17 dicembre 2010, ore 19:00 – 21:30Templum Cafè – Chieti – ♥ Fa sì che il sorriso sia sempre il tuo biglietto da visita ♥RSVP entro il 10/12/2010 – Presentazione in allegato – (Numero Verde Gratuito: 800 910 580; E-mail: info@dirittidiretti.it)

ATRI – Torna, con molte novita’, la Notte dei Faugni. Fra tradizione e divertimento la citta’ si prepara a celebrare la lunga notte che antecede all’Immacolata. Il “sacro fuoco” verra’ acceso, come ogni anno, nella serata del 7 dicembre. La nottata prosegue, tra buon cibo, musica e divertimento, fino all’alba dell’otto dicembre, con l’uscita dei faugni. I fasci di canne ardenti vengono portati in processione lungo le vie del centro storico, fino al grande falo’ di piazza Duomo, illuminando a giorno la cattedrale che si prepara a celebrare la santa messa in onore dell’Immacolata Concezione. Sacro e profano si fondono, in un rito che da secoli gli atriani rinnovano con sincera partecipazione, il cui fascino attrae sempre piu’ numerosi visitatori.


03 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.