Cronaca: ascensore Misticoni, infanzia, amaretti, bollettino CAI, raccolta firme


Pescara – L’amministrazione provinciale e, in particolare l’assessorato all’Edilizia scolastica guidato dal vicepresidente Fabrizio Rapposelli, ha provveduto, in tempi strettissimi, a ripristinare il funzionamento dell’ascensore al Liceo Artistico “Misticoni” che consentirà un accesso più agevole a tutti gli studenti, in particolar modo ai ragazzi disabili. “Dopo l’evento straordinario che si è verificato nei giorni scorsi – ricorda Rapposelli – dovuto ad un corto circuito dell’impianto elettrico, al quale abbiamo risposto con un intervento immediato dei tecnici della Provincia, l’amministrazione ha predisposto un ulteriore lavoro per aggiustare e mettere in sicurezza l’ascensore dell’edificio di viale Kennedy”.

BIBLIOTECA INFANZIA – Questa mattina nella sede dell’assessorato alle Politiche culturali e l’agenzia di promozione culturale della Regione Abruzzo e’ stata inaugurata la Biblioteca dell’infanzia dedicata ai bambini vittime del terremoto del 6 aprile 2009. All’evento erano presenti Paola Di Salvatore, Dirigente Servizio politiche culturali della Regione Abruzzo, Principessa Wijdan F. Al-Hashemi, ambasciatrice del Regno Hashemita di Giordania a Roma, Mons. Giuseppe Molinari E Massimo Cinque per la Fondazione “6 aprile per la vita onlus”. “Abbiamo dedicato la Biblioteca ai bambini vittime del sisma – ha detto Paola Di Salvatore – affinche’ nel libro e nella lettura ci si ricongiunga nel ricordo e nella memoria; ogni parola diviene volo di attimi vissuti e racchiusi in pagine che esprimono sentimenti profondi”. Madrina dell’inaugurazione e’ stata la Principessa Wijdan F. Al Hashemi, sensibile ed attenta testimone del dramma aquilano.

Gli Amaretti di Saronno della D. Lazzaroni & Co. anche nell’ultimo film di Harry Potter. Nell’ultimo capitolo della saga del maghetto “Harry Potter e i Doni del Male”, uscito pochi giorni fa in Italia, gli originali Amaretti di Saronno Lazzaroni compaiono dietro il bancone di una tavola calda, nel bel mezzo di una scena adrenalinica. Il fascino vintage della classica latta rossa Lazzaroni sembra, dunque, aver conquistato anche i produttori statunitensi e inglesi dell’ultimo grande successo mondiale del cinema. Gli Amaretti di Saronno Lazzaroni, che più di 100 anni fa hanno varcato i confini nazionali, sono oggi un dolce d’eccellenza anche Oltreoceano e uno dei simboli del lifestyle italiano nel mondo.

BOLLETTINO CAI – Domenica 5 dicembre alle ore 11 nella struttura ricettiva “Da Elodia”, a Camarda dell’Aquila, verrà presentato ufficialmente il numero 183 del Bollettino del CAI sezione dell’Aquila. La prestigiosa pubblicazione torna alle stampe dopo una pausa obbligata dovuta al terremoto, che però non impedisce il prosieguo della diffusione della cultura della montagna, anche quella vissuta “dal di dentro”. Il Bollettino – dal titolo: “I 10 anni del Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” – è un numero monografico sull’attività decennale degli speleologi della sezione. Alla presentazione del Bollettino seguirà il pranzo sociale, un momento conviviale per rinsaldare legami e amicizie messi a dura prova dal terremoto.
Il numero monografico del Bollettino accende una luce sul Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” che costituisce un punto di riferimento qualificato per la pratica della speleologia e la ricerca ipogea. Il Gruppo collabora con istituti nazionali, protezione civile, università, parchi nazionali, soprintendenze, regioni ed enti locali.
Il Bollettino – dedicato ad un membro del Gruppo che non c’è più – offre uno “spaccato” di un decennio di attività: la descrizione di una nuova interessante cavità sita all’interno della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia (RI); due contributi scientifici sul carsismo del Gran Sasso e sul carsismo nella Riserva Naturale Regionale di “Zompo Lo Schioppo” di Morino; un report sull’analisi dei dati meteo della Riserva di Zompo Lo Schioppo e sulle attività di rilevamento delle cavità ipogee della Riserva; due contributi di speleologia urbana sul fontanile-lavatoio di Villa Sant’Angelo e gli antichi acquedotti di Poggio Picenze.

L’AQUILA – Aggiornamento punti e orari raccolta firme proposta di legge popolare per ricostruzione:
Da GIOVEDI’ 2 dicembre e VENERDI’ 3 dicembre ore 8.30 – 12.30 inizia la raccolta firme anche all’ OSPEDALE S. SALVATORE , nella zona ticket.
Sempre GIOVEDI’ 2 e VENERDI’ 3 dicembre raccolta anche presso la Cantina del Boss, a partire dalle ore 19.00.
VENERDI’ 3 dicembre dalle ore 16.00 raccolta firme al Progetto C.A.S.E. di BAZZANO
MARTEDI’ 7 dicembre, pomeriggio iniziativa mercato agricolo del Gruppo di Acquisto Solidale: raccolta firme Progetto C.A.S.E. Cese di Preturo
Ricordiamo che è possibile firmare presso:
COMUNE DELL’AQUILA, sia nella sede di via Filomusi Guelfi (Villa Gioia), sia presso gli Uffici Comunali di via Scarfoglio
PIAZZA DUOMO: dal Lunedì al Venerdì, ORE 16.00 – 19.00
Sabato e Domenica, ORE 10.00 – 20.00
CENTRO COMMERCIALE L’AQUILONE: tutti i giorni dalle ORE 10.00 alle ORE 20.00
Centro Commerciale Globo sabato e domenica
NOTAI (ORARI D’UFFICIO)
NOTAIO DEL GROSSO , via Pescara, presso Strinella 88
NOTAIO GALEOTA
NOTAIO PANNONE, Viale De Gaperi, 34
NOTAIO FANTI, presso Rotilio center , via G. Carducci scala A
NOTAIO TRECCO Via Salaria Antica Est, 86/B
-SEDI COMUNALI IN PROVINCIA DELL’AQUILA:
ACCIANO
BARISCIANO
CASTELVECCHIO SUBEQUO
FOSSA
PIZZOLI
POGGIO PICENZE
ROCCA DI MEZZO (anche il fine settimana)
S. DEMETRIO NE’ VESTINI
TORNIMPARTE
-SEDI COMUNALI FUORI PROVINCIA:
ISOLA DEL GRAN SASSO
ROSETO DEGLI ABRUZZI


01 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.