Dono umbro al circolo Marconi


L’Aquila – Auditorium “Sericchi” assiepato di bambini e genitori del circolo didattico “Marconi” questa mattina per la cerimonia di consegna di 35 borse di studio stanziate per gli alunni delle Elementari grazie al contributo degli operai della Industrie scaffalature arredamenti Isa di Bastia Umbra (Perugia). I fondi sono stati raccolti con la “regia” dell’Ugl perugina, mentre il contatto con il capoluogo terremotato è avvenuto tramite il segretario regionale abruzzese, Piero Peretti.
Ad annunciare i nomi dei vincitori delle borse, da 200 euro ciascuna per un totale di 7 mila euro, è stato il dirigente scolastico, Pasquale Magliocco. “Un grande gesto di solidarietà – ha ringraziato – I fondi sono stati destinati ai bambini con una graduatoria per reddito e per merito, ma anche, per caratterizzarla, per la frequenza alle attività più importanti che facciamo: l’iscrizione ai corsi di sci e di strumento”.
Soddisfatto Fabio Di Carlo, presidente del comitato dei dipendenti Isa. “Subito dopo il sisma – ha affermato – siamo venuti nel ‘cratere’, all’inizio come operai volevamo realizzare una ludoteca, ma non abbiamo avuto l’appoggio della nostra politica locale. Tramite Peretti abbiamo contattato una direzione didattica e con la lotteria in fabbrica siamo riusciti a stanziare queste borse di studio”.
Il dirigente provinciale dell’Ufficio scolastico regionale, Rita Vitucci, ha presenziato all’evento. “I riflettori non si stanno spegnendo, questo è uno dei tanti piccoli, grandi gesti, di cui L’Aquila aveva e continua ad avere bisogno. E dietro questi gesti c’è sempre il cuore”, ha commentato.
“Un’iniziativa nata in fabbrica – ha aggiunto Peretti – ed è importante che gli operai abbiano voluto seguire il percorso delle donazioni fino alla fine, alla consegna ai bambini. Io ho fatto solo da trait d’union tra l’Umbria e l’Abruzzo”.
All’evento ha partecipato anche Giada Bollati, coordinatrice umbra del Movimento
italiano genitori (Moige). “La nostra consulenza – ha spiegato – riguardava la gestione della lotteria con cui è stata raccolta la somma per le borse di studio. Supportiamo sempre simili iniziative, figurarsi questa che è particolarmente meritoria”.
Questo l’elenco dei bambini premiati delle scuole di Santa Barbara, San Sisto e Celestino V.
Classe I: Camilla Faraone, Stefano Pignatelli, Giulia Volpe, Paolo Calabrese. Classe II: Davide D’Andrea, Luca Liberatore, Jiaoni Chen, Martina Coros, Benedetta Tresca, Miriam Ferrante, Adriana Pace, Giorgia Di Ianni. Classe III: Alessandro Cantalini, Chiara Piccinini, Manuel Centi Pizzutilli, Daniele Colaiuda, Marcello Pace, Lorenzo Belforte, Vittoria Cimini, Lorenzo Sebastiani. Classe IV: Lorenzo Castri, Giovanna Mingolla, Leonardo Faraone, Francesca Ursini, Riccardo Vespa, Martina Di Ianni, Anita Boianelli. Classe V: Andrea Rattenni, Manuel Ferrante, Marianna Santucci, Daniele Ursini, Luca Mario Liberatore, Irene Fantozzi, Aurora Miceli.


28 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.