Taccuino: cucina – Santi Preturo, natura, Aquilio, Avezzano, ecologia, psicologia scolastica, Unione ciechi, AVIS


SPAHETTI AGLIO E OLIO – Piatto semplice, gustosissimo, un vero classico della cucina centro-meridionale. Noi ve li proproniamo “rinforzati” rispetto a come, purtroppo, in tanti locali si servono. Spaghetti non sottili: vermicelli n.8 (nella classificazione Barilla). Cottura al dente e poi lungo insaporimento in padella, dove avrete deposto molto aglio (di Sulmona possibilmente) sminuzzato finemente e dorato, olio extravergine di oliva, olive nere al forno spezzettate, prezzemolo e adeguata porzione di peperoncino essiccato a pezzettini. D’estate, è ideale il peperoncino fresco verde. Sale quanto basta, cioè non molto: ricordate sempre che il sale fa male alla salute, anche se è indispensabile, sia pure in piccole dosi. Non più di 4-5 grammi al giorno a persona, perchè è presente in quasi tutti i cibi e va usato con moderazione.

ARTI E BORGO – Il pittoresco borgo di Santi a pochi chilometri da L’Aquila ospiterà dal 8 al 19 dicembre la manifestazione “Le Arti nel Borgo”, mercatino di Natale organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in collaborazione con l’Associazione Culturale “Le api operose”. Dodici giorni dedicati allo shopping natalizio tra le nuove botteghe artigiane e gli stand adiacenti la Chiesa di San Donato. Tre i momenti clou della manifestazione: 8 dicembre ore 17.30 -Chiesa di San Donato – Concerto di Natale del Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila.
12 dicembre ore 15.30 -San Donato Golf Club – Villa Clara – Presentazione del libro “il Pegno” della scrittrice aquilana Silvia Fontana a cura della giornalista Matilde Albani.
19 dicembre ore 16.00 -Piazzetta “Le Arti nel Borgo” -Scambio di auguri aspettando il Natale: degustazione di vin brulé e dolci natalizi con intrattenimento musicale a cura di Fabio Smargiassi. “Con ‘Le Arti nel Borgo’ intendiamo festeggiare e valorizzare la riapertura di tre nuove botteghe artigiane che prima del terremoto si trovavano nel centro di L’Aquila”, afferma il Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori. “Un progetto fortemente voluto dall’Associazione “Le api operose” che si lega perfettamente con la strategia della nostra Associazione, tesa a creare a L’Aquila e nel suo circondario una serie di punti d’interesse artistico, storico, naturalistico, culturale e enogastronomico che fungano da richiamo per i turisti e gli stessi aquilani desiderosi di conoscere, apprezzare e vivere le eccellenze del territorio”.

NATURA – Si terrà domani, 4 dicembre, dalle ore 9.00 presso il Centro Visite del Fiume Tirino, a Bussi, il terzo seminario proposto nell’ambito del workshop “Comunicare con la Natura”. Organizzato dal Centro di Educazione Ambientale CeDAP (Centro Documentazione Aree Protette) dell’Ente Parco, ovvero dalle associazioni e cooperative AIN onlus – Il Bosso – Ciefizom – Abruzzo 1573 – Scuola Verde, il workshop si occuperà domani di una tematica nuova quanto affascinante, quale il “Teatro Ambiente” o “Teatro Natura”. Il seminario, teso ad illustrare le opportunità educative e di promozione delle specificità territoriali che il teatro può dischiudere, in special modo nelle aree protette, sarà tenuto dalla compagnia teatrale abruzzese “I Guardiani dell’Oca” e vedrà la partecipazione di Zenone Benedetto ed altri componenti del gruppo, con un intervento di apertura dell’addetto stampa dell’Ente Parco, Grazia Felli.

AQUILIO – Un segnale importante, di vicinanza e attenzione, arriva dall’Inghilterra. Sarà presentato lunedì 6 dicembre a Londra, presso l’Istituto scolastico Ben Jonson, Harford Street, il libro testimonianza di Alessandro Aquilio che racconta il terremoto d’Abruzzo, “Ventitre secondi” (Kellermann editore).Un libro nato per raccontare il terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila attraverso gli occhi di una famiglia, quella dell’autore. Una testimonianza di vita vera, definita da più parti un “libro importante” frutto di “uno stile ricercato e sguardo lucido” che riceve oggi un riconoscimento significativo.
“Accolgo con grande emozione l’invito ricevuto dall’Istituto Ben Jonson di Londra”, dichiara Aquilio. “Fino a quando troverò un posto e anche solo una persona disposti ad ascoltare il mio racconto, non mancherò di farlo”.

AVEZZANO – Sarà inaugurata venerdì 17 dicembre a Castello Orsini di Avezzano la mostra documentario – fotografica L’Abruzzo di Mario Fondi che presenta una selezione dei numerosi scatti che l’autore ha realizzato per fissare i paesaggi significativi e rappresentativi della varietà regionale abruzzese. Si tratta di documenti di indubbio pregio, complessità e originalità, che offrono un ideale percorso per la ricostruzione della memoria storica e dell’identità nell’Abruzzo contemporaneo e insieme l’occasione per riflettere sui luoghi di oggi. Le tematiche presenti nelle fotografie “abruzzesi” di Mario Fondi, infatti, sono ancora oggi al centro dell’attenzione tanto della pratica pianificatoria quanto della più ampia riflessione su questioni come la sostenibilità, la valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali regionali, il turismo nelle aree interne, le forme del paesaggio, i processi di valorizzazione e di sviluppo delle aree montane.

L’AQUILA – Il servizio Ecologia ha predisposto l’avviso per il rinnovo delle graduatorie riservate ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli singoli e associati, riguardanti l’affido dei lavori di sistemazione e manutenzione del territorio comunale. L’avviso è consultabile sul sito internet del Comune dell’Aquila, nella sezione bandi di gara, oppure all’indirizzo http://www.comune.laquila.it/sportelloUnificatoModuli.jsp, dove sono stati inseriti anche i modelli per la richiesta di iscrizione. La data di scadenza per l’inoltro delle domande è il stata fissata al prossimo 20 dicembre.

PSICOLOGIA SCOLASTICA – Master di II livello in “PSICOLOGIA SCOLASTICA” – Presentazione giovedì 9 dicembre 2010 – ore 10.00 Aula consiliare della Facoltà di Scienze della Formazione. L’Università degli Studi di Chieti-Pescara, in collaborazione con l’Università degli Studi di L’Aquila, promuove, per l’a.a. 2010/2011, un percorso formativo universitario interateneo, denominato “Master di II livello PSICOLOGIA SCOLASTICA”, attivato dalla Facoltà di Psicologia e dalla Facoltà di Scienze della Formazione Ud’A, a seguito di Convenzione con la Regione Abruzzo.

UNIONE CIECHI – Domenica 5 dicembre 2010 L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti della Provincia dell’Aquila presenterà il calendario “NUOVI OCCHI” per raccogliere fondi destinati all’acquisto di una sede per le attività dell’ente nella Provincia dell’Aquila. La necessità di una raccolta fondi, è dovuta alle condizioni della vecchia sede, (acquistata con grandi sacrifici e sottoscrivendo un mutuo ventennale che stiamo pagando), purtroppo il terremoto l’ha seriamente danneggiata. Infatti è stata classificata in categoria “E”, quindi inaccessibile ed irrecuperabile per il momento. Testimonial del calendario la bellissima Giulia Di Quinzio, Miss Eleganza al concorso nazionale di Miss Italia, che ha prestato gratuitamente la propria immagine. Protagonisti insieme alla miss, Bambini, Ragazzi e adulti iscritti all’UIC che mostrano varie attività che si svolgono in associazione.

AVIS – Lunedì 6 dicembre alle ore 15.30 all’Aquila presso la casetta di legno situata nel parcheggio del Centro Commerciale aquilano L’Aquilone (lato Decathon), alla presenza di numerose delegazioni avisine provenienti da tutta l’Italia e di varie personalità legate al mondo del volontariato locale sarà ufficialmente inaugurata la nuova sede dell’Avis Comunale L’Aquila. La cerimonia di inaugurazione inizierà con la benedizione della sede e i saluti della Presidente dell’Avis comunale L’Aquila, Roberta Galeotti, alle autorità locali presenti e alle delegazioni avisine intervenute all’evento. Nel corso dell’evento verrà anche scoperta una targa dedicata ai soci sostenitori e verranno consegnate le tessere Avis ai primi donatori della sede aquilana. Seguirà la consegna di 5.000 regali di Natale donati dall’Avis di Torino ai bambini aquilani, con precedenza alle famiglie di donatori Avis e un momento di ristoro a base di cioccolata calda.


03 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.