Di tutto e di tutti un po’


L’Aquila – Ecco la consueta rubrica del nostro sito che ospita sintetiche notizie, comunicati, informazioni e taccuini elettorali che ci vengono inviati.
PD E CITTADINI – Il PD ha “parlato” oggi con i cittadini, presente il suo deputato on.Realacci. Tutto è avvenuto tra pioggia e freddo (termometro all’alba di oggi sceso fino a 8 gradi, cinque giorni fa era a 34…), e ben chiari gli argomenti: decreto migliorato ma da migliorare, e poi da attuare concretamente; recupero e ricostruzione del centro storico; risorse e poteri agli enti locali, che debbono essere protagonisti della ricostruzione; economia locale da far ripartire. Gli impegni di Berlusconi vanno bene,ma debbono essere mantenuti.

CETEMPS – Il centro meteorologico che studia gli eventi severi, diretto dal prof. Guido Visconti, riparte e riprende a operare come prima. Da questa mattina dispone di un presidio operativo su una casa mobile. Il prestigioso CETEMPS aquilano riparte grazie ad aiuti e donazioni. Questa mattina, presente il vice capo della protezione civile De Bernardinis, è stato lanciato il primo pallone meteorologico.

RICERCATRICI – Quattro ricercatrici dell’Università di Teramo sono state chiamate dalla prestigiosa università inglese di Oxford a tenere relazioni sul loro lavoro, durante un convegno scientifico che si terrà a luglio. Le ricercatrici sono neolaureate in biotecnologie. Speriamo che i loro “cervelli” siano solo ospiti a Oxford, e non in fuga come tanti altri, costretti dall’Italia a cambiare aria per poter lavorare.

CENTRO ABRUZZO – Su iniziativa dell’Associazione culturale Insieme per il Centro Abruzzo si è riunita a Sulmona un’assemblea di cittadini, associazioni e rappresentanti di tutte le categorie professionali e produttive del Centro Abruzzo. Sono stati presenti, tra gli altri, Confesercenti, Confcommercio, Ascom Fidi, Ascom Servizi, Associazione Costruttori Edili – Valle Peligna e Alto Sangro, Coldiretti, Associazione Celestiniana, Lega Popolare, Consorzio Centro Storico, Corfinium Onlus, Associazione culturale Ovidiana, Associazione culturale Smemoranda, Casa della Pace, e numerosi cittadini dei comuni della Valle Peligna, della Valle del Sagittario, della Valle Subequana e dell’Alto Sangro. L’assemblea, dopo aver ascoltato gli interventi dei vari convenuti, ha voluto sottolineare che intende battersi contro l’abbandono del Centro Abruzzo. Per questo ha deciso con voto unanime di porre in atto le seguenti azioni:
– La restituzione dei certificati elettorali, in occasione delle prossime consultazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e per i Referendum abrogativi;
– Lo stato di mobilitazione, con partecipazione diretta, alla manifestazione comprensoriale indetta da tutti gli esercenti per il 4 giugno prossimo;
– l’avvio di una petizione popolare finalizzata all’indizione di un referendum il per passaggio del Centro Abruzzo alla Provincia di Pescara.

TORRE DE’ PASSERI – Andrà in scena domani sera, martedì 2 giugno, a partire dalle 21, lo spettacolo “Siamo tutti in ballo…per L’Aquila”, promosso dall’amministrazione Linari con la collaborazione della scuola di danza Focus 2000 Abruzzo per raccogliere fondi a favore dei paesi dell’aquilano distrutti dal sisma dello scorso 6 aprile. Ad ospitare la rassegna sarà il parquet del palazzetto comunale dello sport di via degli Alpini, dove si esibiranno ballerini e ballerine dai sei ai settant’anni, sapientemente preparati dagli istruttori e pluripremiati campioni regionali di danze standard (classe A1) Luigi e Serena Trovarelli. L’ingresso alla manifestazione è libero e chiunque potrà contribuire liberamente alla raccolta fondi, versando il proprio contributo.

TACCUINO ELETTORALE -Oggi è stato ospite del comitato Alessandrini Gianni Pittella capo delegazione del Partito Democratico all’Europarlamento nel gruppo PSE.
Assieme al candidato sindaco di Pescara ha incontrato alcuni cittadini e giornalisti presenti riferendo, tra le altre cose, sulle iniziative legislative attivate nel Parlamento Europeo per il terremoto che ha colpito l’Abruzzo. “Continuiamo ad essere preoccupati per il terremoto – ha dichiarato l’onorevole Gianni Pittella – perché proprio quando i riflettori si spengono, la politica deve vigilare e attivarsi per la ricostruzione. Notiamo come le altisonanti promesse di Berlusconi si vanno sciogliendo come neve al sole, al contrario, quello che noi proponiamo è qualcosa di concreto e verificabile dai cittadini”.

S.EGIDIO ALLA VIBRATA – Il Presidente di Dalla parte giusta, Settimio Ferranti, denuncia “le campagne elettorali fuori plancia, messe in atto su tutto il territorio di Sant’Egidio e non più accettabili, nè tollerabili e dai risvolti quasi totalmente abusivi, nonché selvaggi, fatti reali, svolti con azioni, spudoratamente eseguite, in tutti gli spazi possibili ed immaginabili del paese. Questi manifesti, di qualsiasi formato e dimensione, attaccati dappertutto e selvaggiamente, ad ogni ora del giorno e della notte, la dicono lunga sui livelli di correttezza, messi in campo, che forse tutto hanno a cuore, tranne Sant’Egidio e chi ci vive quotidianamente”.


01 Giugno 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati