Taccuino 2: Uovo, Boschetti, Bobo, Torre de’ Passeri, Pescara, Martinsicuro, Euromed, Mia Casa
L’UOVO – Domenica prossima, 5 dicembre, tornano le magiche atmosfere di A teatro con mamma e papà che per più di venti anni hanno riempito i pomeriggi dei giorni di festa dei bambini aquilani, dando corpo e luce ai loro sogni e liberando le loro emozioni. Purtroppo ad accogliere il pubblico colorato e festante degli spettatori più piccoli, per età certo ma non per entusiasmo, non sarà la rassicurante vetustà di stucchi, statue e ori barocchi del San Filippo né l’avvolgente e confortevole rosso di sipario e poltrone, un prezioso quanto irripetibile sogno ormai smarrito fra le pieghe di una memoria dolente e l’oltraggio dell’abbandono.
BOSCHETTI – Percorsi di memoria e di speranza nei presepi aquilani sono gli itinerari che Piero Boschetti offrirà al territorio colpito dal tragico terremoto del 6 aprile. La mostra sarà inaugurata il 4 e rimarrà aperta fino al 20 dicembre presso LA SALA TALENTI nel Centro Polifunzionale Pegaso – Via Provinciale Bivio per Scoppito con orario 9.00 – 13.00; 15.30 – 20.00. L’artista aquilano torna con l’intento di donare un personale contributo per non dimenticare i nostri luoghi, così com’erano e dare un messaggio di fiducia per il tempo che verrà. Paesaggi, case, chiese, vicoli costituiscono una poetica visiva del ricordo, riportano ad un orologio fermo, ad un tempo sospeso, ma la Natività è lì, presente in ogni luogo, con il suo messaggio di vita per un domani migliore.
BOBO – Venerdi 3 dicembre alle ore 18,30 a Sulmona apre la festa del tesseramento. Nei locali di Via Lamaccio il raduno dei Socialisti della Valle Peligna e di Sulmona. Una occasione di di ritrovo, ma anche di dibattito e confronto politico, in occasione della quale i Socialisti troveranno l’occasione per meglio definire la politica, le strategie, l’analisi dei problemi e la messa a punto dei programmi per tracciare la linea politica del PSI nella Valle Peligna e a Sulmona. Nella Valle Peligna, come è noto, il PSI è un partito forte ed autorevole e ritiene di poter esercitare validamente e legittimamente il ruolo di partito di governo, assieme ad altre forze riformiste e della società civile, del comprensorio e della città.
TORRE DE’ PASSERI – Artisti, artigiani, prodotti della tradizione, intrattenimento, musica e animazione per due giorni magici nelle vie e nelle piazze dell’antico borgo Castelluccio. Il mercatino di Natale, alla sua seconda edizione, aprirà in grande stile a Torre de’ Passeri il Dicembre Torrese il calendario dell’iniziative promosse e finanziate dal Comune, in collaborazione con Pro loco e Parrocchia per le festività 2010-2011. Sabato 4 (dalle ore 15.30) e domenica 5 dicembre (dalle ore 10.00) accanto alla ricca mostra-mercato dei prodotti dell’artigianato tipico abruzzese e delle produzioni della tradizione, clown, giocolieri e animatori regaleranno a grandi e piccini momenti indimenticabili intorno al grande albero delle meraviglie dove potranno essere scri9tti i pensieri per Babbo Natale. Inoltre ci sarà, nella struttura appositamente dedicata, uno spettacolo di marionette e burattini (sabato 4 dalle 16.30) e il laboratorio per bambini “un Natale di tanti colori” (domenica 5 dalle 15 alle 16.30). Tutte attività ad ingresso libero che in caso di pioggia si terranno presso i locali della Pro loco. “Si tratta di una seconda edizione arricchita che quest’anno l’amministrazione comunale, con l’apporto della consigliera Daniela Marulli e la collaborazione della Pro loco, ha deciso di ospitare in una location particolarmente affascinante.
PESCARA – Domani, venerdì 3 dicembre, i sindacati saranno in piazza in Abruzzo e in tutta Italia con i lavoratori delle cooperative sociali per dire basta a una condizione di lavoro che non assicura livelli minimi di tutela e non garantisce la qualità dei servizi.La situazione in Abruzzo è ulteriormente aggravata dai ritardi nei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dalla carenza di risorse da stanziare per il settore sociale. Il mancato rinnovo del contratto nazionale e la sempre maggiore diffusione di contratti “pirata” nel settore mortificano i lavoratori. Quegli stessi lavoratori che sono impegnati in compiti molto spesso delicatissimi quali il sostegno agli ammalati, la cura delle persone o l’assistenza agli anziani. Per tali motivi
domani mattina, dalle 10 alle 12,30, le organizzazioni del pubblico impiego aderenti a Cgil Cisl e Uil terranno un presidio in Via Rieti a Pescara, di fronte all’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, alla quale chiederanno l’attivazione di un tavolo istituzionale per affrontare congiuntamente i problemi del settore.
MARTINSICURO – Sabato 4 dicembre 2010 alle ore 18.00 presso Torre Carlo V di Martinsicuro, l’amministrazione comunale e la Di Felice Edizioni, in collaborazione con il Cocalo’s Club, organizzano la presentazione del libro Fisica Semantica ovvero della Magia del Suscitare del poeta Sante De Pasquale. Al suo quarto libro di poesie, dopo Il Sovrapporsi delle immagini (1993), La specularità inversa (1997) e Contingente libero (1999), l’autore De Pasquale, pensatore brillante e artista versatile, continua quell’attitudine compositiva che lo vede impegnato come Poeta nella costante ricerca del sé e dell’altro. «La sua ars poetica» come si legge dalla prefazione di Valeria Di Felice «si risolve in un’Estetica della creazione, un’estetica estraniata appunto, in cui si risalta la viva esperienza dell’artista che vede nella propria opera une promesse de bonheur, come direbbe Stendhal. All’incontro interverranno: l’autore Sante De Pasquale, l’editrice Valeria Di Felice e l’artista Francesco Perilli. All’interno del pomeriggio, il reading poetico a cura del maestro Vincenzo Di Bonaventura. A conclusione della presentazione seguirà un rinfresco.
EUROMED – Sono due i progetti EUROMED che la Provincia di Pescara lancia in questi giorni con alcuni partner stranieri, e si tratta di due iniziative dedicate esclusivamente alle donne. I progetti di cooperazione, promossi dall’Iris e finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito di EuropeAid (EuropeAid Cooperation Office), hanno al centro delle loro attività lo sviluppo della leadership delle donne nel Mediterraneo. Si chiamano “WOMEN’S MEDIA IN THE EUROMED” e “WOMEN FOR CHANGE” e se ne parlerà approfonditamente domani, 3 dicembre, nel convegno sul tema “Un mare di donne”- La leadership delle donne nel Mediterraneo tra governance e comunicazione – che si terrà nell’Aula Federico Caffè dell’Università D’Annunzio (ore 9).
MIA CASA – Il Mia Casa, a 20 mesi dal terremoto, chiede al Presidente del Consiglio regionale Dott. Nazario Pagano la convocazione di una seduta straordinaria per l’approvazione di una “Legge Regionale” contenente norme di indirizzo e di controllo, disposizioni regolamentari, amministrative e rispettive coperture finanziarie di competenza della Regione Abruzzo per la riparazione, ricostruzione e messa in sicurezza antisismica degli immobili dell’Edilizia Residenziale pubblica, rispettivamente, dentro e fuori il cratere e su tutto il territorio regionale.
Non c'è ancora nessun commento.