Cronaca: Alemanno, l’Avvento, S.Flaviano
OCRE – Domenica 28 novembre il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nella foto, interverrà ai lavori della scuola di formazione “Orizzonte di valori”, organizzata dalla Fondazione Nuova Italia presso il Monastero di Santo Spirito di Ocre. La sua partecipazione risulta particolarmente significativa nell’ambito di un progetto, ormai arrivato alla sua seconda edizione, che si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione di una nuova classe politica, che favorisca il ricambio di uomini e di idee, sugli scranni delle istituzioni pubbliche locali e nazionali. A tal fine la relazione di Gianni Alemanno si concentrerà su uno degli argomenti più spinosi della storia politica e culturale del nostro Paese: il radicamento dell’identità nazionale quale valore condiviso su cui fondare il progetto-Italia per il terzo millennio.
L’AVVENTO – Scrive l’arcidiocesi: “Nella prossima domenica 28 novembre la Chiesa Cattolica avvia il nuovo anno 2010/2011 iniziando il Tempo Liturgico dell’Avvento con il quale si prepara alla venuta del Signore. Nella mattinata alle ore 12,30 l’Arcivescovo presiederà nella chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo la massa della 1^ domenica di Avvento durante la quale con il gruppo laicale dell’UNITALSI celebrerà la giornata dell’adesione all’impegno nel peculiare servizio di aiuto e assistenza nel trasporto degli ammalati ai santuari internazionali.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 presso il salone parrocchiale della parrocchia di San Francesco di Assisi in Pettino, su iniziativa dell’Ufficio Liturgico Diocesano si ritroveranno gli Operatori Pastorali della Diocesi, cioè i laici che offrono il loro servizio nelle Parrocchie del territorio, come Ministri Straordinari della Comunione, Catechisti e Operatori in genere, per l’ormai tradizionale ritiro di inizio del Tempo di Avvento aperto a quanti altri desiderano vivere un pomeriggio di spiritualità.
GIULIANOVA – “Per la seconda volta il solerte Comitato presieduto da Flaviano Di Giosafat, cui va il merito di aver recuperato e riportato in auge il plurisecolare culto tributato a San Flaviano, ha regalato alla nostra città momenti di vera festa collettiva con la riscoperta di alcune tradizioni locali andate perdute, proponendo al contempo, grazie ad una inedita e proficua collaborazione avviata con la Confesercenti ed il Comune di Napoli, un mercatino tipicamente partenopeo che sembra aver riscosso un buon gradimento”. Queste le parole del sindaco Francesco Mastromauro dopo i festeggiamenti tributati al Santo patrono.
Non c'è ancora nessun commento.