Taccuino: cucina – gas, edilizia, Torre de’ Passeri, Ateneo TE, Provincia Pe,


MEZZEMANICHE AI PEPERONI – Al sugo di pomodoro con olio extravergine di olive, olive nere al forno spezzettate, due alicette per dare sapore e usare meno sale, aggiungiamo dei peperoni sott’olio di buona marca. I pezzi sono spesso troppo grandi e vanno ridotti, il peperone si deve sentire ma non vedere nel piatto di mezzemaniche cotte al dente e ripassate nella padella del sugo. Aggiungete abbondante formaggio grattugiato. La pasta avrà un delizioso sapore di peperoni appena accennato.

GAS – E’ stata definita a L’Aquila la procedura per il riallaccio del gas nelle case classificate E, per le quali sono terminati i lavori o i cui proprietari hanno ottenuto la perizia asseverata di agibilità in corso d’opera. Il servizio Energia ed Ecologia dell’assessorato comunale all’Ambiente, infatti, ha precisato che gli interessati non possono seguire la stessa strada prevista per le case classificate A, B e C, attraverso la richiesta a Linea Amica per l’intervento gratuito di un manutentore per la prova di tenuta e le successive necessità, con spese a carico della convenzione stipulata tra i manutentori stessi e il Comune dell’Aquila. Questo perché lo stesso servizio ha riscontrato che in tutte le richieste di contributo per le abitazioni E sono stati liquidati o sono comunque presenti anche i soldi per il collaudo e il ripristino dell’impianto del gas. Dunque, i costi che i proprietari dovrebbero sostenere per tale operazione sono già coperti nell’ambito del contributo per la riparazione. Nell’avviso pubblicato sulla pagina iniziale del sito internet www.comune.laquila.it, sezione “terremoto-aggiornamenti”, sono riportati tutti i dettagli per poter ottenere il riallaccio al metano per le case inizialmente giudicate E.

EDILIZIA – Nella pagina iniziale del sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, sezione ‘terremoto-aggiornamenti’, è stato pubblicato l’allegato al regolamento edilizio riguardante l’edilizia ecosostenibile e il risparmio energetico, recentemente approvato dal Consiglio comunale. Nel documento vengono illustrati tutti i criteri per poter ottenere incentivi (riduzione degli oneri o incremento delle superfici calpestabili), in caso di lavori finalizzati a dotare gli edifici di fonti energetiche rinnovabili, di impianti efficienti sotto il profilo energetico e di interventi di sostenibilità ambientale.
E’ presente anche un elenco di materiali, il cui utilizzo rende possibile l’accesso agli incentivi.

TORRE DE’ PASSERI – Promuovere studi e riflessioni sulla Shoah, un tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900 e più in generale su tutti i totalitarismi. Anche quest’anno il Comune di Torre de’ Passeri ha pubblicato il bando “I Giovani ricordano la Shoah”, quarta edizione del concorso letterario rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado del paese. Il concorso prevede l’elaborazione di un racconto breve, di un articolo di giornale e più in generale di testi scritti o produzioni multimediali che affrontino le tematiche dell’olocausto degli ebrei e più in generale della barbarie dei totalitarismi, anche con uno sguardo rivolto all’attualità e che dovranno pervenire alla segreteria del premio entro il 20 gennaio 2011. Una giuria presieduta dal Sindaco Antonello Linari .

ATENEO TE – Anche l’Università degli Studi di Teramo sarà presente al Meeting “Grandi progetti nel Mediterraneo” in programma da giovedì 2 a sabato 4 dicembre nell’ex Foro Boario di Chieti.
Nella giornata di domani, infatti, Gianluca Sadun Bordoni, della Facoltà di Giurisprudenza, parteciperà al Meeting presentando il Master in Esperto di strategie di internazionalizzazione delle imprese nell’area del Mediterraneo, una nuova iniziativa didattica dell’Università di Teramo in collaborazione con la Nexus srl, società abruzzese di formazione professionale e gestione di progetti europei, Attivato presso la Facoltà di Giurisprudenza per l’anno accademico 2010/2011, il Master è rivolto alla formazione di qualificate figure professionali in grado di contribuire alla valorizzazione delle imprese a livello internazionale, con particolare riferimento all’area del Mediterraneo.

PROVINCIA PE – E’ stato pubblicato oggi il bando della Provincia di Pescara per dare la possibilità alle persone tra i 16 e i 40 anni di partecipare ai corsi di formazione nell’ambito della “B O T T E G A – S C U O L A”. Da oggi, quindi, gli interessati (che devono essere residenti in provincia di Pescara e aver assolto l’obbligo scolastico), possono presentare domanda per partecipare ai corsi che hanno durata triennale e offrono l’opportunità di imparare il mestiere di artigiano acquisendo, al termine dei tre anni, una qualifica formativa da far valere ai fini dell’avviamento al lavoro. L’iniziativa è dell’assessorato alle Attività Produttive, guidato da Aurelio Cilli, il quale annuncia che il termine per la presentazione delle domande è il 29 dicembre e fa notare che grazie al progetto della Bottega scuola molte persone, circa il 71%, in passato, hanno avuto la possibilità di trovare lavoro, dopo essersi formati adeguatamente.


01 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.