SITI Abruzzo-Molise, di Orio presidente


Pescara – Presso il Dipartimento di Prevenzione della USL si è svolta l’assemblea dei soci iscritti alla Sezione abruzzese-molisana della Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (SItI). Nel corso dell’assemblea sono state rinnovate le cariche del Direttivo Regionale per il biennio 2011-2012. Presidente è stato eletto il Prof. Ferdinando DI ORIO, Magnifico Rettore dell’Università de L’AQUILA. Vice-presidente è stata eletta la Dott.sa Rosa FECCHIO, coordinatrice del Comitato per il controllo delle Infezioni Ospedaliere presso la USL di Pescara.
Segretario è il dott. Mario LIZZA, Medico del lavoro e igienista, già dirigente medico dalla USL di Pescara, Presidente SItI dal 2007 al 2010.
L’attuale direttivo è così composto: Guido ANGELI (Agenzia Sanitaria Regionale, Regione Abruzzo), Marina DANESE (Servizio Igiene, epidemiologia, sanità pubblica, ASL TERAMO), Rossano DI LUZIO (Dirigente Medico di staff della Direzione generale, Servizio Programmazione e Pianificazione, A.USL di Pescara), Carla GRANCHELLI (Direttrice Ufficio Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Nicola RICCI (Direttore Igiene e Sanità Pubblica, ASL di Isernia), Felice VITULLO (Agenzia Sanitaria Regionale, Regione Abruzzo). Carlo ZAMPONI (ARTA – Docente a convenzione Università de L’Aquila).
Componente del collegio nazionale degli operatori è stato eletto, nel corso del recente Congresso Nazionale di Venezia, il dott. Giulio CALELLA (Igienista e Infettivologo, A.USL Avezzano-Sulmona). Componente del collegio nazionale dei docenti è stato eletto il prof. Lamberto MANZOLI (Professore Associato di sanità pubblica, Università di Chieti). Componenti del Consiglio Direttivo Nazionale sono stati nominati il dott. Giovanni DI BIASE (Tecnico della prevenzione, A.USL di Pescara), il dott. Mario LIZZA, il prof. Tommaso STANISCIA (Professore Associato di Igiene, Università di Chieti). L’assemblea generale ha eletto un direttivo che rappresenta in modo equilibrato le due componenti della società scientifica – quella degli operatori dei servizi territoriali e quella dei docenti dell’università -, secondo una razionale distribuzione sul territorio abruzzese e molisano, salvaguardando anche la rappresentatività delle diverse categorie degli operatori sanitari (medici, infermieri, tecnici); successivamente, il direttivo ha eletto il Presidente per il prossimo biennio, 2011-2012, nella figura del prof. Ferdinando DI ORIO. La SItI è un’Associazione scientifica, culturale e professionale senza scopo di lucro fondata nel 1921 da Achille SCLAVO. È una società scientifica che riunendo le due componenti del mondo sanitario, quella universitaria e quella dei servizi, si impegna nel processo di sviluppo e rinnovamento dei Servizi, promuovendo la cultura della prevenzione (rerum cognoscere causas) e della qualità.


03 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati