Maltempo…(9): si fugge di nuovo, danni, reti idriche a rischio, timori per il Pescara
L’Aquila – Previsioni meteo della Rai questa sera: domani ancora maltempo e piogge. Si mette male, anzi peggio di quanto accaduto fino ad ora, dunque. Le esondazioni dei corsi d’acqua hanno trasformato tutte le zone pianeggianti in laghi, hanno otturato le fogne, impedito il deflusso di liquido limaccioso e pieno di sporcizia. Un paesaggio inedito, e nessuno che ricordi un’alluvione di queste dimensioni nell’Aquilano, tra Montereale alla bassa dell’Aterno, dove il fiume era già esondato tre giorni fa. Il peggio è che almeno 200 persone, nella zona di Cansatessa, hanno dovuto lasciare le case e raggiungere sistemazioni di fortuna, in altre zone, ma soprattutto – ancora – sulla costa teramana. Le persone saranno trasferite negli alberghi dove la Protezione civile sta cercando di reperire i posti letto.
E le previsioni? Naturalmente, nessuno aveva nemmeno approssimativamente previsto che il maltempo avrebbe portato tanti danni. Secondo il climatologo Guido Visconti, interpellato da AbruzzoWeb, anche se nelle prossime ore ci sarà qualche miglioramento, “non spunterà certo il sole”.
Il comune non ha deciso, nonostante tutto, fino a questa sera, di chiudere le scuole: fa niente, tanto saranno in pochi, domani, a raggiungerle, chi per un motivo, chi per effettivi impedimenti. E’ difficile comprende come da una parte (SGE) si esorti la gente a non usare le auto, e dall’altra (il comune, appunto) si ostini a non chiudere le scuole.
Anche nei quartieri del progetto CASE ci sono stati e ci sono problemi: tombini che non inghiottono acqua, fango, disagi dappertutto.
A Coppito, a causa degli allagamenti, evacuate alcune abitazioni nella zona della Guardia di Finanza, mentre a Onna la Protezione civile sta lavorando sugli argini del fiume Aterno.
Ma nella Marsica è ancora peggio: manca l’acqua nelle case, ed è una beffa visto ciò che sta accadendo. Il Consorzio acquedottistico di Avezzano ha deciso l’interruzione del flusso idrico sui principali serbatoi di 13 Comuni della Marsica in quanto i parametri di torbidità sono saliti a livello di guardia.
La prefettura di Pescara ha allertato tutti i comuni a rischio esondazione della Valle da Popoli al mare. Le grande quantità di acqua riversata dall’Aterno, che si congiunge con il Pescara a Popoli, percorrerà il fiume verso il mare. Se non smette di piovere, potrà esserci una vera e propria piena e la situazione va rigorosamente monitorata. Nel Teramano oggi ci sono state pericolose tempeste di vento.
Non c'è ancora nessun commento.